Trekking col Treno 2014

In Viaggio...
Grandezza Carattere

Trekking col Treno 2014. Dal 2 marzo all’8 dicembre 2014. Un cammino lento ma ricco di soddisfazioniDal 2 marzo all’8 dicembre 2014.

Un cammino lento ma ricco di soddisfazioni.

Anche nel 2014 è in programma Trekking col treno: 57 escursioni dal 2 marzo all’8 dicembre, dalla vetta del Corno alle Scale al rifugio CAI più basso d’Italia alle porte del Parco del Delta del Po, come sempre guidati dagli esperti accompagnatori del Club Alpino Italiano.

La filosofia, da oltre vent’anni, non cambia: percorrere insieme escursioni a piedi di tutti i livelli raggiungendo il punto di partenza con i mezzi pubblici, limitando al massimo l’impatto sul territorio.
Un’iniziativa che di edizione in edizione si presenta sempre più ricca, non solo per la varietà dei percorsi - ogni anno se ne aggiungono di nuovi - ma anche per suggestioni e capacità di attirare escursionisti non solo locali.

Molti sono stati i turisti che già nelle passate edizioni si sono aggregati alle mattiniere comitive del Trekking col treno: camminare per i dintorni di una città turistica, entrare in contatto con la sua storia e le sue tradizioni, e farlo confondendosi con i locals, sono infatti esperienze sempre più apprezzate e ricercate dai turisti, italiani e stranieri. Questo calendario fornisce anche per loro un’occasione di vivere la nostra terra in maniera più autentica, e di portarsi a casa qualcosa in più di una semplice visita turistica.

In particolare la “Barbiana-Monte Sole”, percorso di pace tra Toscana ed Emilia Romagna sulle tracce di Don Milani e Don Dossetti, permette una vera e propria immersione nel nostro Appennino, misurandosi con la sua natura a tratti ancora incontaminata, le sue profonde trasformazioni e la sua tormentata memoria.

L’anno scorso hanno partecipato alla settimana di cammino ben 30 persone, provenienti da tutta Italia e riproporre anche nel 2014 questa traversata all’interno del Trekking col treno rappresenta il nostro contributo perché si affermi sempre di più come una classica del turismo lento in Italia.

Si rinnova anche il gemellaggio con IT.A.CÀ migranti e viaggiatori. Festival del Turismo Responsabile, attraverso due escursioni organizzate insieme il 7 e l’8 giugno sulle colline intorno a Bologna, entrambe con arrivo in Piazza Maggiore, nel cuore del festival.

Grazie alla collaborazione tra Provincia, CAI, Apt Servizi, Trenitalia, Tper, anche nel 2014 continua così il cammino, lento ma ricco di soddisfazioni, per diffondere la conoscenza del nostro territorio in modo non banale, responsabile e sostenibile.

Trekking col Treno 2014. Dal 2 marzo all’8 dicembre 2014. Con il CAICome partecipare

Per i dettagli su ciascuna escursione rivolgersi alla sede del CAI - Club Alpino Italiano, Sezione di Bologna, Via Stalingrado 105, tel. 051 234856 (martedì ore 9-13, mercoledì, giovedì, venerdì ore 16-19). Nei tre giorni precedenti ciascuna escursione, al numero 331 9184640 risponde l’accompagnatore di turno.

L’opuscolo è scaricabile in formato pdf dai siti www.provincia.bologna.it/turismo e www.caibo.it ed è disponibile in versione cartacea presso l’URP della Provincia di Bologna.

Tel. 051 6598218 - Numero verde 800 239754 e presso gli uffici di informazione turistica.

Quota di partecipazione: soci CAI € 2, non soci € 5

La quota comprende spese organizzative, contributo manutenzione sentieri, assicurazione per i non soci. La quota non comprende le spese di trasporto che ognuno regolerà personalmente.

Al momento dell’incontro con l’Accompagnatore occorre provvedere al pagamento della quota assicurativa e CAI. A tutti i partecipanti alle escursioni del Trekking col treno che siano in possesso della ricevuta CAI, la sezione CAI Bologna applicherà le condizioni riservate ai soci sulle pubblicazioni e sui gadget CAI disponibili presso la propria sede.

