Benvenuto 1000!

In Viaggio...
Grandezza Carattere

Dal 14 giugno 6 nuovi supertreni avvicinano sempre più le metropoli d'Italia: 8 corse no stop al giorno tra Milano e Roma, con 4 fermate a Rho Fiera Expo, 7 prolungamenti per Torino e 4 per Napoli. Estate al top a bordo del campione di velocità Frecciarossa 1000.
“Il Frecciarossa 1000 è il frutto sinergico delle migliori competenze e professionalità che il Paese esprime in campo ferroviario, di cui oggi possiamo andare tutti orgogliosi perché ci pone a livelli di assoluta eccellenza in Europa e nel mondo”.

Qualità al top per accorciare le distanze nella Penisola e oltreconfine. Fiore all'occhiello di Trenitalia, non plus ultra dell'ingegneria e dell'industria ferroviaria dell'Alta Velocità frutto di un investimento di 1,6 miliardi di euro, il Frecciarossa 1000 è sicuro, ecologico, confortevole e completamente interoperabile, cioè capace di viaggiare sulle linee AV dell'Unione Europea.

Le corse, alla velocità commerciale di 300 km/h, prendono il via il 14 giugno insieme alle novità dell'orario estivo. Due intensi anni di test e prove in linea hanno consegnato al Belpaese il gioiello tecnologico e stilistico di ultimissima generazione: 8 per adesso i collegamenti giornalieri no stop Roma-Milano, che aumenteranno progressivamente nel corso dell'anno, 4 le fermate alla stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015, 7 i prolungamenti per Torino e 4 per Napoli.

VELOCE
Progettato per una velocità massima di 400 km/h e una commerciale di 360, il Frecciarossa 1000, grazie a 16 potenti motori distribuiti su tutte le 8 carrozze, è un treno a trazione distribuita, capace di sfruttare sempre al meglio l'aderenza ai binari. Il profilo della testata, come ogni altro dettaglio, è stato studiato per ridurre la resistenza aerodinamica, garantendo sicurezza e comfort.

SICURO
Frecciarossa 1000 è il top anche in fatto di safety, grazie al più evoluto sistema tecnologico di controllo di marcia e di diagnostica predittiva, l'ERTMS/ETCS, che monitora istante per istante il viaggio e interviene in automatico in caso di necessità.

ECOLOGICO
Il nuovo gioiello della serie 1000 è il primo treno AV al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD); riesce infatti a contenere in 28 g l'emissione di C02 per passeggero/km, risultato dovuto alla sua ridottissima resistenza aerodinamica. Eccellenza raggiunta anche in fatto di abbattimento dei livelli di rumorosità, riduzione delle vibrazioni e scelta dei materiali, riciclabili per l'85% e rinnovabili al 95%.

COMODO, TECNOLOGICO ED ELEGANTE
Parole d'ordine comfort e qualità del viaggio. Massima fruibilità degli spazi, vibrazioni pressoché inesistenti, ampiezza dei corridoi, sedili ergonomici, insonorizzazione acustica, luci a led, climatizzazione, accessibilità per persone a mobilità ridotta, ampi spazi per i bagagli, servizi igienici dotati di fasciatoio, bar bistrò, monitor di bordo, prese elettriche per pc, connessione WiFi. In tutto 8 carrozze, 202 m di lunghezza, 455 poltrone più 2 per passeggeri a mobilità ridotta, 4 livelli di servizio facilmente individuabili dai pittogrammi posti su ogni porta d'ingresso e dalla caratterizzazione cromatica interna Executive, Business, Premium e Standard), sala meeting in Executive e possibilità di scegliere posti vis-à-vis in Business, Premium e Standard.

Frecciarossa 1000FOOD ON BOARD
Il nuovo gioiello tecnologico di Trenitalia cambia anche il paradigma della ristorazione a bordo. Sparisce infatti la sala ristorante a favore di un bar bistrò più ricco e di un accurato servizio al posto. Efficienza, qualità, tradizione italiana e comodità di consumo gli standard garantiti.

A cura di Silvia Del Vecchio (La Freccia Magazine, giugno 2015)

INFORMAZIONI

Internet www.fsnews.it