Dal 4 al 30 maggio 2018 si è svolta la prima edizione del Progetto Scuola Ferrovia dell’Associazione DLF Caserta, nell’anno scolastico 2017-2018, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria degli Istituti Comprensivi D. Cimarosa di Aversa e dell’Istituto Comprensivo Maddaloni 1 - Villaggio.
Hanno preso parte al progetto 282 studenti e 16 adulti tra dirigenti scolastici e docenti; il progetto si è svolto in varie fasi, secondo la consuetudine: lezioni in classe, visite agli impianti con viaggio in treno, manifestazione conclusiva con la premiazione dei partecipanti.
Il Responsabile del progetto Scuola Ferrovia DLF Caserta è Antonio Lombardi. Il Presidente DLF Caserta, Andrea Tortora, ha partecipato attivamente alla sua realizzazione.
Gli incontri didattici, le “lezioni di treno” presso le scuole, sono state tenute da:
- ing. David Mamone Capria, Div. Pass. Reg. Campania Trenitalia
- Nicola De Maio, Res. Imp. Bordo Campania
- ing. Diego Barra, Div. Prod. RFI CE
- Ferdinando Bocchetti, Capo Rep. Mov. CE
- Luca Iazzetta, Capo Treno
- Tiziana Romanelli, Tutor Pdb
- Michela Langella, Capo Treno
- Ignazio Fisone, Macchinista
- Gaetano Aulicino, DCO NA
- Gerardo Amati, ex Capo Treno
Agli incontri didattici è seguita la visita, con viaggio in treno, all’impianto di Manutenzione Rotabili di Napoli Centrale e all’Officina di Napoli Campi Flegrei.
Mercoledì 30 maggio 2018 si è svolta la manifestazione conclusiva del Progetto Scuola Ferrovia DLF Caserta, dal titolo "Un giorno a casa del treno", con la premiazione degli elaborati grafici realizzati dagli alunni, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Caserta.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Caserta
Via G. Verdi 23, 81100 Caserta
Tel. e fax 0823 356646
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfcaserta.it