"Bellas Mariposas" di Salvatore Mereu

Primo Piano
Grandezza Carattere

Bellas Mariposas" di Salvatore Mereu, Quartucciu (CA), dal 2 novembre 2012Quartucciu (CA), dal 2 novembre 2012, sempre a euro 4,80.

Venerdì 2 novembre 2012 è iniziato il ciclo di proiezioni allo Space Cinema di Quartucciu (CA) del film "Bellas Mariposas" con la regia di Salvatore Mereu. Venerdì 2 novembre il regista ha incontrato il pubblico, anticipando la proiezione del film, tratto dal libro di Sergio Atzeni, "Bellas Mariposas", prevista alle 17.00 e alle 19.25.

Il film è stato presentato a Venezia, alla 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nella Sezione Orizzonti, e da gennaio si troverà nelle sale cinematografiche del resto d’Italia, con grande soddisfazione del regista, Salvatore Mereu.

Grande soddisfazione anche per il Dopolavoro Ferroviario di Cagliari, grazie all'accordo che permette ai soci di vedere da subito il film con l'acquisto del biglietto a metà prezzo!

I biglietti li trovi al DLF Cagliari in Via Sassari, 12. Ti aspettiamo!

  • Bellas Mariposas di Salvatore Mereu - Italia, 100'
    v.o. italiano, sardo - s/t inglese
    Con: Sara Podda, Maya Mulas, Micaela Ramazzotti

Commento del regista

Quando lessi per la prima volta Bellas Mariposas ne rimasi abbagliato. Tanto dalla trama, lieve e terribile, e dalle modalità con cui essa si dipana, quanto dalla forma, musicale e inusitata, soprattutto nell’adozione spregiudicata della lingua del luogo. Nella letteratura sarda, mi pare, mai tanta grazia e tanta leggerezza si erano coniugate ad accadimenti anche drammatici. Ogni più piccolo episodio della giornata mirabile di Cate e di Luna anche quando sarebbe meritevole, nelle mani di altri, della peggior cronaca, è sempre stemperato da un’ironia sottile e da una capacità di sorridere di se stessi rara nella nostra letteratura e nel nostro vissuto almeno quanto l’intrusione continua della lingua parlata in quella scritta. Atzeni può essere considerato, a buon diritto, l’apripista, il padre della nuova letteratura isolana, per esplicita ammissione anche di coloro che lo hanno succeduto e a cui hanno manifestato dichiaratamente di ispirarsi. Eppure qui sta il paradosso, l’errore più grande: quello di trattare Bellas Mariposas e Sergio Atzeni solo come una faccenda isolana da dibattere tra conterranei. Le “Zazie” di Atzeni (che si aggirano nella città di Cagliari come quella di Queneau faceva a Parigi) potrebbero avere ugualmente vita allo Zen di Palermo, a Scampia, o nelle periferie di Caracas.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Cagliari

Via Sassari 12 09123 Cagliari
Tel. 070669410 Fax 070684524
Tel. FS 945/586 Fax FS 945/587
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfcagliari.it