Negli scorsi mesi di aprile e maggio 2013, l’Associazione DLF Bari ha realizzato la seconda edizione del progetto Scuola Ferrovia, coinvolgendo 30 classi di scuola secondaria di primo grado (ex media inferiore), per un totale di circa 900 giovani studenti degli Istituti Comprensivi "Zingarelli", "Melo" e "Michelangelo".
Le lezioni aventi ad oggetto il treno hanno suscitato un enorme interesse e riscosso un grande successo sia nei ragazzi sia nei docenti, i quali tutti hanno auspicato che simili manifestazioni siano ripetute, anche per allargare la partecipazione su un tema di così grande rilevanza sociale.
Il programma si è svolto come stabilito con lezioni in aula organizzate dai Dipendenti FS: Giuseppe Sblendorio, Nunzio Ambruoso e Mauro Scanni, alle quali hanno fatto seguito visite guidate a siti ferroviari. In particolare, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Zingarelli” sono stati accompagnati a Pietrarsa per la visita del Museo Nazionale Ferroviario, mentre le altre scolaresche hanno potuto visitare la stazione di Bari Centrale e il sito ferroviario SCC a Bari Lamasinata, assumendo ampia conoscenza del sistema “treno”.
L’edizione 2012/2013 del progetto si è conclusa con una grande manifestazione, che si è svolta il 6 giugno 2013 nel salone dei ricevimenti dell’Associazione DLF Bari. Nell’occasione sono stati evidenziati i lavori sul tema del trasporto in treno, lavori prodotti dai ragazzi delle varie scuole e classi, e tra questi sono stati scelti e premiati i lavori più significativi, sia individuali, sia di gruppo. Sono state, inoltre, consegnate targhe di partecipazione alle scuole e ai docenti nonché, a ricordo dell’avvenimento, medaglie e gadget a tutti i ragazzi.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Bari
Corso Italia 112, 70123 Bari
Tel. 080 8979818 - 080 5235944 - 080 8979818
Fax 080 5232341
Tel. FS 999/2132
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfbari.it