Trekking col Treno 2014. Dal 2 marzo all’8 dicembre 2014REGOLAMENTO

Modalità di partecipazione

La partecipazione è aperta a chiunque intenda aderire a una escursione organizzata e inserita nel programma di Trekking col treno. Ogni escursionista è tenuto a leggere attentamente le note del presente regolamento e a uniformarsi alle sue indicazioni, particolarmente per ciò che riguarda le difficoltà del percorso, le note organizzative, le richieste effettuate dall’Accompagnatore nelle singole iniziative. Tutte le escursioni, se il terreno è bagnato, sono considerate di grado superiore a quello descritto come difficoltà.

Norme di comportamento

I partecipanti sono tenuti a:

  • rispettare l’orario di inizio dell’escursione a piedi e il programma stabilito adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dagli Accompagnatori;
  • possedere una preparazione psicofisica, un abbigliamento e una attrezzatura adeguati alla escursione;
  • osservare un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private attenendosi alle disposizioni impartite dagli Accompagnatori;
  • seguire il percorso stabilito senza allontanarsi dal gruppo;
  • gestire i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti affinché l’ambiente venga lasciato senza tracce, così come lo si vorrebbe trovare, oltre a non raccogliere fiori, piante o erbe protette;
  • collaborare con gli Accompagnatori per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le loro decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti).

Tempi di percorrenza, dislivelli e lunghezze degli itinerari sono indicativi.

Rischi e responsabilità

Gli Accompagnatori di Trekking col treno sono coperti da apposita polizza assicurativa (Responsabilità Civile Terzi) nei confronti di tutti i partecipanti “regolari” alle escursioni. Si declina ogni responsabilità per incidenti che potrebbero verificarsi prima dell’inizio o dopo il termine della escursione.

Accettazione del regolamento

La partecipazione a Trekking col treno comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Soccorso alpino

In caso di necessità è assicurata l’assistenza del Soccorso Alpino (118).

Equipaggiamento

Pedule, zaino, giacca a vento e/o mantellina e borraccia. Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio dell’Accompagnatore, non essere ammessi a partecipare all’escursione.

Accompagnatori CAI

Gli Accompagnatori del Club Alpino Italiano sono volontari, operano gratuitamente nell’attuazione dell’art. 1 dello Statuto dell’Associazione per divulgare “la conoscenza e lo studio delle montagne”.

Itinerari ad anello

Le escursioni che iniziano e finiscono nello stesso punto sono indicate con apposito simbolo.

Biglietti treni e autobus

Gli orari delle corse non sono indicati in quanto passibili di variazioni in corso d’anno. Prima di ogni escursione occorre verificare l’orario dei treni e dei bus e le relative tariffe. Eventuali richieste di informazioni possono essere rese dal CAI o dall’accompagnatore di turno in prossimità della data interessata. Si garantisce la presenza dell’accompagnatore dal punto di partenza a piedi, anche se, come di consueto, questi sarà presente fin dal punto di ritrovo.

Alla partenza è indispensabile munirsi anche del biglietto di ritorno.

Trenitalia

Per i biglietti regionali di Trenitalia, i partecipanti in gruppo al Trekking col treno possono usufruire, dove non espressamente escluso da indicazioni sull’Orario Ufficiale di Trenitalia, della riduzione del 10% riservata a comitive ordinarie costituite da un minimo di 10 persone paganti. I biglietti per i gruppi si possono acquistare nelle Biglietterie e nelle Agenzie di Viaggio abilitate. I biglietti regionali possono inoltre essere acquistati presso le self-service di Trenitalia situate in stazione, presso le rivendite autorizzate o sul sito. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici assistenza clienti e alle biglietterie, consultare il sito o telefonare al call center.

