Il Gruppo Fotografico DLF Livorno procede senza sosta e, a dirla in termini ferroviari, è un treno che nella sua tratta fantastica non effettua fermate intermedie. Stazione di partenza 1966, senza stazione di arrivo. Gira il mondo e porta a casa successi e slides fantastici per persone pronte alle emozioni.
Dalle foto con modelle in studio, alle modelle fotografate al tramonto sulle spiagge bianche di Vada (LI). Non ci facciamo mancare niente. Dal fantastico quartiere Venezia nostrano, alla Piazza dei Miracoli a Pisa, dalla Birmania al Vietnam, dai freddissimi paesi del Nord, dove si riprendono le aurore boreali, alle calde colline toscane, dove si percorre fotograficamente la Via Lattea.
Il volo in Vietnam trova ora riscontro in una mostra fotografica a Livorno dei bravi soci Roberta Maccioni e Giancarlo Barsotti. Le aurore boreali trovano spazio nelle intuizioni splendide di Marco Viviani, nostro fiore all’occhiello in quanto riconosciuto Docente anche dalla NIKON DIGITAL CAMERA SCHOOL. Con lui il Gruppo cresce in quanto tiene dei corsi teorici e anche pratici all’esterno, oltre ai consigli diretti che non nega a nessuno. Ci insegna tutto ciò che la fotografia esige nei suoi percorsi dall’Islanda alle isole Lofoten in Norvegia, dove la sua passione per le aurore boreali ha trascinato altri soci come Renzo Agostini e Claudio Migliori, che ci hanno riportato immagini e colori dal Nord della Spagna dalla Cornovaglia e dal Portogallo.
Ma il Gruppo si è prodigato anche nei paesaggi della nostra Toscana, va citato l’ameno ma incantevole viale dei cipressi del poeta Carducci, a Bolgheri (che da San Guido in duplice filar…). La nostra Segretaria, Debora Porta, ha scattato proprie fotografie per sensibilizzare il recupero del quartiere Garibaldi nella vecchia Livorno e il suo impegno ha visto passione e prodigalità, oltre naturalmente a foto particolari. Poi ancora, Renato Butta che ci porta paesaggi, tradizioni e colori della sua Puglia e che dire di Claudio Tedeschi, che seguendo i lavori di restauro delle Terme del Corallo (la Montecatini al mare), ci fa rivivere, con ottime fotografie, i colori che furono oscurati dalla seconda guerra mondiale. Quest’ultime foto sono state pubblicate su apposito ed interessante libro.
Nel transitare a velocità sostenuta, il nostro fantastico treno, con le vetture piene di passione, talento e voglia di fare, prosegue senza soste la corsa e strada facendo raccoglie tutti i premi, i riconoscimenti e i titoli possibili.
Sul fronte delle iniziative ci sono due novità importanti. Siamo stati contattati dai dirigenti della Società SAI-VEOLIA di Ravenna per fornirgli foto di Livorno, con le quali faranno un calendario da distribuire. Inoltre non poteva mancare l’impegno fotografico nei confronti del piatto tipico livornese, IL CACCIUCCO. Anche qui siamo stati contattati e stiamo procedendo, per poter realizzare anche uno slideshow che faccia vedere la nascita del famoso piatto dal mare alla cucina.
Nel gruppo, con i suoi 35 soci, regna l’amicizia ed il buonumore, elementi portanti per lavorare bene. I risultati, messi in evidenza dai riconoscimenti a livello mondiale con il concorso TRIEREMBERG, hanno riempito di orgoglio anche tutta la dirigenza dell’Associazione DLF Livorno, con la quale persistono ottimi rapporti. E per rimanere strettamente nel nostro ambito, parliamo di concorsi fotografici e di premi.
Al nostro Claudio Migliori vanno i migliori riconoscimenti di molteplici giurie. Le sue capacità lo hanno portato al titolo di EFIAP avendo superato le 400 ammissioni e raggiunta la Seconda Stella (con i patrocini FIAF). Ha partecipato al TRIEREMBERG e ai principali concorsi nazionali e internazionali fra i quali IL CUPOLONE, IL CIRCUITO CHIANTI ROADS, AL GRAN TOUR DELLE COLLINE, CIRCUITO MEDITERRANEO, CIRCUITO JEWELS, CONCORSO INTERNAZIONALE TUSCANY PHOTO AWARDS e altri.
Linda Caciagli ha avuto riconoscimenti al suo primo concorso TRIEREMBERG con sua foto pubblicata. Anche Anna Lattici si dedica alle gare con successo, capace e sensibile alle espressioni del volto, riservata, sta riempiendo il suo medagliere. Ha partecipato al TREOFEO RE MANFREDI, allo JEWELS PHOTO CIRCUITO INTERNAZIONALE, al THE MINE MUSEUM PHOTO (circuito internazionale), 8° CONCORSO FOTOGRAFICO VINCI e ancora JEWELS nel 2023.
