Non tutti i viaggiatori ferroviari lo conoscono. Ed è un vero peccato (per loro). Perché ViaggiaTreno è un servizio on-line che sa e fa sapere tutto sui treni in circolazione. In tempo reale. E permette anche di consultare i tabelloni degli arrivi e delle partenze nelle principali stazioni nella rete o di avere notizie sulle variazioni ai servizi e delle deviazioni di percorso. Per alcune stazioni informa anche sul binario di partenza o di arrivo, quello che viene confermato poco prima dell’ingresso del treno. In altre parole, un vero e proprio Grande Fratello (nell’originale senso orwelliano) cui quanto al traffico ferroviario non sfugge nulla.
Attivata sperimentalmente già nel 2006 e via via perfezionata, questa potente piattaforma tecnologica messa a disposizione da Trenitalia è consultabile su www.viaggiatreno.it o, nella versione per smartphone e palmari, su http://mobile.viaggiatreno.it. Le spiegazioni sono presentate in modo semplice e con una grafica chiara ed intuitiva. E quando si prende dimestichezza con le procedure si può contare su un compagno di viaggio molto utile, anche prima della partenza. Un servizio che nell’era delle nuvole virtuali (e in questa rubrica), non poteva del resto mancare. Ma vediamo come funziona.
Come viaggia il mio treno (o quello su cui sta arrivando la nonna o la mia fidanzata)? La ricerca si può fare per linea o per treno. Nel primo caso, come si legge sul sito di Trenitalia, in homepage una mappa della Penisola, dimensionabile a piacere, visualizza le informazioni sui treni di media e lunga percorrenza. Per le informazioni sui treni regionali si clicca invece su Traffico Regionale, e poi sulla mappa della regione di interesse. Se su una data linea in quel momento ci sono treni in circolazione, questa appare di colore blu. Cliccandola si apre una scheda con le indicazioni di tutti i treni che la stanno percorrendo (numero, classifica, ora di partenza e di arrivo) e con il dettaglio sugli eventuali ritardi maturati in corso di viaggio. In questo modo, chi è in treno può sapere con esattezza la situazione del suo spostamento, minuto per minuto, e informare qualcuno che lo aspetta sulla reale ora di arrivo prevista: “Sono a Ponte Galeria e il treno ha nove minuti di ritardo. Vieni al binario 23 alle 15.50”.
Se si conosce già il numero del treno che interessa la ricerca è ancora più diretta: si scrive il numero nel riquadro alla destra dello schermo e nella schermata successiva compare la scheda dell’Andamento in tempo reale con tutte le informazioni rilevanti e le spiegazioni dei simboli utilizzati. All’interno della scheda, cliccando sul nome della stazione e poi su Visualizza corrispondenze, compare il quadro dei treni in partenza da quella stazione nel momento dell’arrivo previsto del treno cercato.
Quando non si conosce il numero del treno, si può cercare per Dati di viaggio, inserendo la Località di partenza e la Località di arrivo: in questo modo si visualizzano tutti i treni in circolazione in quel momento tra le stazioni selezionate; oppure è possibile selezionare la funzionalità per Stazione, con cui viene visualizzato il quadro dei treni in partenza e in arrivo in quella stazione: in entrambi i casi, poi, cliccando sul treno di interesse, compare la scheda dell’Andamento in tempo reale.
Quest’ultima consultazione si può fare cliccando anche la località desiderata (Milano, ad esempio): dopo il clic appare il quadro Arrivi e Partenze delle principali stazioni del nodo ferroviario corrispondente. Il quadro riporta i treni in partenza o in arrivo da 15 minuti prima del momento della consultazione a 90 minuti dopo. Una funzione molto utile, questa, per chi ad esempio attende l’arrivo di parenti o amici, standosene comodamente a casa.
ViaggiaTreno è una piattaforma informatica che rileva ed elabora i dati trasmessi direttamente dai convogli di Trenitalia mediante delle speciali “boe” poste lungo le linee gestite di Rete Ferroviaria Italiana. non può dare, quindi, informazioni sulle variazioni che riguardano treni non ancora partiti. Un consiglio utile è di controllare sempre l’orario dell’ “ultimo rilevamento” che si rileva dalla scheda Andamento in tempo reale: se non è abbastanza vicino all’ora in cui si sta facendo la consultazione, potrebbe indicare che il sistema informatico sta risentendo di un temporaneo rallentamento, per cui è meglio ripetere l’operazione. Se non compaiono modifiche dell’ora dell’ultimo rilevamento, per i treni di media e lunga percorrenza si possono cercare indicazioni, nella sezione “News”, come interruzioni di linea, percorsi alternativi, cancellazioni, sostituzioni con autobus, eventi straordinari e anomalie di circolazione.
Nella versione per palmare, i servizi sono gli stessi, adattati graficamente in modo da poter essere gestiti sui monitor tascabili dei nostri telefonini. Molto comoda, tra l’altro, è anche la consultazione dell’orario ferroviario inclusa nel sistema: offre una semplice ricerca di soluzioni di viaggio, con orari e cambi previsti. La ferrovia a portata di clic, insomma: provare per credere.
Il Grande Fratello del traffico ferroviario
Tools
Grandezza Carattere
- Font Size
- Default
- Modalità Lettura