Tper (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna)

Tper, noto il programma delle escursioni e informata del numero indicativo dei partecipanti, si adopera per garantire l’efficacia di quei servizi di trasporto pubblico interessati alla presenza dei partecipanti alle escursioni; a tal fine Tper, per quanto possibile, utilizza bus di maggiore capienza o istituisce corse bis. Va sottolineato che l’effettuazione di servizi supplementari da parte di Tper, rispetto a quanto già programmato in base al relativo contratto di servizio (quantità di servizio, tipologia e capienza dei bus impiegati), sarà subordinata sia alla tempestività dell’informazione sulla necessità di effettuazione di tali servizi sia alla disponibilità delle relative risorse, spesso limitate dal verificarsi di fatti contingenti e contemporanei (effettuazione di ulteriori servizi, picchi di malattia del personale viaggiante, ecc.). A tal fine Tper mette a disposizione del CAI i numeri telefonici dei propri referenti che sovraintendono all’erogazione dei servizi automobilistici. Si raccomanda di controllare sempre, prima della partenza, gli orari dei bus. La vendita dei titoli di viaggio a bordo dei bus potrebbe non essere garantita. Verificare ogni aspetto relativo alle tariffe ed all’utilizzo dei titoli di viaggio sul sito di Tper o telefonando al Call Center di Tper. Sulla tratta Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore sono validi i titoli di viaggio Tper. Per maggiori informazioni e per conoscere eventuali offerte per giovani e comitive, visitare il sito o rivolgersi al Call Center di Tper.

INFORMAZIONI

Internet trekkingcoltreno.it

Orari e tariffe

  • Trenitalia: tel. 199 892021 - Internet www.trenitalia.com
  • Tper: servizi automobilistici tel. 051 290290, servizi ferroviari tel. 840 151152 - Internet www.tper.it

Provincia di Bologna

Servizio Attività produttive e Turismo
e-mail turismo@provincia.bologna.it
Internet www.provincia.bologna.it/turismo

CAI - Club Alpino Italiano, Sezione di Bologna

Via Stalingrado 105, Bologna
Tel. 051 234856 (martedì ore 9-13, mercoledì, giovedì, venerdì ore 16-19).
Al numero 331 9184640 risponde l’accompagnatore di turno.


Trekking col Treno 2014. Dal 2 marzo all’8 dicembre 2014. Un cammino lento ma ricco di soddisfazioniDal 2 marzo all’8 dicembre 2014.

Un cammino lento ma ricco di soddisfazioni.

Anche nel 2014 è in programma Trekking col treno: 57 escursioni dal 2 marzo all’8 dicembre, dalla vetta del Corno alle Scale al rifugio CAI più basso d’Italia alle porte del Parco del Delta del Po, come sempre guidati dagli esperti accompagnatori del Club Alpino Italiano.

La filosofia, da oltre vent’anni, non cambia: percorrere insieme escursioni a piedi di tutti i livelli raggiungendo il punto di partenza con i mezzi pubblici, limitando al massimo l’impatto sul territorio.
Un’iniziativa che di edizione in edizione si presenta sempre più ricca, non solo per la varietà dei percorsi - ogni anno se ne aggiungono di nuovi - ma anche per suggestioni e capacità di attirare escursionisti non solo locali.

Molti sono stati i turisti che già nelle passate edizioni si sono aggregati alle mattiniere comitive del Trekking col treno: camminare per i dintorni di una città turistica, entrare in contatto con la sua storia e le sue tradizioni, e farlo confondendosi con i locals, sono infatti esperienze sempre più apprezzate e ricercate dai turisti, italiani e stranieri. Questo calendario fornisce anche per loro un’occasione di vivere la nostra terra in maniera più autentica, e di portarsi a casa qualcosa in più di una semplice visita turistica.

In particolare la “Barbiana-Monte Sole”, percorso di pace tra Toscana ed Emilia Romagna sulle tracce di Don Milani e Don Dossetti, permette una vera e propria immersione nel nostro Appennino, misurandosi con la sua natura a tratti ancora incontaminata, le sue profonde trasformazioni e la sua tormentata memoria.

