Scuola Ferrovia DLF Trapani a.s. 2010-2011

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Scuola ferrovia DLF Trapani a.s. 2010 - 2011Da aprile a giugno 2011

Il progetto “Scuola Ferrovia” è una iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale DLF e Ferrovie dello Stato con la quale si intende introdurre e fare conoscere la ferrovia nel mondo della scuola illustrandone gli aspetti storici, tecnologici e strutturali in modo da avviare un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani.

Il progetto Scuola Ferrovia, promosso nel 1999 a Maratea durante la riunione annuale dei dirigenti del Dopolavoro Ferroviario, segue il modello del sistema formativo integrato e della partecipazione pluralistica alla qualificazione dell’offerta formativa degli studenti; si propone di portare all’interno delle scuole la storia e la cultura ferroviaria, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni verso la scelta del treno come mezzo di trasporto sicuro, confortevole, conveniente e rispettoso dell’ambiente, quindi, mezzo di trasporto “pulito” con minimo impatto ambientale, in grado di svolgere un grande servizio per l’ intero paese. Nel promuovere e restituire un’immagine positiva delle Ferrovie, il progetto dell’Associazione DLF utilizza la grande forza dei propri Soci Ferrovieri che mettono a disposizione senza riserve la passione e l’amore per il proprio lavoro e la propria identità professionale trasformandola in autentico entusiasmo da trasferire ai “cittadini di domani”, i ragazzi delle nostre scuole.

L’Associazione DLF Trapani con il patrocinio dell’Associazione Nazionale DLF ha elaborato il programma per l’edizione 2011 del progetto Scuola Ferrovia, coinvolgendo gli alunni di due Scuole Elementari: a Santa Ninfa e a Castelvetrano (TP), ed ha chiesto, per alcuni specifici aspetti, il supporto operativo dell’Associazione TRENO D.O.C. e del Posto Polfer di Trapani.

L’attività didattica è stata indirizzata quest’anno alle classi IV e V della scuola “A. Rosmini” di Santa Ninfa e alle classi V del 2° Circolo “R. Settimo” di Castelvetrano, in accordo con docenti e dirigenti scolastici per la trasmissione e la diffusione della cultura ferroviaria e i mezzi di trasporto ecocompatibili: a tal riguardo il rispetto dell’ambiente conseguito con l’utilizzazione del trasporto ferroviario è stato uno degli obiettivi didattici più importanti.

Superata la fase preparatoria e stabilite le date per l’effettuazione delle tappe del progetto, si è passati alla parte operativa, che ha visto coinvolti tanti soci del DLF sia in servizio che in pensione.

Hanno partecipato al progetto circa 300 alunni delle classi IV e V elementari e 30 Insegnanti.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Lezioni teoriche:

  • 5 aprile 2011 - Santa Ninfa, Scuola “A. Rosmini”
  • 13 aprile 2011 - Castelvetrano, Scuola “R. Settimo”

Il programma è stato svolto nelle ore concordate con le insegnanti ed i dirigenti scolastici, trattando sulla storia delle ferrovie dalle origini ai giorni nostri, sui mezzi di trazione a partire dalle locomotive a vapore fino ad arrivare ai moderni elettrotreni di oggi, puntualizzando l’importanza del treno come mezzo di trasporto non inquinante; sono stati esposti argomenti riguardanti le stazioni con i loro apparati, i sistemi di circolazione dei treni; si è dato ampio spazio alle spiegazioni riguardanti l’orario ferroviario, i punti di acquisto del “titolo di viaggio”, quindi biglietterie, macchine emettitrici dei biglietti nonché obliteratrici; sono stati trattati in modo molto approfondito i servizi offerti nelle stazioni dalle Ferrovie dello Stato. Durante le lezioni ci si è avvalsi della proiezione di slide, tramite video proiettore, di immagini attinenti gli argomenti trattati. Ai ragazzi sono stati donati un libretto “Diario delle Ferrovie d’Italia” e un berrettino giallo con il logo del progetto.

