Arcieri Sagittario DLF Roma

Gruppi di attività
Grandezza Carattere

L'A.S.D. Arcieri Sagittario DLF Roma è una Società Sportiva senza scopi di lucro, che si pone come obiettivo principale quello di far conoscere la disciplina del tiro con l'arco a Roma. La Società dispone di un campo di tiro all'aperto e organizza corsi di tiro per principianti durante tutto l'anno, mettendo a disposizione dei soci tutti i mezzi utili per un percorso di crescita e miglioramento della tecnica alle attività agonistiche legate alla Federazione Italiana di Tiro con l'Arco.

Il Presidente della Società è Maurizio Belli.

Attualmente abbiamo alcuni giovani fortissimi che sono entrati a far parte dei Gruppi Nazionali o comunque sono stati più volte convocati ai raduni riservati ai “talenti” di interesse nazionale.

Primo fra tutti Emiliano Rampon, un ragazzo di 16 anni che da oltre un anno è sempre osservato dal Commissario Tecnico Giovanile e partecipa ai raduni riservati a questo gruppo di giovani, sta crescendo agonisticamente e auspico che già a primavera possa essere convocato a qualche trasferta internazionale con la maglia azzurra.

Nel mese di settembre 2022, un ragazzo del Sagittario, Cristian Riposo, ha vinto l’Oro ai campionati italiani outdoor nella classe “Ragazzi Maschile” stupendo tutti per il punteggio con cui si è imposto e anche perché fino a pochi mesi prima era un illustre sconosciuto ma ben seguito da uno dei nostri tecnici ha fatto un salto di qualità impensabile ed è stato immediatamente convocato ai raduni della nazionale giovanile per essere “osservato” dallo staff tecnico nazionale.

Con il suo oro vinto a Settembre abbiamo conseguito il 49° Titolo Italiano.

Sempre ai Campionati Italiani outdoor disputati ad Oderzo (TV) è salito sul terzo gradino del podio dei Master Maschili (over 50 anni), Roberto Campea, con una seconda parte della gara strepitosa che lo ha fatto scalare la classifica fino a raggiungere il meritatissimo Bronzo.

Ultima piacevolissima sorpresa, a fine settembre, è arrivato il Cinquantesimo Titolo Italiano grazie ad una ragazza di 16 anni, Asia Genovese, che si è imposta ai Campionati Italiani 3D in Sardegna (si tira nei boschi a delle sagome di animali) nella categoria Under 21 Arco Istintivo, registrando punteggi sia in qualifica, sia negli scontri individuali anche superiori a quelli delle Senior che gareggiano in tutto il mondo con la maglia nazionale, ed anche per lei suppongo che a breve arriveranno le prime convocazioni ai raduni del gruppo degli atleti nazionali.

Grazie a quest’ultimo titolo conquistato da Asia Genovese abbiamo conquistato il Cinquantesimo Titolo Italiano e questo significa che riceveremo la Stella di Platino dalla Fitarco e dal CONI. È un traguardo importantissimo e prestigioso e non sono molte le ASD in Italia che possono vantare questo palmares.

La Stella di Platino ci sarà consegnata a fine febbraio 2023, durante l’Assemblea Federale di metà quadriennio, e stiamo programmando una grande festa invitando tutti gli arcieri che hanno contribuito con i loro Titoli Italiani a raggiungere questo traguardo.

La consegna delle “Stelle” in occasione delle Assemblee Federali:

  • 5 titoli stella di bronzo
  • 10 titoli stella d’argento
  • 20 titoli stella d’oro
  • 50 titoli stella di platino

Poi ci sono…

  • 75 titoli stella di rubino
  • 100 titoli stella di diamante

Ma per queste ultime due categorie le società che possono fregiarsene si contano sulle dita di una mano.

Le “Stelle” sono state istituite dalla Fitarco e dal CONI nel 1990 e Arcieri Sagittario DLF Roma in quel periodo aveva già più di 20 titoli, quindi ci fu conferita direttamente la stella d’oro (prima società in Italia) saltando le prime due di bronzo e argento.

INFORMAZIONI

A.S.D. Arcieri Sagittario Roma

Sede Legale Via Velletri 49, 00198 Roma
Campo di tiro: Via di Villa Spada, 62
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.arcierisagittarioroma.it