Look accattivante, comfort e versatilità nel rispetto dell’ambiente. Presentato a Roma il nuovo treno che andrà a potenziare il servizio su rotaia in molte regioni.
Spazioso, comodo, flessibile, un treno contemporaneo, tutto italiano, dedicato ai pendolari. Si chiama Jazz il nuovo volto del trasporto regionale di Trenitalia, che colpisce subito per il suo look accattivante: 70 elettrotreni di ultimissima generazione, prodotti da Alstom, andranno ad aggiungersi ad altri 90 Vivalto già in consegna e a 40 automotrici diesel, tutti nuovi di zecca, in arrivo a fine 2014.
Tre miliardi in autofinanziamento destinati alla flotta regionale, per l’acquisto di 200 nuovi convogli più altri 235 completamente ristrutturati. Il design esterno bilancia purezza ed eleganza sobria delle linee, mentre gli interni, firmati Bertone, coniugano stile, fruibilità e comfort per i passeggeri. La monocromia dei toni grigio perla e piombo esalta l’architettura dei diversi livelli, mentre il contrasto con il verde delle porte, l’arancio e il blu brillante dei sedili esprime slancio e modernità.
L’innovativa creatura su rotaia, che è già sinonimo di versatilità, ha tre diverse configurazioni realizzabili in poche ore: base, metropolitana e aeroportuale.
E garantisce sempre e comunque facile accessibilità ai passeggeri, anche a mobilità ridotta, ed elevato comfort acustico. Gli interni open space, arredati da sedute ergonomiche vis-à-vis e a correre, capienti bagagliere, zone polifunzionali per il trasporto di valigie e attrezzature sportive, promettono una piacevole esperienza di viaggio sia ai passeggeri pendolari che ai clienti leasure.
Un treno moderno al servizio del viaggiatore, con prese di corrente a 220 V per collegare i pc, illuminazione a LED, monitor, display informativi e altoparlanti in ogni vettura, naturalmente dotata dei più evoluti equipaggiamenti per garantire assoluta sicurezza e affidabilità in viaggio. Illuminazione automatica in funzione della luce esterna e climatizzazione intelligente ed ecologica in base al numero dei passeggeri a bordo. Un aspetto, quello dell’attenzione all’ambiente, che il nuovo Jazz conferma con il 95% di riciclabilità dei suoi materiali e l’alta efficienza energetica. Infine la sicurezza, mediante l’utilizzo del sistema all’avanguardia SCMT, primato tutto italiano per la protezione e il controllo della marcia del treno. “D’altronde - ha più volte sottolineato l’AD di FS Moretti “ investire in settori tecnologici avanzati, e quindi innovativi, permette all’Italia di accrescere la propria competitività”, riuscendo a eguagliare e addirittura superare, in alcuni casi, gli standard d’eccellenza delle altre metropoli europee. Come disse Louis Armstrong: “Cos'è il jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai”.
"Un Jazz dedicato ai pendolari", di Claudia Frattini. In collaborazione con Trenitalia - Direzione Tecnica
INFORMAZIONI
FS news: La Freccia Magazine
Un Jazz dedicato ai pendolari
Tools
Grandezza Carattere
- Font Size
- Default
- Modalità Lettura