La commedia “E’ asciuto pazzo ‘o parrocchiane”, della Compagnia Teatrale del DLF Campobasso: “Terza Classe”, sarà rappresentata: 25 luglio ore 21 a Castropignano Contrada Vicenne, per la Festa dei Santi Giacomo e Cristofaro. 27 luglio a Ripalimosani. 1 agosto a Campobasso al festival nazionale del teatro popolare. 13 agosto a Capracotta.
La Compagnia teatrale “Terza Classe” ha debuttato a Campobasso il 6 novembre 2011 con la commedia in due atti di Gaetano Di Maio “E’ asciuto pazzo ‘o parrocchiane”, per la regia di Patrizia Civerra, che ha proposto anche al pubblico di Isernia.
Personaggi ed interpreti in ordine di apparizione:
- Roberto Bruno Paura
- Modestino Sebastiano Iannone
- Don Sandro Alessandro Maritato
- Menico Feliciano Nardozza
- Donna Rosa Patrizia Civerra
- Donna Bianca Tonia Anzini
- Matilde Alessia D’Alessandro
- Contadino Michele Cianciullo
- Ninetta Mary Rose Del Rosso
- Andrea Pietro Mignogna
- Vittorio Nino Caminiti
- Celeste Alessandra Garofalo
- Renato Luigi Montalto
- Elvira Monica Chiarizia
- Il Vescovo Antonio Fratipietro
LA TRAMA
Siamo a Pietrascura, piccolo paese contadino dove credenze popolari e mistiche, superstizioni e religione la fanno da padrone. Tutto si svolge nella casa del parroco, della sua indomabile perpetua e dell’esilarante sacrestano. Il parroco, che vuole ad ogni costo che ogni scaramuccia si risolva ai fini del consolidamento della fede popolare, opera in sotterfugi ingenui e ricorre a finti miracoli, non sempre condivisi da chi vuole salire a tutti i costi in vetta alle gerarchie paesane. Il filo della storia si lega ai "drammi" della baronessa del paese e della sua famiglia. Il figlio Andrea è alle prese con un corteggiamento per una maestrina con la quale ha dato alla luce un bambino illegittimo, non riconosciuto dalla baronessa; la sorella Matilde ha perso la voce per via di un investimento e l'ha poi riacquistata... forse per via di un nuovo e quanto mai provvidenziale "miracolo".
La storia è ricca di rapporti contrastanti e mezze verità, spesso risolte dall’abilità ad occhio lungo della perpetua donna Rosa, che non teme di difendere a spada tratta la causa della maestrina e del suo bambino. Tutto si viene a svelre con una finta pazzia del sacerdote ed ogni cosa torna al suo posto, sempre per intercessione di una Madonna adorata solo quando pare urgente il caso, ma è pur sempre la sapiente ingenuità dei due “servi”, così come vuole la commedia, a tirare le sorti nel finale.
LA COMPAGNIA
Nasce dal desiderio di unire e consolidare il rapporto tra la parte attiva del Dopolavoro Ferroviario, i suoi soci e i ferrovieri stessi. L'elemento di unione è di certo la nota attrice campobassana Patrizia Civerra, già sulle scene di molte commedie, la quale ha accettato di dirigere e guidare, in qualità di regista, il gruppo formatosi. Nel 2010 nasce così un progetto concreto di compagnia teatrale, che vede la quasi totalità dei partecipanti alla loro prima esperienza teatrale. Un gruppo appassionato ed affiatato, cresciuto in pochissimo tempo grazie soprattutto al piacere di stare insieme, di divertirsi e di far divertire.
Il nome “Terza Classe” non è casuale. Esso indica una forte appartenenza al mondo delle ferrovie con tutto il suo fascino e, contemporaneamente, si lega al ricordo delle classi popolari che abitualmente affollavano le storiche vetture nei vagoni per l'appunto detti di terza classe.
costo del biglietto è di e la prevendita si effettua C/o le Sedi del DLF di Campobasso ed Isernia. Infotel 3337672276 (Michele Cianciullo) Ciotola 3285652898
“E’ asciuto pazzo ‘o parrocchiane”
Commedia in due atti di Gaetano Di Maio
Martedì 12 giugno 2012, ore 20.30
Campobasso, Sala Teatro dell'Associazione DLF Campobasso
Ingresso libero
- Regia: Patrizia Civerra
- Organizzazione: Sebastiano Iannone
- Aiuto Regia: Pino De Vivo
- Scene: Michele Cianciullo
- Suggeritore: Maria Lucia Del Monaco
- Grafica: Alessia D’Alessandro
- Produzione: Associazione DLF Campobasso
PRENOTAZIONI: 333 7672276
Galleria di immagini del 6 novembre 2011
INFORMAZIONI
Associazione DLF Campobasso
Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 414064 Fax 0874 414064
Tel. FS 985/835/316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: DLF Campobasso