Il Progetto all’ITIS “Calvino” di Genova Sestri Ponente. Di Angelo Malaspina, ex Capo Reparto RFI, pensionato 2011, esperto in automazione e telecomandi.
L’obiettivo di portare la cultura ferroviaria nelle scuole da parte del gruppo del Dopolavoro Ferroviario di Genova ha avuto successo. Questa attività ha permesso di far conoscere a tanti ragazzi delle scuole del nostro circondario tutto un mondo di tecnica e non solo, che difficilmente si percepisce da chi usa il treno come viaggiatore.
Mentre stiamo valutando quanto fatto con l’obiettivo di migliorarci ed essere pronti per le richieste dell’anno scolastico prossimo, veniamo piacevolmente a conoscenza che quanto da noi diffuso, all’Istituto Italo Calvino di Sestri Ponente non si è esaurito con le nostre relazioni ma è servito da spunto alle docenti per effettuare con i ragazzi dei gruppi di lavoro per lo studio ed analisi più approfondite di argomenti ferroviari specifici.
Le relazioni preparate dagli studenti delle quarte A e B di Informatica sotto la guida delle insegnanti di Sistemi Squitieri e Filippone e degli altri professori, sono state presentate alle classi riunite e al corpo docente che le ha valutate; i risultati sono stati buoni e un complimento ai ragazzi è d’obbligo per essere riusciti a trattare con padronanza temi inusuali e ostici per chi non vive a contatto con il mondo ferroviario. Questi alcuni dei temi trattati, ogni gruppo era costituito da circa cinque studenti:
- La costruzione di un orario ferroviario
- Il regolamento segnali delle ferrovie in Italia
- Il sistema Comando e Controllo della circolazione (SCC)
- La gestione della distribuzione dell’energia di trazione.
Grande apprezzamento pure per l’ottima dialettica nell’esposizione degli argomenti nell’aula di informatica di fronte a una platea significativa di docenti, fatto non solito per questi ragazzi.
Il gruppo “Scuola Ferrovia” e il Dopolavoro Ferroviario di Genova tutto, ringrazia tutti coloro che nell’Istituto Calvino hanno permesso di giungere a questo risultato e considera tutto ciò come sprone per continuare e arricchire questa attività che ha portato un po’ di mondo lavorativo tra i banchi di scuola.
Grazie pure per la messa a disposizione del DLF di tutti i lavori.
Nelle foto due momenti dell’esposizione dei ragazzi di 4° Informatica.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Genova
Via Balbi 25/2, 16126 Genova
Tel. 010 261627 Fax 010 261806
Tel. FS 958/2220
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.genova.dlf.it