Anno scolastico 2013/2014. Progetto Scuola Ferrovia DLF Pordenone & Istituto Comprensivo Statale Scuola Media “Leonardo da Vinci” di Cordenons (PN).
Giornata conclusiva: 13 marzo 2014.
Il progetto che l’Associazione DLF Pordenone ha realizzato con l’Istituto Comprensivo Statale di Cordenons, nel corrente anno scolastico, ha coinvolto i ragazzi delle classi della prima media per un totale di 147 ragazzi.
Il progetto è stato riproposto in questa scuola su esplicita richiesta del gruppo docente, per la positiva esperienza avuta lo scorso anno. L’ubicazione della scuola nella particolarità del territorio e la confermata attenzione della cittadinanza verso il mezzo pubblico, quotidianamente utilizzato per recarsi alla sede di lavoro o di studio, sono state le condizioni che ci hanno spinto a rafforzare nelle nuove generazioni la conoscenza del mezzo treno e il ruolo che ha nella regione del Friuli Venezia Giulia.
Inoltre, abbiamo fatto capire ai ragazzi come il trasporto ferroviario contribuisce allo sviluppo tecnologico rispettando territorio ed ambiente. Altro obiettivo è stato quello di far conoscere i servizi offerti. Ai ragazzi ed al gruppo docente abbiamo fornito il materiale messo a disposizione dall’Associazione Nazionale DLF.
La parte teorica condotta dai nostri esperti collaboratori si è svolta in tre lezioni per un totale di 12 ore a partire dal 13 di febbraio con i seguenti temi:
- La storia del treno dalle origini ai nostri giorni;
- Il treno come mezzo di trasporto e l’impatto ambientale;
- I servizi forniti dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
I ragazzi hanno seguito con molto interesse la parte teorica ponendo varie domande ai relatori.
Interessante per i ragazzi sono state le gite in treno del 18 e 19 febbraio 2014 a Venezia Mestre per la visita al Sistema di Comando e Controllo del Bacino Veneto e della direttrice Pontebbana. I ragazzi e gli insegnanti, che li accompagnavano hanno avuto la possibilità di visitare il più avanzato sistema di gestione integrata della circolazione in uso in campo ferroviario.
Con la gita i ragazzi hanno messo in pratica gli insegnamenti indispensabili per muoversi in treno, appresi durante la parte teorica del progetto illustrata in classe.
Nelle settimane successive i ragazzi hanno preparato degli elaborati su quanto appreso, e che hanno esposto nella giornata conclusiva del 13 marzo 2014. Tali lavori illustrati dai singoli alunni sono stati molto apprezzati dal Capo d’Istituto, dai rappresentanti del DLF di Pordenone e di RFI, nonché da tutti i presenti.
La manifestazione si è conclusa con la consegna dei premi messi a disposizione dal DLF Pordenone in collaborazione con l’Associazione Nazionale DLF.
Hanno collaborato:
Per la Scuola “Leonardo da Vinci”
- Prof. Stefania MELANDRI (referente del progetto)
- Prof. Gianluigi PEGOLO
- Prof. Osvaldo TRAMONTIN
- Prof. Venera NANIA
Per l’Associazione DLF Pordenone:
- Roberto BORSOI (Presidente)
- Angelo SEDRAN (Segretario)
- Giovanni GULOTTA (Cassiere)
- Aldo Antonio TRAMONTANA (Coordinatore)
- Luigi SANTAROSSA (referente e relatore)
- Michele AVON (relatore)
Per RFI:
- Ing. Diego CAMPESATO (Responsabile UO Sicurezza)
- Ing. Giuseppe ALBANESE (Responsabile DTP Venezia)
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Pordenone
Via G. Mazzini 82, 33170 Pordenone (PN)
Tel. e fax 0434 241215
Tel. FS 934/860/348 Fax FS 934/860/319
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.