Massimo Lucarelli ha ricevuto il primo premio assoluto al CONCORSO FOTOGRAFICO SARZANA, e al TROFEO COSTA ETRUSCA di San Vincenzo (LI), ha vinto il quarto riconoscimento nel B/Nero e premio speciale nella sezione Creatività.
Affermazioni varie sono state attribuite a Renato Buffa e Claudio Tedeschi, mentre riconoscimenti di alto livello sulle pubblicazioni PIXEL sono andati a Marco Mainardi per il suo stupendo B/N. Ultimamente Paolo Schiavon, uno degli ultimi arrivi, ma carico di capacità, ha fatto sua la proiezione di video/foto all’Associazione Asd Palazzone, dal titolo OCCHI CHE GUARDANO ALTRI OCCHI - “I VOLTI DEL MONDO”, davanti ad un attento e folto pubblico.
E spazio ai giovani. Con la continuità nello stile, principalmente nel B/N, Enrico Bagnoli, “figlio d’arte”, ha partecipato al VERSILIA PHOTO FEST edizione 2022, dove ha vinto il primo premio nella categoria STREET e il primo premio come vincitore assoluto del concorso organizzato all’interno della manifestazione. Ha avuto spazio per una mostra personale ed inoltre ha partecipato da giurato sempre all’interno del VERSILIA PHOTO FEST edizione 2023. Si aggiorna con pubblicazioni ed attrezzatura e studia con l’altro giovane socio Daniele Duranti specializzato, con successo, nei paesaggi.
È doveroso segnalare anche l’ottimo amalgama che insiste fra i sette membri del Direttivo del Gruppo Fotografico DLF Livorno e alcuni stretti collaboratori che, guidati sapientemente dal Presidente Massimo Lucarelli viaggiano su quel fantastico treno che non effettua fermate intermedie.
(Livorno, 27 luglio 2023)
Giuliano Bagnoli (Vice Presidente del Gruppo Fotografico DLF Livorno)
INFORMAZIONI
Gruppo Fotografico DLF Livorno
- Responsabile del Gruppo Massimo LUCARELLI
(cell. 333 6136016)
Viale I. Nievo 28, 57121 Livorno
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DLF Livorno
Viale Ippolito Nievo 32, 57121 Livorno
Tel. 0586 402069 fax 0586 410618
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlf-livorno.it
Nel lontano 1966, nell'ambito del Dopolavoro Ferroviario di Livorno, nasce questo nuovo gruppo di attività istituzionale, denominato: Gruppo Fotografico DLF Livorno. Il gruppo è interessato a divulgare la cultura fotografica da ben oltre mezzo secolo e i suoi soci portano avanti da allora, con la passione di sempre, le trasformazioni dell'arte fotografica, che i tempi moderni hanno imposto.
Nel 1968 il gruppo viene iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fototgrafiche) con il numero 378 ed è uno dei più longevi e attivi sul territorio nazionale e internazionale. Il gruppo è stato inserito, infatti, anche nel 2019 tra i 20 migliori Fotoclub al mondo, due soli in Italia.
Collabora con istituzioni, enti e associazioni sul territorio che siano interessati a promuovere la solidarietà, la conoscenza e il rispetto per quanto ci circonda.
Tutti possono accedere alle iniziative organizzate dal gruppo, previa un'iscrizione annuale.
Composizione del Direttivo del Gruppo Fotografico DLF Livorno
Responsabile Massimo Lucarelli
Vice Responsabile Giuliano Bagnoli
Segretaria Debora Porta
Consiglieri:
- Maurizio Angioli
- Roberto Bartolami
- Claudio Migliori
- Francesca Morelli
TRIERENBERG GOLD MEDAL
2019
INFORMAZIONI
Associazione DLF Livorno - Gruppo Fotografico
- Responsabile del Gruppo Massimo LUCARELLI
(cell. 333 6136016)
Viale I. Nievo 28, 57121 Livorno
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Frecciarossa continua ad andare.... dal 1966! Il 2014 si chiude in bellezza per il Gruppo Fotografico DLF Livorno ed ecco schematicamente l'elenco dei principali avvenimenti degli ultimi mesi:
- Abbiamo chiuso l'anno fotografico 2013/2014 a fine luglio, con una cena tra i soci (con il socio onorario Sirio Bardelli), presso il ristorante sul mare di Castiglioncello "Lo Scoglietto".
- Dopo la sosta estiva, abbiamo fatto tappa fotografica al "Teatro del Silenzio" di Andrea Bocelli a Lajatico dove abbiamo dato sfogo alla nostra passione fotografica (vedi foto allegata).
- Nel mese di ottobre abbiamo iniziato il 49° corso di fotografia digitale dedicato a "Giovanni Senesi" con 35 allievi.
- Abbiamo partecipato, sempre nel mese di ottobre al concorso nazionale "Musicastrada", che ogni anno acquisisce sempre più importanza a livello nazionale, dove abbiamo dominato con il primo posto assoluto di Michelangelo Bisconti, con le menzioni speciali a Annamaria Lattici e di Jessica Viacava e con le segnalazioni a Maurizio Angioli, Michelangelo Bisconti e Massimo Lucarelli.
