Torna a casa (con) Lassie

In Viaggio...
Grandezza Carattere

Torna a casa (con) LassieAnche sulle Frecce.

Piccoli o grandi non ha più importanza. Dalla fine di luglio i cani possono salire anche a bordo dei treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca ed Eurostar Italia. E’ un passo (a quattro zampe) in avanti, senza dubbio, quello compiuto da Trenitalia in accordo con la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente verso una nuova mobilità più amica degli animali e dei loro proprietari. Con positive ricadute sulla riduzione del fenomeno dell’abbandono e del randagismo.

L’amico a quattro zampe di grossa taglia, già ammesso sugli altri treni, può ora viaggiare sulle Frecce in prima e seconda classe e nei livelli Business e Standard, con un biglietto ridotto del 50% sul prezzo Base previsto per il treno utilizzato. D’obbligo, naturalmente, museruola e guinzaglio, certificato di iscrizione all’anagrafe canina (per i cittadini stranieri l’apposito passaporto del cane) e libretto sanitario, da esibire al personale di bordo in caso di richiesta. Fanno eccezione i cani guida per non vedenti che possono, invece, viaggiare su tutti i treni gratuitamente e senza alcun obbligo.

Con questa ulteriore apertura al trasporto degli animali, diventa sempre più semplice per i milioni di italiani proprietari di cani spostarsi in treno per qualsiasi destinazione, evitando di ricorrere all’uso dell’auto o, per le persone anziane, di rinunciare persino a muoversi da casa. In viaggio vale ovviamente il principio del rispetto per gli altri viaggiatori, sia in termini di igiene che di sicurezza: molte persone, infatti, non apprezzano la vicinanza di “cagnoni” che, anche se palesemente docili e giocherelloni, sono spesso fonte di comprensibili e rispettabili paure. Sempre al guinzaglio, quindi, e con la museruola ben sistemata, preoccupandosi anche delle esigenze fisiologiche prima della partenza (le toilette per cani, finora, sulle carrozze non sono previste)

Rispetto delle regole scritte e di buon senso, dunque, sono fondamentali per dare all’iniziativa di Trenitalia i giusti risultati in termini di miglioramento delle opportunità di viaggiare con il proprio cane, con evidente beneficio sia per l’animale che per il padrone. Per offrire ai nostri lettori un quadro completo delle condizioni di trasporto dei “quattro zampe” sui treni, riportiamo di seguito le indicazioni di dettaglio contenute nel sito www.trenitalia.com.

Torna a casa (con) LassieTreni Nazionali

Puoi trasportare gratuitamente cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia, alle seguenti condizioni:

  • Il trasporto è ammesso nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio AV Executive, Business, Premium e Standard. Gli animali devono essere custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori che alle vetture.
  • Nel caso di treni effettuati con materiale ETR 450 il contenitore va tenuto sulle ginocchia. E’ consentito un solo contenitore per ciascun viaggiatore.
  • A bordo delle carrozze a cuccette, vagoni letto, e vetture Excelsior, devi acquistare il compartimento per intero.

Puoi trasportare un cane di qualsiasi taglia alle seguenti condizioni:

  • Puoi portare un cane di qualsiasi taglia sui treni IC, ICN ed Espressi in prima e in seconda classe e, in via sperimentale con vendite dal 25 luglio e per partenze fino al 30 settembre 2012, anche sui treni Frecciabianca, ES* Italia e AV Frecciarossa e Frecciargento, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard. Sono esclusi il livello di servizio Executive, Premium, l’Area del silenzio e i salottini. Per il trasporto del cane devi acquistare presso qualsiasi Biglietteria o Agenzia di viaggio abilitata (escluse le agenzie web) contestualmente al tuo biglietto (di qualsiasi tipologia), un biglietto di seconda classe o livello Standard al prezzo Base previsto per il treno utilizzato ridotto del 50%, anche per i viaggi in prima classe e nel livello di servizio Business. Non è previsto il rilascio in appoggio ad un biglietto senza garanzia del posto.
  • Devi sempre tenere il cane al guinzaglio e munito di museruola.
  • A bordo delle carrozze a cuccette, vagoni letto e vetture Excelsior, devi acquistare un biglietto alla tariffa ordinaria n. 1/Espressi di seconda classe ridotta del 50%. E’ inoltre sempre richiesto l’acquisto dell’intero compartimento. Fuori dal compartimento devi tenere il cane al guinzaglio e munito di museruola.

Cambio della prenotazione e del biglietto

Puoi effettuare il cambio della prenotazione e il cambio del biglietto per il trasporto del cane solo se:

  • previsti per il tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso;
  • li richiedi insieme al tuo titolo di viaggio e per treni che ammettono il trasporto del cane.

Rimborso

Puoi ottenere il rimborso del biglietto per il trasporto del cane solo se:

  • previsto per il tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso;
  • lo richiedi insieme al tuo titolo di viaggio.

L’importo minimo non rimborsabile (10 euro) è calcolato sull’importo complessivo.

Torna a casa (con) LassieTreni Regionali

Sui treni Regionali puoi trasportare, salvo diversa disposizione regionale, un cane di qualsiasi taglia, provvisto di museruola e guinzaglio, sulla piattaforma o vestibolo dell’ultima carrozza, con la sola esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì, acquistando un biglietto di seconda classe alla tariffa prevista per il percorso effettuato ridotta del 50%.

Norme comuni

  • E’ ammesso il trasporto a titolo gratuito del cane guida delle persone non vedenti, anche se accompagnate, su tutte le categorie di treni, senza vincoli. Per tali cani non è, inoltre, previsto l’obbligo dell’acquisto dell’intero compartimento nel caso di uso di cuccette, VL o Excelsior.
  • In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori e qualora rechino disturbo agli altri viaggiatori, su indicazione del personale del treno, sarai tenuto ad occupare altro posto disponibile o a scendere alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.
  • Per trasportare i cani, con eccezione del cane guida per non vedenti, è necessario il certificato di iscrizione all’anagrafe canina (o “passaporto” del cane per i viaggiatori provenienti dall’estero) ed il libretto sanitario, da esibire al momento dell’acquisto del biglietto dell’animale, ove previsto, e durante il viaggio ad ogni richiesta del personale.
  • Sei tenuto a sorvegliare il tuo animale e sei responsabile di tutti i danni eventualmente recati.

Irregolarità nel trasporto degli animali

Puoi accedere con il tuo cane a un treno diverso da quello prenotato, se consentito dal tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso, avvisando il personale di bordo e, nel caso di un cane di qualsiasi taglia, pagando l’eventuale differenza di prezzo e il sovrapprezzo di 8 euro.

Se a bordo treno risulterai sprovvisto del biglietto per l’animale verrai regolarizzato con il pagamento dell’importo dovuto maggiorato di una soprattassa. La stessa regolarizzazione è prevista se l’animale non è ammesso al trasporto.

Se invece non presenterai la prescritta iscrizione all’anagrafe canina (o il “passaporto” del cane per i viaggiatori provenienti dall’estero) o il libretto sanitario, dovrai corrispondere una soprattassa di 25 euro.

Per ogni contenitore eccedente le dimensioni ammesse dovrai pagare, salvo diversa disposizione tariffaria, la penalità di 8 euro.

In tutti i casi dovrai comunque scendere con il cane alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.

Se l’irregolarità riguarda sia il biglietto che il rispetto delle condizioni di trasporto dell’animale oppure nel caso di utilizzazione di più treni di categoria diversa, le soprattasse o le penalità dovute si applicano una sola volta.