Progetto Scuola Ferrovia - Lezioni di treno otto
Cerimonia conclusiva martedì 31 maggio 2011
Martedì 31 maggio a Milano è stata una giornata festosa durante la quale si è tenuta la cerimonia conclusiva del Progetto Scuola Ferrovia - Lezioni di treno otto che quest’anno ha voluto ricordare anche il 150° dell’Unità d’Italia. L’evento, curato meticolosamente sin dalla sua ideazione, 9 mesi fa, dal coordinatore del progetto, Sante Mazziero, ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico con oltre 150 intervenuti tra alunni, insegnanti, volontari del DLF e personalità.
Durante l’evento, magistralmente presentato da Maria Elisa Calderoni (RFI - Presidente della giuria del concorso) sono stati premiati i migliori elaborati sul tema proposto, “IL TRENO”, e su quello promosso dalla Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo: “Solidarietò. Dai un significato a questa parola”.
Gli interventi sono stati moltissimi: Stefano Scuncia (responsabile Cultura del DLF) ha sottolineato l’importanza dell’Associazione DLF Milano per numero di aderenti e per la dimensione delle iniziative sviluppate, dal regio decreto del 1925 al Dopolavoro Ferroviario dei nostri giorni; Nicola Vianello, presidente della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo ha rimarcato l’importanza culturale della collaborazione con il DLF, esortando le scuole a consultare quella che, con i suoi 25.000 testi, è la più grande biblioteca d'Italia specializzata in politica, storia, tecnica ed economia dei trasporti; Roberto Vincenzo, consigliere DLF e responsabile settore Sport, ha rimarcato il valore del progetto che unisce cultura, sport, storia e conoscenza; Laura Bentivoglio, ingegnere di RFI, ha fatto un chiaro e coinvolgente excursus sul treno; Fiorenzo Galli, direttore del Museo della Scienza e delle Tecnologia "Leonardo da Vinci", ha sottolineato l’importanza del progetto ringraziando i volontari senza i quali molto del lavoro fatto negli anni non sarebbe stato possibile. Sante Mazziero ha sottolineato la straordinaria partecipazione di classi e studenti; un dato su tutti: 6.665 partecipanti (per difetto!).
La cerimonia di premiazione ha visto anche il delicato intervallo musicale offerto dal Gruppo Musicale Allievi della scuola secondaria di primo grado “Trevisani Scaetta” - I.C.S. “Paolo e Larissa Pini”.
Sono state 16 le classi giudicate eccellenti premiate con targa dalle tante personalità presenti in rappresentanza di AUSER, Federingegneri, TCI e Fermodellismo, per citarne alcuni.
A tutte le classi partecipanti sono stati consegnati un attestato pergamenato e una medaglia progettata dal volontario Lauro Uncinati, dove sono riprodotti il disegno del binario ferroviario che corre verso l’infinito con sovrapposto quello di un libro - la Costituzione Italiana - e le tre bandiere tricolore, logo ufficiale del 150° dell’Unità d’Italia.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Milano
- Sante Mazziero e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piazza Duca d'Aosta int. Staz. FS snc, 20124 Milano
Tel. 02 66982108 Fax 02 67077080
Tel. FS 912/2907
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfmilano.it