Il Gruppo nasce nel 1987 su iniziativa di soci ferrovieri, appassionati del gioco delle bocce piccole, francesi, che fino ad allora avevano praticato presso il Club Petanque Bordighera, Società che ha fondato la Federazione Italiana Petanque in Italia nel 1972 e che utilizzava come campo gioco la spianata del Capo di Bordighera.
I ferrovieri “petanquisti”, con l’appoggio del Consiglio direttivo DLF Ventimiglia, trasformano i quattro terreni di gioco Bocce Volo, siti in Via San Secondo, accanto al passaggio a livello, in otto campi per il gioco della Petanque. Si iscrivono alla Federazione Italiana Gioco Petanque e iniziano l’attività agonistica.
Nel 1991 vincono il 1° Campionato Italiano a Coppie con i giocatori: Rosario DI MAGGIO e Pasqualino BONADONNA.
L’attività del gruppo continua con la vittoria del Campionato Femminile a Coppie: Maura ARIMONDO e Anna ZOCCHEDDO. Ottengono altri successi nelle gare organizzate a livello internazionale. A tal proposito, si ricorda la gara internazionale organizzata per alcuni anni nei giardini pubblici della nostra città, cui partecipavano i migliori giocatori con oltre 100 formazioni maschili e femminili, provenienti dalle varie regioni italiane e dalla Francia.
Il Gruppo Petanque raggiunse quindi un numero di iscritti talmente importante, circa 150, da rendere necessaria una sede più idonea. Pertanto il direttivo DLF Ventimiglia, nei primi anni ’90, decise di costruire la Polisportiva Peglia, utilizzando una striscia di terreno attigua alla linea ferroviaria per Cuneo, concesso in comodato d’uso dalla Direzione Regionale delle FS.
Nell’aprile del 1996, l’allora sindaco dott. Berlengiero tagliò il nastro d’inaugurazione della Polisportiva Dopolavoro Ferroviario, che comprendeva, oltre al fabbricato ristorante, 2 campi da Calcetto, 1 campo Scuola Golf, 16 campi di Petanque, di cui 8 coperti in un apposito capannone riscaldato nel periodo invernale.
L’attività del gruppo è diventata sempre più importante non soltanto per l’attività agonistica svolta dagli adulti di ambo i sessi, che nel corso degli anni hanno conquistato diversi campionati italiani, ma, soprattutto, per l’attività svolta dai giovani, che hanno ottenuto grandi successi, soprattutto con Diego Rizzi, vincitore del Campionato Mondiale Giovanile a Terni nel 2009 ed attualmente il numero 1 della Petanque in Italia, sicuramente fra i primi 10 giocatori a livello mondiale.
Molto importante è, inoltre, l’attività svolta dai responsabili del gruppo nelle scuole. L’ex Maestro Franco Gifuni ogni anno istruisce oltre 100 ragazzi, con risultati che ci hanno permesso di conquistare diversi titoli italiani giovanili con gli atleti: Simone BERTONE, Vanessa ROMEO, Simone GAT, Jessica GASTALDO, Matteo DENARO, Emanuele GOFFREDO, oltre al pluridecorato Diego RIZZI.
Anche l’attività sportiva di società, infine, ci dà buone soddisfazioni: buona ultima è la promozione in serie A, nel 2014, dopo aver vinto il Campionato maschile per Società di cat. B.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Ventimiglia
Piazza C. Battisti 23, 18039 Ventimiglia (IM)
Tel. 0184 352661 Fax 0184 352661
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlf-ventimiglia.webnode.it