Al Dopolavoro Ferroviario di Genova si è costituito il gruppo “Club Luci e Ombre” che raccoglie appassionati di FIGURINISMO. Il figurinismo è l’hobby della scultura e pittura di figurini in scala, o “soldatini”, sia di fantasia che con precisi riferimenti storici. Il figurinismo è un hobby diffuso in tutto il mondo tanto da annoverare tra le sue fila veri e propri artisti, al di qua e al di là dell’oceano, che realizzano le loro opere soprattutto per il mercato dei collezionisti.
Ogni anno, sia in Italia che all’estero, si tengono diverse mostre-concorso nelle quali i figurinisti, suddivisi per categorie in base alle loro capacità, sottopongono i loro lavori al giudizio di una qualificata giuria che premia i migliori.
Anche noi del “Club Luci e Ombre” organizziamo da diversi anni a Genova, con il patrocinio del Comune (quest’anno per la prima volta come DLF Genova), una mostra-concorso finora sempre coronata da grande successo sia per la quantità di pezzi esposti (provenienti anche da fuori Italia), sia per il numero dei visitatori. Nell’ultima mostra, svoltasi nei giorni 6 e 7 maggio 2017, sono stati esposti più di 400 pezzi, dei quali la giuria ha riconosciuto un livello generale qualitativo molto elevato.
Negli anni precedenti, la mostra si è tenuta presso l’Hotel Sheraton all’aeroporto di Genova, ma negli ultimi due anni abbiamo preferito una sede in Piazza De Ferrari, che ha consentito ai visitatori e agli espositori, spesso accompagnati dalle famiglie, di poter visitare anche le bellezze della nostra città.
I figurinisti si dividono, grosso modo, in due categorie: gli appassionati del fantasy, il cui nome spiega da solo l’ambito di riferimento, e i figurinisti “storici” ossia quelli che preferiscono dipingere figurini riproducenti esattamente l’abbigliamento civile o militare succedutosi nei secoli.
Tra i figurinisti storici ognuno manifesta una spiccata preferenza per un periodo: chi ad esempio ama la storia romana, chi il medioevo, chi l’epoca napoleonica con le sue rutilanti uniformi, ma senza alcun limite né di periodo storico né di area geografica. Elemento comune a tutti è però la precisa riproduzione di vestiti ed uniformi ottenuta attraverso la ricerca su testi e documenti bibliografici. Da quanto detto sopra emerge come il figurinismo non sia soltanto dipingere o scolpire ma anche appassionata ricerca storica e iconografica che consenta la realizzazione di pezzi aderenti il più possibile alla realtà.
Il “Club Luci e Ombre” ha sede nel complesso DLF di Via Roggerone a Genova e i soci si incontrano normalmente il giovedì pomeriggio sia per lavorare insieme, sia per discutere tematiche di interesse storico, confrontando documenti e dati nonché tecniche pittoriche. Ovviamente il Club è aperto alla partecipazione di nuovi soci che condividano la stessa passione.
Per eventuali contatti gli iscritti al DLF possono rivolgersi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Associazione DLF Genova ringrazia il signor Alfredo Guidi per il prezioso materiale consistente in numerosi testi di carattere storico e politico donati all’Associazione. Questo contribuisce ad un ulteriore arricchimento della nostra biblioteca per la gioia dei nostri soci.
INFORMAZIONI
Club Luci e Ombre
Associazione DLF Genova
Via Balbi 25/2, 16126 Genova (GE)
Tel. 010 0983588 Fax. 010 8997151
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.superbadlf.it
Facebook Dopolavoro Ferroviario Genova