Ancona, venerdì 8 aprile 2022 - Dopo molto tempo, a causa della pandemia, il gruppo di Lettura dell'Associazione DLF Ancona tornerà ad incontrarsi in presenza. La serata, dedicata al commento di un libro, venerdì 8 aprile inizierà alle ore 20 con una apericena al Ristorantino, nella sede sociale di Via De Gasperi 36, ad Ancona. Si parlerà del libro La signora Dalloway, di Virginia Woolf.
Il gruppo di lettura dell'Associazione DLF Ancona si è formato con l’obiettivo di promuovere la lettura come possibilità di ritrovare uno spazio per la lentezza, in cui recuperare i propri ritmi di vita, da utilizzare come strumento di comprensione e di riconoscimento delle proprie emozioni, volto anche a promuovere le relazioni.
Abbiamo iniziato l’11 settembre 2020 e il primo titolo è stato Il colibrì, di Sandro Veronesi. Sono seguiti tanti altri libri fino ad oggi, letti, discussi, raccontati in diverse formule.
Il gruppo, coordinato da Giuseppe Campanelli, si riunisce una volta al mese. Se la pandemia lo permette, ci si incontra in presenza nel Ristorantino del DLF Ancona, in Via De Gasperi, in cui, dopo una ricca apericena, ogni partecipante condivide con gli altri il suo commento sul libro che, nell’incontro precedente, un componente del gruppo ha scelto. A decidere il volume da leggere ovviamente saranno a turno tutti i partecipanti.
Quando non è prudente stare fisicamente insieme, per i nostri commenti utilizziamo una piattaforma informatica. Quest’ultima modalità permette di partecipare anche a chi è fisicamente lontano.
Il nostro socio Fabio ha poi proposto un'altra tipologia di incontro. Lo abbiamo chiamato Un libro in più. Questa volta non c’è una periodicità cadenzata ma tutto è lasciato alla iniziativa di un singolo lettore il quale si occupa di illustrare all’uditorio un libro ritenuto da lui importante. Questa modalità è stata scelta per far conoscere un libro di nicchia, magari su uno specifico argomento, un testo insomma non adatto ad essere dibattuto, ma comunque degno di essere conosciuto.
Sempre Fabio, appassionato lettore e grande escursionista, ha proposto un’altra iniziativa, detta Parole in cammino: ci si incontra per camminare, generalmente in un parco o comunque in natura, poi si fa una breve sosta, durante la quale un “fine dicitore”, spesso un lettore con esperienze di teatro, legge brani di libri, brevi racconti, poesie. Si attua una bella triade: una sana passeggiata, la contemplazione della natura e l’ascolto letterario.
INFORMAZIONI
Gruppo di Lettura DLF Ancona
Tel. 071 2075130 (lun, mar, ven, ore 9.30-12.30)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Giuseppe cell. 333 3728607
Associazione DLF Ancona
Via Alcide de Gasperi 36/A, 60125 Ancona (AN)
Tel. 071 2075130
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfancona.it
Facebook DLF Ancona