Gruppo Escursionisti DLF Genova

Grandezza Carattere

Il Gruppo Escursionisti DLF Genova, nato il 26 febbraio 2000, raccogliendo alcune decine di escursionisti provenienti da diverse esperienze, è un'associazione sportivo-ricreativa per la pratica dell'escursionismo nelle sue molteplici valenze; senza fini di lucro, apolitica e laica. Ad oggi conta un centinaio di iscritti.

Gruppo Escursionisti DLF GenovaIl Gruppo è aperto a tutti, ferrovieri e non, interessati a fare escursionismo in compagnia e in sicurezza. Alla base dell'operato del Gruppo c’è l’entusiasmo per l’escursionismo, un’attività che non è solo sportiva, ma è, soprattutto, un atteggiamento mentale di persone curiose che vogliono scoprire o riscoprire il territorio muovendosi in modo “slow” (lento), tutto il contrario dei ritmi di vita ai quali siamo sottoposti, che ci portano inevitabilmente alla superficialità e al mordi e fuggi.

I Soci che hanno deciso di aggregarsi in questo Gruppo vogliono proprio percorrere un itinerario alternativo alle associazioni di escursionismo esistenti a Genova: non più un rigido programma proposto (e spesso subìto), ma un'integrazione di competenze e di ruoli tra coloro che, maggiormente esperti e qualificati, fanno da riferimento tecnico e coloro che come Soci possono crescere, migliorando la propria capacità di muoversi nel territorio con sicurezza e cognizione di causa.

La sede del Gruppo si trova presso gli uffici del Dopolavoro Ferroviario, Via Balbi 25/2, non lontano dalla stazione di Piazza Principe. Il telefono (ore ufficio) è il 010 261627.

Per partecipare alle iniziative del Gruppo è necessario essere iscritti al DLF. La tessera sancisce l'appartenenza al Gruppo e dà l'accesso alle strutture DLF cittadine e nazionali (mense, circoli), permette di iscriversi a strutture sportive convenzionate (piscine, palestre), offre sconti in un fitto elenco di negozi (elencati nella Guida Soci) e un'indispensabile assicurazione personale di base, la specifica sportiva non agonistica UISP.

Il Gruppo pratica l'escursionismo nelle sue molte valenze, con diversi gradi di difficoltà ed impegno richiesto: dalle camminate per i sentieri dei monti liguri ai trekking impregnativi, dalle escursioni a carattere culturale (parchi, musei) ai soggiorni in luoghi montani. Non occorre essere esperti. Fra i soci ci sono diversi livelli di capacità, esperienza ed interessi e le attività sono programmate in modo da offrire occasioni per tutti. I direttori di gita / capi-gita non sono da considerarsi "guide" professioniste; i più assidui hanno un riconoscimento 'ufficiale' nei tesserini di accompagnatore volontario FIE e/o UISP. Essi sono soci con più esperienza e conoscenza, che si mettono a disposizione gratuitamente per la buona riuscita delle escursioni sociali, a cui peraltro si deve impegnare tutto il gruppo dei partecipanti

Il Gruppo Escursionismo appartiene al settore sportivo del DLF Genova. E' affiliato alla UISP genovese, all'interno della quale è capofila della ricostituita Lega Montagna, ed è in amichevole contatto con altri gruppi escursionistici.

INFORMAZIONI
Gruppo Escursionisti DLF Genova

Via Balbi 25/2, 16126 Genova
Tel. 010 261627
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.genova.dlf.it/ESCURSIONISTI/

Associazione DLF Genova

Via Balbi 25/2, 16126 Genova
Tel. 010 261627 Fax 010 261806
Tel. FS 958/2220
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.genova.dlf.it