Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

ERRARE HUMANUN EST... RELOADED - 2010 - Seconda stagione di teatro sociale

Milano, Venerdì 11 giugno 2010

Puntozero Teatro

Per il secondo anno consecutivo i minori del Carcere Beccaria, minori a rischio devianza, in condizioni di marginalità, svantaggio sociale e rischio emarginazione calcheranno le tavole del palcoscenico nel duplice ruolo di attori e tecnici per dare vita alla stagione teatrale “Errare humanum est… Reloaded” al Teatro Puntozero di Milano (Via Bellagio 1), da febbraio a giugno 2010 un ricco cartellone:

  • Antigone di Sofocle, King Lear di William Shakespeare, El mona - Io, presunto... di Koffi Kwahule'/L. Bauccio, Made in Italy di C. Elevati e G. Scutellà, Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll.

Il progetto nasce dalla volontà dell’attore e regista Giuseppe Scutellà e dell’attrice Lisa Mazoni di promuovere lo studio e la divulgazione dell’arte teatrale come strumento di intervento sociale con attenzione a luoghi e soggetti socialmente svantaggiati.

Teatro di Verdura - Istituto Penale Cesare Beccaria – Puntozero
sono lieti di presentare:

Alice in wonderland“Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”, di Lewis Carrol

Con i minori dell’area penale interna/esterna Carcere "Cesare Beccaria" e gli oper-attori Puntozero:

  • Arianna Aiello, Humanroot Awosika, Emanuele Bianchi, Matteo Belcastro, Adrian Bucaru, Miriam Bonifazi, Cosmin Cercea, Natasa Cosic, Mattia Franco, Evangelia Kopidou, Lisa Mazoni, Francesco Sala, Ivan Trudu.

Lo spettacolo sarà introdotto dal Direttore dell'Istituto Penale "Cesare Beccaria" di Milano Dott.ssa Daniela Giustiani

Venerdì 11 giugno 2010, ore 21 al Teatro di Verdura Via Senato 14, Milano

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Alice nel paese delle meraviglie è uno spettacolo visionario, onirico, grottesco e surreale. Molte le tecniche teatrali usate (teatro nero, acrobazia, video, danza, ombre cinesi ecc.) per far riscoprire la bellezza e magia del teatro. Uno spettacolo che fa del nonsense il suo senso. Le stranezze del Paese delle Meraviglie ritraggono alcuni vizi del nostro mondo e rappresentano una carrellata di personaggi meno irrealistici di quanto si possa pensare.

COME PRENOTARE

Tutti gli spettacoli del Teatro di Verdura sono prenotabili solo TELEFONICAMENTE ai numeri 02 76020794 - 02 76318893.

Numero posti prenotabili a nominativo: max 2 a partire dal giorno prima dello spettacolo.

Gli spettacoli in scena di lunedì sono prenotabili esclusivamente il giorno della rappresentazione.

Gli spettacoli del mese di agosto sono SENZA PRENOTAZIONE.

Gli spettacoli del Teatro di Verdura sono totalmente GRATUITI.

Per usufruire della prenotazione è indispensabile presentarsi presso il teatro entro e non oltre le ore 21.00, in caso contrario i posti verranno riassegnati ad altri spettatori.

In caso di pioggia gli spettacoli sono sospesi

La Segreteria Teatro di Verdura è aperta dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00, tel. 02 76020794 - 02 76318893.

INFORMAZIONI

Fondazione Biblioteca di Via Senato
Via Senato 14, 20121 Milano
Tel. 02 76215325 fax 02 76215347
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ancora meraviglie della Compagnia Puntozero.

Dopo il debutto dal 25 al 31 maggio 2010, in questi giorni è in scena infatti Alice nel paese delle meraviglie, l’ultimo progetto curato da Giuseppe Scutellà per avvicinare il teatro e la grande letteratura di tutti i tempi alla realtà di tutti i giorni vissuta dai ragazzi del Beccaria.

Ancora una volta 12 giovanissimi interpreti sul palco e ancora una volta è difficile dire chi sia un attore professionista e chi invece il teatro lo vive come un’esperienza di crescita, di riscatto.

La storia della curiosa e disincantata Alice (in un’inusuale versione a tutto tondo, abito vittoriano e pelle color cioccolato che con successo si scosta dallo stereotipato personaggio disneyano), della sua noia del mondo dei grandi e il resoconto del suo fantastico viaggio di conoscenza e iniziazione in un mondo grottesco e retto dalla follia sembrano fatti apposta per quell’ideale di teatro di conoscenza e impegno civile che la compagnia porta avanti ormai da più di dieci anni.

La drammaturgia di Scutellà dipinge a tinte fluorescenti il Paese delle Meraviglie in uno spettacolo di un’ora dove i limerick di Carroll diventano strofe rappate. Le trovate sceniche sono originali e indovinate. Di nuovo, con garbo e leggerezza, Scutellà riesce a far riflettere il suo pubblico su temi quali le difficoltà della crescita, la questione identitaria, la solitudine dei giovani, la follia umana e, perché no, anche sulla schizofrenia della nostra società moderna. Ancora una volta si assiste all'ottimo prodotto del lavoro di una compagnia che ogni volta ci offre grande piacere ad assistere ai suoi speciali allestimenti".

Maria Pia Colombo per Panorami.

INFORMAZIONI

Puntozero Teatro

Via Bellagio 1, 20158 Milano
Tel. prenotazioni 02 36531152
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.puntozero.info