- Ancora nel mese di ottobre alcuni soci hanno partecipato ad un concorso di fotografia estemporanea a Pomarance (PI), dove abbiamo ottenuto il secondo posto assoluto con Maurizio Angioli ed il primo posto assoluto nella categoria Ritratto con Michelangelo Bisconti.
- L'ultimo a cui abbiamo preso parte è il Concorso Internazionale Al-Thani a Doha in Qatar. Il Gruppo fotografico vi ha partecipato con 10 autori. Tra le migliaia di foto arrivate al concorso in Qatar, il nostro gruppo, con grande soddisfazione, ha avuto ben 21 foto ammesse alla mostra.
- Dulcis in fundo, il progetto su cui stiamo lavorando da un anno a questa parte ha dato i suoi frutti: la mostra fotografica sulla condizione femminile. Il progetto è nato dalla riflessione sugli omicidi di donne che avvengono quotidianamente. Abbiamo voluto dare voce e forza alle donne con tre storie di vita quotidiana in una mostra di 90 stampe, di dimensione 40x60 ognuna. Si intitola “La Forza delle Donne: Una, Nessuna, Centomila” e si inaugura a Livorno, sabato 13 dicembre 2014, alle ore 17.30, la mostra che si potrà ammirare fino al 21 dicembre nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova.
Nell’ambito delle attività culturali dell'Associazione DLF Livorno, nasce nel 1966 il Gruppo Fotografico aperto a tutti i simpatizzanti della fotografia in città. Aderisce alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e presto si distingue per essere tra i circoli più importanti ed attivi a livello nazionale. Si alternano alla sua presidenza: Lido Becattini, Gianfranco Ulivieri, Giovanni Senesi, Giuliano Bagnoli, Renzo Rovai, Sergio Gori, Silvano Orsini, Eugenio Doretti e, tutt’ora in carica, Massimo Lucarelli.
Il circolo si è orientato, da subito, alla realizzazione di iniziative che promuovano mostre personali e collettive, concorsi anche a livello nazionale, incontri con autori e con altri circoli fotografici. Lo scopo principale del gruppo è stato da sempre la promozione della fotografia amatoriale fra i giovani; per questo si sono svolti fino ad ora ben moltissimi corsi frequentati prevalentemente da giovani, alcuni dei quali hanno fatto poi grande il circolo con affermazioni prestigiose a livello nazionale ed internazionale.
Attualmente il gruppo conta iscritti di tutte le età e professioni (con la prevalenza di soci giovani), i quali mettono in comune impegno, capacità e sensibilità per cercare di ricondurre la fotografia al ruolo di primario mezzo di conoscenza, comprensione ed espressione.
L’amore per la fotografia viene alimentato dall’amicizia, tanto da sviluppare la capacità di ascolto e di dialogo per la comunicazione.
Il gruppo si riunisce tutti i giovedì alle ore 21.15; l’attività viene stabilita per tempo, con la pianificazione di un programma mensile.
Lo scopo è quello, naturalmente, di parlare di fotografia attraverso mostre, incontri con fotoamatori, dibattiti, ecc. per sviluppare uno spirito critico, che poi servirà ad ogni Socio per migliorare la propria produzione fotografica.
Ci preme sottolineare la presenza attiva del nostro gruppo nell’impegno sociale.
SOLIDARIETÀ PER IMMAGINI
Il nostro Gruppo, in collaborazione con l’Associazione Cure Palliative Onlus di Livorno, partecipa fin dal 2005 ad una mostra che i Soci approntano in occasione del “Premio Rotonda” (Premio nazionale di Pittura, Scultura e Grafica “Mario Borgiotti” che vede impegnati tantissimi artisti del settore), che si svolge a Livorno. Ciò allo scopo di sensibilizzare chi si diletta nella fotografia e non solo, al fine di creare un archivio fotografico, da utilizzare all’interno del reparto HOSPICE - Cure Palliative, dove sono ricoverati pazienti con malattie gravi, in modo che le immagini raccolte aiutino, sia pur momentaneamente, quelle persone sofferenti.
Le fotografie in mostra durante il Premio Rotonda, vengono messe in vendita ed il ricavato viene donato all’Associazione Cure Palliative Onlus.
Il nostro gruppo ha ricevuto dalla FIAF una prestigiosa onorificenza, il titolo cioè di BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) che ci rende orgogliosi e tantissime sono le affermazioni dei Soci del nostro Gruppo in concorsi fotografici nazionali ed internazionali.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Livorno - Gruppo Fotografico
- Responsabile del Gruppo Massimo LUCARELLI
(cell. 333 6136016)
Viale I. Nievo 28, 57121 Livorno
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DLF Livorno
Viale Ippolito Nievo 32, 57121 Livorno
Tel. 0586 402069 fax 0586 410618
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlf-livorno.it