Le lezioni teoriche sono state tenute dai relatori:

  • Giuseppe Ditta, Presidente dell’Associazione DLF Trapani, che ha presentato in aula il progetto, le sue finalità e l’obiettivo che il DLF si propone con la sua attuazione;
  • Giuseppe Adorno, Capo Deposito Superiore in pensione, il quale ha trattato l’argomento della storia delle ferrovie dal 1839 ai nostri giorni; ha descritto le prime macchine a vapore, le locomotive elettriche fino ai treni ultra moderni;
  • Michele Pappalardo, DCO in pensione, ha parlato dei regimi di circolazione problemi di traffico ferroviario e soprattutto di sicurezza delle FS;
  • Antonino Giglio, Capo Personale Viaggiante, infine, ha illustrato e spiegato l’uso dell’Orario ufficiale, come e dove ci si procura il titolo di viaggio, i servizi offerti nelle stazioni dalle Ferrovie.

Uscite:

  • 14 maggio 2011 - Scuola “R. Settimo”, Castelvetrano
  • 21 maggio 2011 - Scuola “A. Rosmini”, Santa Ninfa

Nell’ambito della manifestazione, nei giorni 14 e 21 maggio si sono svolte le due previste “lezioni fuori sede”. Le scolaresche di Castelvetrano e Santa Ninfa, con una coppia di AL n 668 in partenza dalla stazione di Castelvetrano, addobbate all’interno con coccarde tricolori in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia hanno raggiunto la stazione di Trapani.

I ragazzi, durante il viaggio hanno visitato la cabina di guida dell’Automotrice. La visita all’impianto ferroviario è stata completa e si è svolta per piccoli gruppi di alunni, guidati dai responsabili del DLF e sotto la vigilanza degli insegnanti.

È stato così possibile mostrare e descrivere tutti i vari aspetti della vita di una stazione. Dopo avere preso visione dell’impianto in generale, con i suoi fabbricati, è stata visitata la Dirigenza Movimento, dove è stato descritto il funzionamento del relativo banco e l’importanza degli strumenti di controllo per la sicurezza della circolazione ferroviaria.

Si è poi passati alla biglietteria, dove è stato spiegato come si effettua l’acquisto del “titolo di viaggio” sia allo sportello che alla emettitrice automatica e come esso vada obliterato prima di salire sul treno.

Una interessante tappa della visita è stata una ricostruzione della Dirigenza Centrale Operativa, dove su due grandi schermi è stato prima simulato il funzionamento di un banco ACEI, con particolare riguardo alla formazione dell’itinerario di ingresso ed uscita dei treni da una stazione con due binari e l’aspetto assunto dai segnali.

Successivamente è stato attivato il collegamento con la Piattaforma Integrata di Circolazione ed è stato possibile mostrare il grafico della circolazione dei treni in tempo reale sulle tratte Piraineto -Trapani via Milo e Alcamo Diramazione-Trapani via Castelvetrano.

I bambini hanno poi potuto vedere da vicino quali siano gli organi di aggancio e di assorbimento degli urti di cui sono dotati tutti i mezzi ferroviari, il loro funzionamento e la loro efficacia per la sicurezza del convoglio ferroviario in marcia ed in manovra.

Infine, una visita è stata effettuata al Posto di Polizia Ferroviaria, dove i bambini hanno appreso quali sono i controlli che vengono normalmente effettuati per la sicurezza dei viaggiatori e hanno potuto sperimentare l’efficacia del “metal detector”.

Siamo certi che i bambini che hanno partecipato alla visita hanno acquisito una idea precisa del mondo della ferrovia e che i concetti appresi, sviluppati con il supporto dei loro insegnanti, resteranno nella loro cultura personale e costituiranno patrimonio della futura generazione di fruitori consapevoli del mezzo ferroviario.

Giornata conclusiva:

  • 1 giugno 2011 - Scuola “A. Rosmini”, Santa Ninfa
  • 4 giugno 2011 - Scuola “ R. Settimo”, Castelvetrano

Nelle giornate conclusive, svoltesi rispettivamente nei giorni 1 e 4 giugno nell’Aula Magna delle suddette scuole, sono stati esposti i lavori effettuati dai ragazzi durante le attività relative al progetto; inoltre, sono stati effettuati balli, canti e dialoghi riguardanti l’esperienza acquisita durante lo svolgimento del progetto.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Treno DOC, sono state allestite all’interno delle scuole mostre con pannelli fotografici che evidenziavano la storia della ferrovia locale e i luoghi della linea a scartamento ridotto Castelvetrano-Porto Empedocle; è stato proiettato un video dell’ultimo viaggio in treno effettuato sulla stessa linea; è stata persino allestita una mostra di divise d’epoca dei ferrovieri.