L’anno scorso hanno partecipato alla settimana di cammino ben 30 persone, provenienti da tutta Italia e riproporre anche nel 2014 questa traversata all’interno del Trekking col treno rappresenta il nostro contributo perché si affermi sempre di più come una classica del turismo lento in Italia.

Si rinnova anche il gemellaggio con IT.A.CÀ migranti e viaggiatori. Festival del Turismo Responsabile, attraverso due escursioni organizzate insieme il 7 e l’8 giugno sulle colline intorno a Bologna, entrambe con arrivo in Piazza Maggiore, nel cuore del festival.

Grazie alla collaborazione tra Provincia, CAI, Apt Servizi, Trenitalia, Tper, anche nel 2014 continua così il cammino, lento ma ricco di soddisfazioni, per diffondere la conoscenza del nostro territorio in modo non banale, responsabile e sostenibile.

Trekking col Treno 2014. Dal 2 marzo all’8 dicembre 2014. Con il CAICome partecipare

Per i dettagli su ciascuna escursione rivolgersi alla sede del CAI - Club Alpino Italiano, Sezione di Bologna, Via Stalingrado 105, tel. 051 234856 (martedì ore 9-13, mercoledì, giovedì, venerdì ore 16-19). Nei tre giorni precedenti ciascuna escursione, al numero 331 9184640 risponde l’accompagnatore di turno.

L’opuscolo è scaricabile in formato pdf dai siti www.provincia.bologna.it/turismo e www.caibo.it ed è disponibile in versione cartacea presso l’URP della Provincia di Bologna.

Tel. 051 6598218 - Numero verde 800 239754 e presso gli uffici di informazione turistica.

Quota di partecipazione: soci CAI € 2, non soci € 5

La quota comprende spese organizzative, contributo manutenzione sentieri, assicurazione per i non soci. La quota non comprende le spese di trasporto che ognuno regolerà personalmente.

Al momento dell’incontro con l’Accompagnatore occorre provvedere al pagamento della quota assicurativa e CAI. A tutti i partecipanti alle escursioni del Trekking col treno che siano in possesso della ricevuta CAI, la sezione CAI Bologna applicherà le condizioni riservate ai soci sulle pubblicazioni e sui gadget CAI disponibili presso la propria sede.

Trekking col Treno 2014. Dal 2 marzo all’8 dicembre 2014REGOLAMENTO

Modalità di partecipazione

La partecipazione è aperta a chiunque intenda aderire a una escursione organizzata e inserita nel programma di Trekking col treno. Ogni escursionista è tenuto a leggere attentamente le note del presente regolamento e a uniformarsi alle sue indicazioni, particolarmente per ciò che riguarda le difficoltà del percorso, le note organizzative, le richieste effettuate dall’Accompagnatore nelle singole iniziative. Tutte le escursioni, se il terreno è bagnato, sono considerate di grado superiore a quello descritto come difficoltà.

Norme di comportamento

I partecipanti sono tenuti a:

  • rispettare l’orario di inizio dell’escursione a piedi e il programma stabilito adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dagli Accompagnatori;
  • possedere una preparazione psicofisica, un abbigliamento e una attrezzatura adeguati alla escursione;
  • osservare un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private attenendosi alle disposizioni impartite dagli Accompagnatori;
  • seguire il percorso stabilito senza allontanarsi dal gruppo;
  • gestire i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti affinché l’ambiente venga lasciato senza tracce, così come lo si vorrebbe trovare, oltre a non raccogliere fiori, piante o erbe protette;
  • collaborare con gli Accompagnatori per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le loro decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti).

Tempi di percorrenza, dislivelli e lunghezze degli itinerari sono indicativi.

Rischi e responsabilità

Gli Accompagnatori di Trekking col treno sono coperti da apposita polizza assicurativa (Responsabilità Civile Terzi) nei confronti di tutti i partecipanti “regolari” alle escursioni. Si declina ogni responsabilità per incidenti che potrebbero verificarsi prima dell’inizio o dopo il termine della escursione.

Accettazione del regolamento

La partecipazione a Trekking col treno comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Soccorso alpino

In caso di necessità è assicurata l’assistenza del Soccorso Alpino (118).

