Roma, 13 novembre 2024: grazie a tutti per aver partecipato!

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Notevole successo di pubblico e di partecipazione mercoledì 13 novembre 2024 al Teatro Italia, a Roma, per la presentazione del libro “Il treno alle porte del paradiso. Ferrovia, musica, canzoni, storie”, scritto da Stefano Maggi, Pino Tuscano e Fabrizio Barabesi, (Arcana Edizioni, 2024), con prefazione di Stefano Pierini. Già a partire dalle ore 17, un pubblico molto eterogeneo per età ha cominciato a varcare l’ingresso del teatro, a riempirne l’atrio e poi la grande platea, per un totale di circa 500 partecipanti.

I più autorevoli rappresentanti del Gruppo FS Italiane e delle Organizzazioni Sindacali (FILT CGIL, FIT CISL, UILTrasporti, UGL ferrovieri, ORSA ferrovie, FAST mobilità) ed altre personalità intervenute hanno espresso sostegno e appoggio al nuovo corso intrapreso dal Dopolavoro Ferroviario. Apprezzamenti sono giunti da ogni parte per l’iniziativa voluta da Pino Tuscano, Presidente dell’Associazione Nazionale DLF, in collaborazione con Associazione DLF Roma.

 

Gli interventi sul palco di: Stefano CUZZILLA (Presidente Trenitalia Spa), Stefano PIERINI (Direttore Finance & Investor relations Gruppo FSI), Pietro FORONI (AD FS Security Spa), Pietro FATTORI (Responsabile Comunicazione Fondazione FS), Massimiliano LOFFREDI (Responsabile Relazioni Industriali - Risorse Umane, FS Italiane), Mauro MORETTI (ex AD FS Italiane), Stefano MAGGI (Docente di Storia contemporanea Università di Siena e Presidente Fondazione Cesare Pozzo), Maurizio VELOCCIA (Assessore Urbanistica Comune di Roma) e, infine, di Pino TUSCANO hanno rappresentato momenti eccezionali in cui emozioni si sono intrecciate a storie di vita ferroviaria.

Tutti i rappresentanti del Gruppo FS Italiane intervenuti hanno ribadito il sostegno e la collaborazione al DLF per progetti futuri. Il mondo sindacale, citato più volte da Pino Tuscano, ha affermato, con un intervento fatto a nome di tutti i colleghi presenti da Salvatore PELLECCHIA, la volontà di sostenere la nuova via che il DLF ha imboccato.

Nel corso della splendida serata, la lettura di alcuni paragrafi del libro da parte dell’attrice Anna Rita FADDA, si è alternata al canto di Eleonora MASSAI e Sara WILLIAMS, che hanno eseguito famosissime canzoni, coinvolgendo il pubblico presente in sala.

Moltissimi soci del Dopolavoro Ferroviario provenienti da altre città, con i rispettivi Presidenti e Consiglieri DLF hanno partecipato all’evento. Presenti anche tre classi dell’I.I.S. Alessandro Volta di Frosinone e i giovani della squadra Atletico Smistamento DLF Roma.

Presenti, inoltre, il Dr. Giuseppe SAFFIOTI, Direttore di RFI Direzione Sanità e la Dott.ssa Veronica CHIODINI, Responsabile Business HR Sanità & Energy di RFI Spa.

Tutte le persone intervenute sono state accolte a inizio serata dalla Banda musicale “Marcia a vista” del DLF Roma, diretta dal M° Raffaele CASSA e poi, sul palco del teatro, Antonio CALABRÒ, scrittore e direttore artistico del Cineteatro Metropolitano DLF Reggio Calabria, ha avuto il ruolo di presentatore.

Nella seconda parte della manifestazione, denominata THE RAILROAD SHOW, due gruppi di ferrovieri e non solo si sono esibiti in concerto. Prima i BEASTIE BEAT (Stefano Pierini, chitarra e voce. Fernando Casaretti, basso. Dario Mazza, chitarra. Simone Badalucco, batteria) e poi gli OUTCIDERS (Marco Amato, chitarra. Stefano Fabi, batteria. Pierpaolo Comelli, basso. Alessandro Mazzoni, voce), con lo special guest guitarist Roberto Peroni, hanno portato in scena tutta l’energia del rock.

Il Presidente Nazionale DLF Pino Tuscano conclude: “Abbiamo dimostrato capacità organizzative e soprattutto credibilità e serietà. La cultura è stata protagonista. Grazie ai colleghi, ai tecnici, ai collaboratori e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. Grazie a tutti per aver partecipato!”

 

(Fotografie di Ersilia TARULLO)

                 

                 

                 

 

                 

 

                 

 

                 

 

                

 

 

 

INFORMAZIONI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.