Il plastico ferroviario è una splendida realizzazione costata quasi dieci anni di lavoro volontario dei soci del Gruppo Fermodellismo dell'Associazione DLF Ancona. Occupa un’intera stanza, si estende per 1000 metri di binari, tre stazioni, passaggi a livello, gallerie regolate da cellule fotoelettriche, piattaforme girevoli, case, zone industriali, boschi, laghetti, il tutto comandato da un complesso groviglio di cavi elettrici.
I binari sono di due tipi: normali e a scartamento ridotto. Per farlo funzionare si manovra da un banco ricavato da un locomotore tipo 606. I comandi sono un po’ complicati e alle manovre di solito provvedono i soci Giancarlo Anselmi e Roberto Perticaroli. Non è rappresentata una particolare linea, ma il tracciato, così come l’ambientazione, è frutto della fervida fantasia dei costruttori.
E’ possibile visitare il grande plastico, nella sede culturale del DLF di Ancona, in Largo Sarnano 8, ogni primo sabato del mese, dalle ore 15 alle 17.
Naturalmente, su richiesta e in date e orari da concordare, siamo disponibili a visite al di fuori dei tempi stabiliti, come accade ad esempio con le scolaresche.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Ancona
Largo Sarnano 8, 60127 Ancona (AN)
Tel. 071 2075861 Fax 071 2075130
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfancona.it
Gruppo Fermodellismo DLF Ancona
Giuseppe Campanelli e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.