LA MORA DI CAZZANO SPOSA LA FERROVIA E SEDUCE SOTTORIVA
Grande appuntamento, questo venerdì 15 giugno 2012 a Verona all’Osteria di Sottoriva. Sotto i portici della più affascinante via di Verona si presenterà infatti la regina delle ciliegie veronesi "La Mora di Cazzano”, quella che è stata definita “il Barolo delle ciliegie” per la succosità e lo straordinario equilibrio gustativo.
Selezionata dall’Azienda agricola di Agostino Vicentine, raccolte appositamente tra i filari di ciliegi di Campiano, le More saranno raffrontate con le Van, polpa è di colore rosso aranciato, di elevata consistenza e di buone qualità gustative, e si sposeranno con le più note Ferrovia una delle ciliegie più coltivate in Italia *.
Come spiega Agostino, Verona deve difendere la Mora dalle più facili e meno autoctone varietà di ciliegie. E per ricordare una qualità dimenticata, Agostino porterà dal suo orto le acidule marasche. Un incontro imperdibile, presentato da Ugo Brusaporco, per un assaggio gratuito di un grande frutto della nostra terra, appuntamento alle ore 18.30 all’Osteria di Sottoriva per una degustazione regale.
(*) Su Wikipedia si trova la storia della "Ferrovia": le prime notizie della Ciliegia Ferrovia si hanno nel 1935. Il primo albero nacque da un nòcciolo di ciliegie vicino ad un casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est a circa 900 metri dalla periferia di Sammichele di Bari Gli abitanti di questo paese la chiamarono "Ferrovì" perché l'albero era nato a pochi metri dai binari, lungo il carraio che porta alla Masseria Sciuscio. Per alcuni anni l'albero fu curato dal casellante ferroviario dell'epoca Rocco Giorgio. Successivamente si è diffusa sul territorio del sud-est barese fino ad arrivare ad essere la principale cultivar di Turi e Conversano, entrambi paesi limitrofi che vantano una delle maggiori produzioni in Italia.
INFORMAZIONI
Osteria Sottoriva di Melchiori Michela e C. Snc
Via Sottoriva 9, 37121 Verona
Tel. 045 8009904 - 045 8014323
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.sottoriva23.com