All’interno del Centro Sportivo di Via Paisiello, a Firenze, è situata l’attuale sede dell’Associazione DLF Firenze, un’associazione culturale, sociale e sportiva che, sin dal 1946, data del suo insediamento sul territorio fiorentino, è parte integrante del tessuto cittadino, con strutture nel Quartiere 1, ma con ramificazioni anche nei comuni limitrofi, come Pontassieve.
Originariamente riservato ai ferrovieri, ha visto accrescere, nel tempo, in modo esponenziale, il numero dei soci, aprendosi, fin dagli anni ’90, a tutti. Con le sue attività ricreative, promozionali e agonistiche rappresenta una solida, variegata e importante realtà nello scenario fiorentino.
E c’era una volta, all’interno del Dopolavoro Ferroviario di Firenze, un Gruppo Sportivo, nel quale, in tanti, sono stati accompagnati nel loro percorso di vita, nel loro cammino, in maniera importante e formativa, crescendo insieme, con una palla in mano e due ginocchiere... Un Gruppo che c’è ancora e, proprio per questo, possiamo definire “storico” ormai, che “appartiene” al DLF da sempre e che ne rivendica con orgoglio il legame, portandone in giro i “colori”… Un Gruppo che insegna con fermezza lo sport e i valori di vita, attraverso il divertimento, il confronto e l’incontro di e con tante persone.
Stiamo parlando del Gruppo Pallavolo DLF Firenze: un concentrato di allenatori, atleti, famiglie, tifosi, sponsor, sostenitori e volontari, pieni di passione e di intenti, pronti al sacrificio, per ottenere soddisfazioni personali e collettive. Punto di riferimento certo, da sempre, del panorama sportivo fiorentino, un punto fermo e importante per il quartiere, con le sue cinque squadre, composte da bambine/i, ragazze/i, donne. Un misto di atleti di diversa età che operano sempre, sul campo e fuori, nel rispetto dei valori, quali il senso di appartenenza, l’orgoglio di “indossare una maglia”, il rispetto verso compagne/i, tecnici ed avversari, la lealtà, la correttezza, l’impegno, la motivazione, lo spirito di gruppo, la gioia di divertirsi, facendo parte di un progetto serio e a lungo termine.
Le squadre appartengono a diverse categorie femminili, ma non mancano, al loro interno, atleti maschi.
Tra tante difficoltà e con pochi mezzi a disposizione, ma con il supporto costante del presidente e dei consiglieri dell’Associazione DLF Firenze, il desiderio di questo Gruppo è, da sempre, quello di crescere e di arricchirsi tutti insieme, in un percorso di sport, ma anche di vita, fatto di sacrifici, di regole, ma anche di soddisfazioni, di svago, di integrazione, con già tante vittorie nei campionati FIPAV e nei campionati UISP. La stagione 2019/2020, per esempio, ha visto la Squadra “Senior” partecipare e vincere il campionato Open A2 UISP, con la qualificazione ai PlayOff.
Gli obiettivi sono commisurati alle disponibilità e capacità di ogni singolo atleta, ma chi si è messo particolarmente in luce, frequentando i corsi non solo per amore verso questa disciplina sportiva, ha avuto anche la soddisfazione di essere stato “visto” da altre Società. C’è la volontà, lavorando con cuore, serietà e passione, di poter contribuire in modo incisivo ad insegnare, in maniera sana, i giusti valori e principi per diventare il “campione” di domani nello sport, ma, soprattutto, nella vita.
Il motore è quello di migliorare il livello tecnico-tattico dei singoli atleti e le prestazioni di squadra, di dimostrare quanto ognuno valga senza avere paura, ma divertendosi, di rafforzare l’unione come gruppo, in campo e fuori, e l’unione tra sport e beneficenza, tra pallavolo e solidarietà.
“Dalle macerie del cuore, nasce una speranza di vita”: ecco perché questo Gruppo crede intensamente e collabora, nel suo piccolo, con l’Associazione NiccoTestini, con i loro progetti di vita (tra l’altro il nostro Centro è cardioprotetto grazie a loro). Ecco perché organizza, anche, amichevoli con chi sta lottando per riconquistare il giusto posto nel mondo, facendo propria, finalmente, la differenza fra il bene e il male.
Contraddistingue questo Gruppo, anche, un forte spirito di cooperazione con altre discipline sportive (tamburello, basket), con i fruitori esterni del DLF e con altre Società di pallavolo e non, in un contesto di gioco, di condivisione e di confronto. Partecipa a seminari, convegni, corsi di formazione e di aggiornamento (organizzati dalla Federazione, dal CONI, dal Comune, dalla UISP e da altre istituzioni), utili e importanti in un processo di evoluzione e di sviluppo e per il “bene” di tutti.
Il numero degli atleti, che fanno parte del Gruppo, è ogni stagione molto elevato, tanti anche gli sponsor che lo sostengono e credono nel progetto. In questo Gruppo c’è un condensato di anima e corpo, un mix di preparazione e personalità, insomma il giusto equilibrio fra il singolo e la squadra, fra sudore e divertimento, fra agonismo e fair play, fra competizione e amicizia, fra vittorie e sconfitte, il tutto portato avanti con forza e con passione all’interno del Dopolavoro Ferroviario, grazie agli insegnamenti di Manlio Pacini (grande uomo, grande sportivo, grande campione), grazie all’impegno e all’esperienza, di tutti, maturata negli anni.
INFORMAZIONI
Gruppo Pallavolo DLF Firenze
Via G. Paisiello 131, 50144 Firenze (FI)
Tel. 055 2609535 fax 055 2609565
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook D.L.F. Pallavolo Firenze
Instagram DLF Pallavolo Firenze