Equipaggiamento

Pedule, zaino, giacca a vento e/o mantellina e borraccia. Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio dell’Accompagnatore, non essere ammessi a partecipare all’escursione.

Accompagnatori CAI

Gli Accompagnatori del Club Alpino Italiano sono volontari, operano gratuitamente nell’attuazione dell’art. 1 dello Statuto dell’Associazione per divulgare “la conoscenza e lo studio delle montagne”.

Itinerari ad anello

Le escursioni che iniziano e finiscono nello stesso punto sono indicate con apposito simbolo.

Biglietti treni e autobus

Gli orari delle corse non sono indicati in quanto passibili di variazioni in corso d’anno. Prima di ogni escursione occorre verificare l’orario dei treni e dei bus e le relative tariffe. Eventuali richieste di informazioni possono essere rese dal CAI o dall’accompagnatore di turno in prossimità della data interessata. Si garantisce la presenza dell’accompagnatore dal punto di partenza a piedi, anche se, come di consueto, questi sarà presente fin dal punto di ritrovo.

Alla partenza è indispensabile munirsi anche del biglietto di ritorno.

Trenitalia

Per i biglietti regionali di Trenitalia, i partecipanti in gruppo al Trekking col treno possono usufruire, dove non espressamente escluso da indicazioni sull’Orario Ufficiale di Trenitalia, della riduzione del 10% riservata a comitive ordinarie costituite da un minimo di 10 persone paganti. I biglietti per i gruppi si possono acquistare nelle Biglietterie e nelle Agenzie di Viaggio abilitate. I biglietti regionali possono inoltre essere acquistati presso le self-service di Trenitalia situate in stazione, presso le rivendite autorizzate o sul sito. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici assistenza clienti e alle biglietterie, consultare il sito o telefonare al call center.

Tper (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna)

Tper, noto il programma delle escursioni e informata del numero indicativo dei partecipanti, si adopera per garantire l’efficacia di quei servizi di trasporto pubblico interessati alla presenza dei partecipanti alle escursioni; a tal fine Tper, per quanto possibile, utilizza bus di maggiore capienza o istituisce corse bis. Va sottolineato che l’effettuazione di servizi supplementari da parte di Tper, rispetto a quanto già programmato in base al relativo contratto di servizio (quantità di servizio, tipologia e capienza dei bus impiegati), sarà subordinata sia alla tempestività dell’informazione sulla necessità di effettuazione di tali servizi sia alla disponibilità delle relative risorse, spesso limitate dal verificarsi di fatti contingenti e contemporanei (effettuazione di ulteriori servizi, picchi di malattia del personale viaggiante, ecc.). A tal fine Tper mette a disposizione del CAI i numeri telefonici dei propri referenti che sovraintendono all’erogazione dei servizi automobilistici. Si raccomanda di controllare sempre, prima della partenza, gli orari dei bus. La vendita dei titoli di viaggio a bordo dei bus potrebbe non essere garantita. Verificare ogni aspetto relativo alle tariffe ed all’utilizzo dei titoli di viaggio sul sito di Tper o telefonando al Call Center di Tper. Sulla tratta Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore sono validi i titoli di viaggio Tper. Per maggiori informazioni e per conoscere eventuali offerte per giovani e comitive, visitare il sito o rivolgersi al Call Center di Tper.

INFORMAZIONI

Internet trekkingcoltreno.it

Orari e tariffe

  • Trenitalia: tel. 199 892021 - Internet www.trenitalia.com
  • Tper: servizi automobilistici tel. 051 290290, servizi ferroviari tel. 840 151152 - Internet www.tper.it

Provincia di Bologna

Servizio Attività produttive e Turismo
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.provincia.bologna.it/turismo

CAI - Club Alpino Italiano, Sezione di Bologna

Via Stalingrado 105, Bologna
Tel. 051 234856 (martedì ore 9-13, mercoledì, giovedì, venerdì ore 16-19).
Al numero 331 9184640 risponde l’accompagnatore di turno.