Frecciarosa 2013

In Viaggio...
Grandezza Carattere

Frecciarosa 2013A ottobre le Frecce di Trenitalia si tingono di rosa.

Sui binari di Ferrovie dello Stato Italiane torna a correre, dopo il successo delle due precedenti edizioni, Frecciarosa. Protagoniste le donne, la loro salute, i loro diritti, la loro visione del mondo. Prevenzione, promozioni, divertimento, bellezza e glamour!

Questa è la terza edizione di Frecciarosa, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione del tumore al seno, promossa dal Gruppo FS Italiane e realizzata con IncontraDonna Onlus e il patrocinio del Ministero della Salute.

Frecciarosa significa anche viaggiare risparmiando.

Per tutto il mese di ottobre Trenitalia distribuirà alle clienti delle Frecce migliaia di buoni sconto per l’acquisto di biglietti Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca.
Nel mese dedicato alle donne proseguono anche altre promozioni:

  • Bimbi Gratis: dedicata ai gruppi familiari composti da 2 a 5 persone (con almeno un maggiorenne e almeno un ragazzo di età inferiore ai 15 anni ) che viaggiano insieme. Consente ai minori di 15 anni di viaggiare gratuitamente, mentre gli altri componenti del gruppo pagano il prezzo Base previsto per il treno ed il servizio utilizzato. E’ valida per partenze fino al 14 dicembre 2013 su Frecciarossa (nei livelli di servizio Business, Premium e Standard), Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, in 1a e 2a classe.
  • Speciale 2x1: consente di acquistare un biglietto di corsa semplice valido per due persone al prezzo Base intero di una, per viaggiare il sabato su Frecciarossa (nei livelli di servizio Business, Premium e Standard), Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, in 1a e 2a classe. L’offerta è valida per tutti i sabati fino al 14 dicembre 2013.
  • CartaFRECCIA Special: per i clienti CartaFRECCIA è previsto il 50% di risparmio sul prezzo del biglietto per partenze dalle 11 alle 14 il martedì, mercoledì e giovedì su Frecciarossa (nei livelli di servizio Business, Premium e Standard), Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, in 1a e 2a classe. L’offerta è valida fino al 12 dicembre 2013.

Forte del successo dell’edizione passata che ha visto il coinvolgimento di 2 milioni di viaggiatrici e registrato 400 consulenze mediche effettuate a bordo treno, quest’anno il programma si arricchisce di tante nuove iniziative per rilanciare l’importante messaggio di prevenzione, sicurezza e pari opportunità nella vita e nel lavoro. In prima fila, l’associazione no profit IncontraDonna, la Consigliera Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Alessandra Servidori, e la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro sottoscritta da FS Italiane.

Frecciarosa 2013Le attività in programma

Per tutto il mese di ottobre a bordo di alcuni Frecciarossa, un operatore medico-sanitario sarà a disposizione per rispondere alle domande sui temi della salute e della prevenzione e per offrire consulenze gratuite presso i salottini della vettura business, dove sarà possibile effettuare una visita senologica.

Sempre sulle Frecce sarà distribuito un vademecum della salute realizzato da IncontraDonna con il patrocinio del Ministero della Salute, contenente indicazioni e consigli utili per le viaggiatrici in materia di prevenzione del tumore al seno e al colon, vaccinazione contro il papilloma virus, attività fisica ed corretta alimentazione per combattere l’obesità infantile. A questo si affiancherà una brochure informativa che tratterà temi differenti nelle quattro settimane di ottobre.

Frecciarosa 2013: donne e medicina si incontrano su FSNews.it

Questo mese, in concomitanza con l’iniziativa Frecciarosa, FS Italiane e l’Associazione IncontraDonna Onlus offrono un servizio di informazione medica dedicato alle donne. Grazie a questa collaborazione, le lettrici potranno inviare a IncontraDonna quesiti sulle patologie trattate nel vademecum, in distribuzione a bordo delle Frecce e di alcuni FrecciaClub, realizzato in collaborazione con il Ministero della Salute, dedicato a temi di prevenzione primaria e secondaria.
Esperti di settore risponderanno alle e-mail autonomamente scelte dall’Associazione.
Le risposte saranno pubblicate sulle pagine di fsnews.

E ancora, le viaggiatrici saranno intrattenute con un video informativo fornito da Inail, che per l’occasione ha rivolto una particolare attenzione al mondo femminile: nei FrecciaClub un team di specialisti farà delle dimostrazioni sui corretti esercizi posturali. Quest’attività si realizzerà nell’ultima settimana di ottobre (21/26 ottobre) in cui ricorre la “Settimana Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro”.

Frecciarosa sarà anche divertimento, bellezza e glamour: ritratti fotografico scattati da un fotografo professionista di Donna Moderna, consulenze di bellezza e una fashion blogger accompagneranno le donne in viaggio con suggerimenti sul make up e consigli di stile e tendenze

Un concorso, legato al lancio dell’atteso film “Grace di Monaco”, Mette in palio premi per le viaggiatrici, mentre la partnership con lo spettacolo “Romeo e Giulietta” offrirà sconti per assistere al musical, in scena a Roma dal 18 ottobre.

Attenzione anche al mondo della cultura, con l’istituzione da parte di FS Italiane di uno speciale premio Frecciarosa nell’ambito della quinta edizione del Premio letterario De Sanctis.

INFORMAZIONI

Internet www.fsnews.it