V Biciclata campanaria

Primo Piano
Grandezza Carattere

Torna la tradizionale escursione cicloturistica primaverile promossa dai Campanari Ferraresi. Ferrara e provincia, sabato 24 maggio 2014Ferrara e provincia, 24 maggio 2014.

Torna la tradizionale escursione cicloturistica primaverile promossa dai Campanari Ferraresi. Dopo un anno di interruzione a causa delle conseguenze del sisma del maggio 2012, si rinnova nel 2104 la opportunità di conoscere alcuni tra i più bei campanili della provincia di Ferrara.

Per scoprire la bellezza di un’arte secolare spesso sconosciuta o dimenticata, il tutto all’insegna di una giornata trascorsa all’aria aperta e sui pedali.

L’associazione Campanari Ferraresi - fautrice del restauro di numerose torri della provincia, in primis Duomo e S. Giorgio - ripropone infatti, per la giornata di sabato 24 maggio, l’appuntamento con la biciclata campanaria primaverile, evento che giunge quest’anno alla sua quinta edizione.

Il ritrovo è fissato a Ferrara per le ore 9.00 presso il campanile della Basilica di S. Giorgio fuori le Mura, con alcuni “doppi” di saluto dei campanari ed una breve visita alla cella. Successivamente la carovana prenderà il via, percorrendo un tracciato che si snoda tra piste ciclabili e strade poco frequentate dagli autoveicoli. Le prime località ad essere toccate costeggiando la via d’acqua del Po di Volano saranno Villanova di Denore e Final di Rero.

Per le ore 13.00 circa è previsto l’arrivo a Massa Fiscaglia, con pranzo al sacco e possibilità di salire sulla bellissima torre in stile romanico lombardo del XII secolo, il cui castello di campane è stato riportato all’uso dai Campanari ferraresi nel 2010. Il tempo di assistere ad alcuni concerti e poi ripartenza in direzione Codigoro.

Dopo una breve tappa a Pontelangorino, presso la chiesa parrocchiale di S. Benedetto Abate - che lo scorso mese ha salutato la collocazione di un nuovo concerto di campane all’interno della moderna torre - la carovana terminerà infine la sua corsa all’incirca alle 17.30 presso l’Abbazia di Pomposa, con una visita guidata all’interno dello splendido e celeberrimo campanile risalente al 1063. La visita sarà anche l’occasione per i campanari di illustrare il progetto, recentemente presentato alla Biblioteca Ariostea, di realizzare all’interno della torre di Pomposa un percorso museale dedicato alle campanerie d’Italia e d’Europa.

Torna la tradizionale escursione cicloturistica primaverile promossa dai Campanari Ferraresi. Ferrara e provincia, sabato 24 maggio 2014Per il ritorno a Ferrara i partecipanti potranno contare sulla ferrovia di Codigoro - attrezzata per il trasporto biciclette - e su alcuni pulmini d’appoggio.

Un evento, insomma, che si ripete e si rinnova ogni anno, conquistando una sempre più nutrita ed amichevole presenza di appassionati desiderosi di trascorre un sabato di relax in una dimensione decisamente inconsueta, rilassata e fuori dal tempo.

La partecipazione all’escursione è completamente gratuita. Tutti gli interessati potranno prenotarsi entro mercoledì 21 maggio inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefonando al numero 348 3032930 o tramite la pagina Facebook dei Campanari ferraresi.

INFORMAZIONI

Campanari Ferraresi

Cell. 348 3032930 - 320 2519463

  • Marco Pusinanti 339 8403425

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet campanariferraresi.blogspot.it
Facebook: Campanari Ferraresi