Gruppo Scacchi DLF Firenze

Gruppi di attività
Grandezza Carattere

Il Gruppo Scacchi del Dopolavoro Ferroviario di Firenze è uno dei numerosi gruppi che costituiscono la struttura portante del sodalizio fiorentino. Costituito nel lontano 1985 presso l’impianto di Via Paisiello in Firenze, dopo varie vicissitudini e riorganizzazioni dell’impianto, venne trasferito presso l’ex Scalo Merci di Firenze Porta al Prato, presso l’attuale stazione ferroviaria Leopolda in una sede ampia e luminosa.

CIRCOLO

Come per molte sezioni scacchi, lo scopo preminente è di diffondere la cultura del gioco degli scacchi, organizzando tornei, corsi di apprendimento e di perfezionamento, oltre a permettere ai soci di frequentare la sede per scambi culturali, attività ludica e documentazione su tema essendo dotati di una ampia bibliografia.

Da sempre è stato polo di attrazione per gli appassionati del gioco degli scacchi in ambito fiorentino, complice anche il mantenere l’apertura della sede in maniera continuativa dal lunedì alla domenica in orari pomeridiani ed anche serali. Attualmente a causa della pandemia in corso, la frequentazione della sede del Circolo è limitata al martedì, giovedì e sabato, previo accertamento della immunità pandemica (misurazione della temperatura, green pass, mascherine), dalle ore 16.00 alle 20.00, e sperando in tempi migliori.

SOCI

Il Circolo conta circa 55 soci, appartenenti a tutte le età ed ai più disparati ceti sociali di cui oltre la metà pratica agonismo partecipando a numerosi tornei cittadini, regionali ed anche a livello nazionale. Il Circolo è affiliato sin dalla sua fondazione alla Federazione Scacchistica Italiana.

Sul piano tecnico/organizzativo, possiede materiale scacchistico in quantità più che sufficiente ad organizzare tornei di buon livello, come anche spesso viene richiesta la collaborazione tecnica di nostri associati per l’organizzazione di altri tornei. All’interno del corpo associativo sono presenti anche arbitri nazionali e regionali.

ATTIVITÀ

Il Circolo organizza ogni anno il Memorial Costantino (un torneo rapid), oltre al Campionato Sociale e partecipa regolarmente al Campionato Italiano a Squadre, competizione in cui per ben tre volte ha raggiunto la finale Master.

CORSI

Nel corso degli anni sono state effettuate importanti collaborazioni con istituti scolastici per l’insegnamento come materia complementare delle tecniche di gioco agli studenti, fatto che ha portato ad una maggiore frequentazione del Circolo. Attualmente sono in corso attività di insegnamento (vedi SCACCHI CHE PASSIONE) e di avviamento agli scacchi per ragazzi e giovani. Su richiesta forniamo lezioni individuali ed anche corsi presso altre strutture cittadine.

 

 

INFORMAZIONI

Gruppo Scacchi DLF Firenze

Via Giovanni Michelucci 1/D, 50144 Firenze
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.chessfirenze.com

  • Presidente Fabio Magini cell. 348 3306481 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.