FS Italiane a EXPO Milano 2015

In Viaggio...
Grandezza Carattere

Tutto quello che c'è da sapere sullo spazio espositivo di FS Italiane a EXPO Milano 2015. Servizi, eventi, mostre e appuntamenti da non perdere. L'Expo 2015 corre sui binari FS, e non solo in termini di servizi di trasporto, potenziamento infrastrutturale e competenza ingegneristica.

Nell'area della Great Exhibition, a pochi passi da Palazzo Italia e dall'Albero della vita, il padiglione 112 è un vero e proprio quartier generale del Gruppo guidato da Michele Mario Elia. Pronto a fornire una vasta gamma di servizi ai viaggiatori, informazioni audio, video e social e una selezione di prodotti nazionali di origine controllata.

Ma anche ad accogliere ospiti illustri, incontri a tema e addirittura una mostra multimediale sul cibo nell'antichità. Al piano terra si trovano il banco Trenitalia con la biglietteria e gli orari dei collegamenti, un'area di riposo e il corner di La Freccia.TV. Due schermi trasmettono filmati sull'universo FS, mentre un touch screen in collaborazione con Confagricoltura segnala prodotti enogastronomici legati ai territori delle città servite dalle Frecce Trenitalia.

Non manca l'angolo dedicato alle riviste delle Edizioni La Freccia e uno spazio dove viene illustrato il car sharing Enjoy di Eni.

FS Italiane a EXPO Milano 2015Al piano superiore si snoda la mostra MovEat Expo, sul cibo nell'antica Roma, realizzata grazie alla collaborazione tra il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e la Soprintendenza Speciale per Il Colosseo, il MNR e l'Area Archeologica di Roma. Un'esposizione di reperti dal 700 a.C. all'età imperiale, con focus su alimentazione, approvvigionamento e nutrizione, accompagnata da un percorso multimediale sulle rotte del cibo che hanno attraversato e continuano a percorrere l'intera Penisola. Fra reperti, immagini, mappe e documenti, si delinea un racconto sulla centralità italiana nelle vie europee e internazionali e l'evoluzione del trasporto degli alimenti in treno, dalle origini ai giorni nostri.

Lo spazio FS è teatro anche di un fitto programma di appuntamenti, a partire dal convegno “Quali velocità, quali città”, il 13 luglio.

IL GRUPPO FS ITALIANE SFRECCIA A 300 ALL'ORA PER L'ESPOSIZIONE UNIVERSALE

Di Luca Mattei

Trenitalia è Official Global Rail Carrier di Expo Milano 2015. Con il treno si arriva direttamente nel cuore dell'evento grazie a 236 corse e 130mila posti al giorno da e per Milano, tra collegamenti nazionali e internazionali. 72 Frecciarossa, 64 Frecciabianca, 36 treni internazionali e 38 Intercity e Intercity Notte fermano alla stazione Centrale; 12 Frecciarossa e 4 Intercity Notte a Porta Garibaldi; 22 Frecciarossa, 4 Frecciabianca e 19 Intercity e Intercity Notte a Rogoredo. Fino al 31 ottobre sono 69 le fermate a Rho Fiera EXPO MILANO 2015.

Inoltre, a Milano Centrale e a Roma Termini, un banco informativo dedicato per l'intera durata della manifestazione. Per raggiungere l'Esposizione Universale, con l'offerta A/R Speciale EXPO riduzione del 20% per l'acquisto di biglietti di andata e ritorno. Un listino particolarmente conveniente anche per i gruppi scolastici con School Group Italy-Speciale Expo.

Per la clientela estera il pass Italy4you è valido da 4 a 16 viaggi, con prezzi a partire da 190 euro, e ai tour operator è dedicata l'esclusiva promozione Visit Italy per Expo.

Infine, Trenitalia mette in vendita i biglietti per visitare l'evento dell'anno. I biglietti d'ingresso sono acquistabili con carta di credito sul sito trenitalia.com, in tutte le biglietterie e nelle settemila agenzie convenzionate, nei FRECCIAClub, tramite gli Uffici Gruppi e iI call center a pagamento 892021.

La Freccia Magazine - giugno 2015

INFORMAZIONI

Internet www.fsitaliane.it