La manifestazione conclusiva del progetto Scuola Ferrovia, a.s. 2009-2010, si è svolta martedì 25 maggio 2010 presso la Sala Biancamano del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Via Olona, 6/bis - 20122 Milano (M2 - fermata Sant’Ambrogio), con la premiazione dei migliori elaborati sul tema “Il Treno”, sulla ricerca “Vuoi risolvere un problema? Diventa parte della soluzione” e sul tema “Solidarietà” promosso dalla Società di Mutuo Soccorso “Cesare Pozzo”.
Programma della manifestazione
La Dott.ssa M. Elisa Calderoni ha dato inizio al convegno e ha presentato nell’ordine gli intervenuti:
- Dott. Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” ha ringraziato il gruppo volontari per il contributo che riesce a dare al Museo, particolarmente in questi momenti di ristrettezza economica, ed elogia lo svolgimento del progetto Scuola Ferrovia;
- Giuseppe Tuscano, Presidente Associazione DLF Milano, conferma la volontà di patrocinare il progetto e ne garantisce la continuità;
- Stefano Scuncia, Responsabile Cultura e Progetto Scuola Ferrovia DLF Milano;
- Emilio Lunghi, Presidente dell’Associazione AUSER di Milano;
- Valentino Basso, Organizzatore del Progetto Scuola/Ferrovia, ha introdotto gli argomenti e ha illustrato le finalità del progetto ed i risultati conseguiti;
- Dott. Leonardo Devoti, Responsabile Settore Giovani, Educazione e Scuola TCI di Milano;
- Prof. Stefano Maggi, Docente all’Università di Siena;
- Prof. Giuseppe Ferrari, Direttore del gruppo musicale della Scuola Media Statale “Trevisani Scaetta”.
A seguire degli interventi, la Dott.ssa M. Elisa Calderoni, Presidente della Giuria, ha presentato una relazione sui migliori elaborati realizzati dai ragazzi e i docenti delle scuole e gruppi di studenti in rappresentanza dei Collettivi Scolastici hanno effettuato i propri interventi al convegno.
Prima di dare inizio alle premiazioni, è stato previsto un intervallo musicale di circa 20 minuti, preparato da 25 allievi più quattro docenti della Scuola Secondaria di primo grado “Trevisani Scaetta” - ICS “Paolo e Larissa Pini” di Milano, preceduto dalla lettura, da parte della presentatrice, di una poesia dal titolo “Il treno della vita”, scritta dalle ragazze e dai ragazzi di II H, scuola secondaria di primo grado “Ardigò Bellani” di Monza, premiata dalla giuria:
Come il treno che corre libero tra i binari, siamo sempre uguali e diversi. Un nuovo vagone che arriva dal cielo, una bella cicogna che porta un bimbo sereno; un bambino che corre nel prato, un trenino che andrà molto lontano; ora tocca a me che sono un adolescente ricercare il vagone con la mente. Passano gli anni, si accumulano i sogni, aggiungerò un binario ad ogni mia scelta di vita, unirò un vagone ad ogni mio ricordo, prenderò quel treno, quando sarò pronto; intanto io aspetto, man mano lo sto costruendo; viaggio in questo mondo, vedendo la strada che devo percorrere; questo viaggio può essere veloce o lento, ogni cosa ha il suo tempo. Bambino, ragazzo, uomo o donna, chiunque tu sia, non ti fermare, non aver paura di continuare, da solo ho imparato a sognare, lui mi aiuterà a realizzare; ricorda, questo è il treno della vita, salici e guarda avanti, solo così si può diventare grandi.Il concerto, curato dai professori Anna Falco al flauto, Rita Raffo al pianoforte, Giuseppe Ferrari alla chitarra e Giulio Patara alle percussioni, ha avuto il seguente programma:
- Giga Irlandese
- A Lunelu (trad. romena)
- Karobicka (trad. russa)
- Oh, Susanna (trad. statunitense)
- Saltarello Romagnolo (trad. italiana)
- Stern Polka (trad. austriaca)
- Musette dall’opera “Hansel e Gretel” di Humperdink
Al termine del convegno, un rinfresco è stato offerto dal DLF a tutti i partecipanti.
Progetto Scuola Ferrovia DLF Milano a.s. 2009-2010
Considerazioni finali della giuria
Gruppo Volontari e collaboratori
Luoghi visitati e lezioni di treno
Il progetto in cifre ed eventi speciali
L'esperienza di un'insegnante, di Lidia Buttafava
La soddisfazione degli insegnanti, di Armanda Tomirotti
Medaglia ricordo, di Sante Mazziero
Il treno affascina a tutte le età, di Sante Mazziero
Il treno affascina anche i bambini di Cernobyl, di Sante Mazziero
Con la Scuola per l’infanzia, di Sante Mazziero
Con la Scuola Primaria “A. Frank” di Rho (MI)
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Milano
- Sante Mazziero e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piazza Duca d'Aosta int. Staz. FS snc, 20124 Milano
Tel. 02 66982108 Fax 02 6690529
Tel. FS 912/2907
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfmilano.it