Amare e rispettare le piante farle crescere educarle per riceverne in cambio emozionanti esemplari di rara bellezza. La nostra associazione si propone come punto di riferimento nell’Arte dei Bonsai, nella diffusione e nello scambio di informazioni, che possano essere di grande utilità per tutti, esperti e meno esperti, semplici appassionati e principianti.
Le serate a tema, gli incontri del giovedì, i seminari, i corsi per principianti, tutte esperienze volte a crescere a completare un percorso “artistico” e di conoscenze sia di tradizioni che di nozioni tecniche e di coltivazione che poi tornano utili anche nelle semplici piante da balcone o giardino migliorandone il risultati.
Il nostro programma didattico come sempre è ricco di iniziative e di relatori preparati, di particolare rilievo il seminario del 6 aprile con Silvia Orsi sulle piante di compagnia, elaborazioni semplici con piante semplici, reperibili in ogni giardino o prato che “impostate” con cura diventano piccoli capolavori.
Anche quest’anno abbiamo in calendario per l’8 maggio, un corso teorico-pratico (materiale, attrezzatura e piante da lavorare saranno messe a disposizione dal Club) primaverile di tecniche bonsai dedicato ai principianti. 6 lezioni con cadenza settimanale, il mercoledì dalle ore 21, tenuto dall’istruttore nazionale IBS-UBI Adriano Bonini coadiuvato dai soci del club.
Non meno importanti le serate tecniche illustrate da un chiarissimo Mauro Basso e le uscite in montagna “Camminare per conoscere” dove potremo imparare a riconoscere le varie essenze, guardare la piante nel loro habitat studiarne la conformazione e le differenze di sviluppo tra gli alberi di pianura molto dritti e alti e quelli di alta montagna contorti e più bassi. Come sempre Il giardino delle nove nebbie sarà presente alle manifestazioni più importanti in campo bonsaistico e parteciperà a fiere e mostre prestigiose sul territorio regionale e nazionale.
Invitiamo tutti i soci del DLF a partecipare, gratuitamente, ad una delle nostre serate, ci troviamo ogni giovedì alle ore 21 presso la vecchia sede DLF Udine di Via Cernaia, 2 per capire il mondo del Bonsai.
Maggiori informazioni, il calendario degli incontri e seminari li potete trovare su:
BONSAI, QUANDO LA NATURA DIVENTA ARTE.
Il Giardino delle Nove Nebbie è nato nel 1985 per iniziativa di sei amatori dei Bonsai.
E' stato il primo club bonsai del Triveneto ed ha iniziato la sua attività superando non poche difficoltà rappresentate soprattutto dal difficile impatto di quest'arte orientale con una realtà poco disponibile, vuoi per mancanza di tempo o forse di interesse e amore per la natura. Nonostante tutto, fino ad oggi può vantare d'aver iniziato a quest'arte oltre cinquecento persone. Scopo dell'associazione è di diffondere la conoscenza dell'arte bonsai in maniera che tutti gli aderenti possano apprendere ed applicare correttamente le tecniche e lo spirito, la promozione e l'organizzazione di attività culturali e ricreative mediante conferenze, dibattiti, seminari, stage e dimostrazioni, visite a collezioni bonsai ed ogni altra iniziativa confacente, anche unitamente ad Enti ed organizzazioni locali.
BONSAI
Il termine cinese Pun-sai e quello giapponese Bon-sai sono formati da due ideogrammi il cui significato è Pianta e Vaso.
La parola Bonsai però è stata ormai accettata universalmente per definire: "un piccolo albero coltivato con arte in vaso" e, nello stesso tempo, indica anche l'insieme delle tecniche e l'atto di miniaturizzare un albero.
Ormai è lontano il tempo dei vecchi pregiudizi quando queste piante si dicevano "tormentate" e "torturate", dimenticando che in nome del progresso accettiamo per le stesse ogni sorta di manipolazione, anche genetica.
Dal punto di vista fisiologico il bonsai non è una pianta geneticamente nana e non è neppure un fenomeno di rachitismo vegetale: si tratta di una pianta che ha un giusto equilibrio fra dimensioni ridotte e sviluppo utile.
Questo è un raffinato tipo di giardinaggio non è solo copia della natura, bensì simbolo o meglio rappresentazione di essa.
Gli alberi bonsai stimolano la fantasia, destano ricordi, guidano pensieri e sensazioni nell'osservatore, in un mutuo riflessivo dialogo con la propria concezione di natura. Per questo e per la sua raffinatezza il bonsai è universalmente riconosciuto come Arte o meglio ancora come sintesi tra Natura e Arte. La conoscenza botanica e tecnica accrescono l'armonia e la bellezza di queste sculture viventi in continuo mutamento.
L'arte bonsai, a differenza delle altre espressioni artistiche, simula quanto avviene in natura in tempi molto lunghi, come la natura stessa esprime la propria eternità con lenti, lentissimi cambiamenti. Il contatto giornaliero con le piante, rallenta la fretta quotidiana, accettiamo dei ritmi di vita scanditi, non più dalle macchine, ma dall'alternarsi delle stagioni e dai fenomeni naturali.
Questa dimensione, più intima e in sintonia con la natura e le sue leggi, per noi occidentali può essere l'essenza, lo spirito del bonsai.
Il giapponese cura la sua pianta perché nella meditazione e nella contemplazione della natura trova la via all'illuminazione, per lui il bonsai è un membro della famiglia e noi difficilmente riusciremo a capire queste sensazioni. E' facile però capire che nel rispetto e nell'amore per la natura c'è sempre un po' di spirito del bonsai, qualunque sia la latitudine.
INFORMAZIONI
Bonsai Club Udine - Il Giardino delle Nove Nebbie
Via Cernaia 2, 33100 Udine (dietro la stazione ferroviaria)
Cell. +39 347 2121263
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.clubnovenebbie.dlfudine.it
Associazione DLF Udine
Viale 23 marzo 1848, n° 26, Udine
Tel. 0432 522131
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfudine.it