Ad ogni ragazzo è stata donata una medaglia ricordo, mentre a chi si è distinto in particolari lavori è stato rilasciato un attestato di merito. Ai Dirigenti Scolastici, agli Insegnanti ed ai relatori collaboratori del progetto è stato fatto dono di una targa ricordo e del libro “Le Ferrovie” di Stefano Maggi.

Sono stati presenti alla giornata conclusiva il Presidente dell’Associazione Treno DOC Settimo Marineo e l’Ispettore della Polfer di Trapani Michele Barbara. Sono state coinvolte le amministrazioni comunali, con la presenza del Sindaco a Santa Ninfa mentre a Castelvetrano ha presenziato ai lavori conclusivi l’Assessore alla Pubblica Istruzione.

Infine, si è registrato un entusiasmo generale non solo da parte dei promotori del progetto, ma soprattutto nei ragazzi, nei docenti, nei Dirigenti Scolastici e nelle persone che rappresentano le Istituzioni.

PERSONALE COINVOLTO NEL PROGETTO

Per la Scuola “A. Rosmini”di Santa Ninfa

il prof. Benedetto Biundo, Dirigente Scolastico e gli insegnanti:

  • Patrizia Iana La Rocca, referente per la scuola del progetto
  • Rosa Maria Romeo
  • Maria Fifì Sanfilippo
  • Angela Carbone
  • Antonietta Lombardo
  • Luigia Russo
  • Caterina Ferro
  • Angela Guzzo
  • Anna Trinceri
  • Alba Giambalvo
  • Rosalia Mannone Saladino
  • Pietro Corso

Per la Scuola “R. Settimo” di Castelvetrano

Il prof. Giuseppe Ancona, Dirigente Scolastico, e le insegnanti:

  • Antonella Callaci, referente per la scuola del progetto
  • Ignazia Signorello
  • Anna Maria La Rocca
  • Elisa Cangemi
  • Antonella Simonetti
  • Giuseppa Lipido
  • Rosalba Falcetta
  • Antonietta Esposito
  • Anna Maria La Rocca

Per l’Associazione DLF Trapani i ferrovieri e i soci:

  • Giuseppe Ditta, Presidente DLF Trapani Responsabile del Progetto
  • Giuseppe Adorno, lezioni sulla storia della Ferrovia
  • Michele Pappalardo, lezioni sulla circolazione dei treni e sulla sicurezza
  • Antonino Giglio, lezioni sull’orario Ferroviario e sui servizi nelle Stazioni
  • Enzo Castiglione, Amministratore DLF Trapani
  • Filippo Signorello, Consigliere DLF, responsabile al turismo
  • Franco Guarino, Consigliere DLF
  • Nicola Errante, socio del DLF, macchinista alla guida del treno durante l’uscita
  • Mariangela D’Andrea, socio del DLF, Capotreno spiegazioni sul titolo di viaggio
  • Giacomo D’Angelo, capotreno, socio del DLF, assistenza in treno durante l’uscita

L’Associazione DLF Trapani ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa, in particolare Domenico Morana della Direzione Regionale di Trenitalia; Mario Silvestri per le riprese sul treno, alla stazione di Trapani e al convegno conclusivo, nonché alla realizzazione delle mostre; gli operatori della Polfer di Trapani per le eccellenti spiegazioni fornite ai bambini durante la visita nei loro uffici; il Capo Tecnico Enzo Battaglia, per aver messo a disposizione i suoi uffici per la simulazione della Dirigenza Centrale Operativa.

Galleria di immagini

Castelvetrano, 13 aprile 2011
Castelvetrano, 13 aprile 2011
Castelvetrano, 13 aprile 2011
Castelvetrano, 13 aprile 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 14 maggio 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Castelvetrano, 4 giugno 2011
Santa Ninfa, 5 aprile 2011
Santa Ninfa, 5 aprile 2011
Santa Ninfa, 5 aprile 2011
Santa Ninfa, 5 aprile 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 21 maggio 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011
Santa Ninfa, 1 giugno 2011

INFORMAZIONI

Associazione DLF Trapani

Piazza Umberto I, int. Stazione FS, 91100 Trapani
Tel. 347 4817243
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.