Anche nel 2016 la nostra associazione, DLF Oristano, ha portato avanti il Progetto Scuola Ferrovia con l’intento di far conoscere la realtà ferroviaria nel mondo della scuola: far comprendere quale sia oggi l’utilizzo del treno, quali i vantaggi in ambito economico, ambientale e del trasporto dei passeggeri e delle merci è una questione di vitale importanza.
Per la prima volta abbiamo operato fuori dalla nostra Provincia, avendo avuto l’invito da parte dell’Istituto Comprensivo di San Gavino. All’iniziativa hanno partecipato un centinaio di alunni ed una decina di insegnanti.
Il progetto, articolato in due parti, lezioni nelle classi e successivamente il viaggio a Cagliari, ha riscontrato tra gli alunni consensi molto positivi e molta curiosità verso l’argomento trattato.
E’ stato distribuito agli insegnanti il libro “Le ferrovie”, di Stefano Maggi, mentre ai ragazzi sono stati donati penne e cappellini dal DLF Oristano e la pubblicazione “Ferrovie italiane 1839 - 2016. Dalla Napoli-Portici al Frecciarossa 1000”, realizzata dall’Associazione Nazionale DLF.
Durante le lezioni in classe, sono stati illustrati con dei video e delle relazioni modellini di treni e il mondo ferroviario dalla sua nascita fino ai giorni nostri. I ragazzi hanno presentato degli elaborati scritti e grafici al termine del progetto e quest’anno abbiamo scelto due lavori tra tutti, che sintetizzano ciò che i ragazzi hanno appreso: un disegno e un racconto.
Mercoledì 8 giugno 2016, ci siamo ritrovati di nuovo in classe ed abbiamo consegnato agli insegnanti una targa del progetto, mentre ai ragazzi è stata data una medaglia in ricordo della manifestazione.
A tutti coloro che hanno dato un valido contributo un grazie di cuore dal DLF Oristano: Giampaolo, Giulio, Natalino, Giancarlo, Antonio, agli insegnanti e ai responsabili di Trenitalia e di RFI che ci hanno dato la possibilità di svolgere il progetto.
Antonello Dessì, Presidente Associazione DLF Oristano
La gita alla ferrovia
di Giorgia F.
Il giorno 22 marzo io con la mia classe ci siamo ritrovati tutti in stazione per iniziare una giornata fantastica.
Appena arrivati maestra Rosalba ha convalidato il biglietto, poi abbiamo aspetato un po', siamo passati nel sottopassaggio e siamo arrivati nel binario dove sarebbe passato il nostro treno.
Dopo essere saliti nel treno ognuno di noi ha preso posto, con noi oltre alle maestre c'era il signor Dessì che ha consegnato a tutti un cappello.
Quando il treno è partito il signor Brovedani (il macchinista) ci ha fatto andare tre per volta a vedere la cabina di comando del treno.
Alle 10.30 circa siamo arrivati a Cagliari e abbiamo fatto merenda. Da lì siamo andati a vedere un'officina dove c'erano dei vagono, poi c'era l'assile o sala che pesa più di 100 tonnellate.
Dopo siamo andati fuori e la guida ci ha fatto vedere i treni dove in uno c'era il paraneve e in un altro il paravacche, poi ci ha fatto vedere lo scambio dei treni.
Dopo aver visto gli scambi il signor Dessì ci ha fatto entrare nel Minuetto e nel CAF che sarebbe un nuovo treno.
Poi siamo andati a vedere la stanza di controllo dove dalla finestra abbiamo visto un treno che passava.
Terminata questa visita siamo andati a pranzo e il menù era pasta al sugo, fettine impanate, patatine fritte e gelato.
Dopo il pranzo siamo andati in un museo dove c'erano: le divise dei macchinisti, le vecchie macchine da scrivere, il modello di una nave, un piccolo paesaggio con dei treni, una cassaforte dove appena l'aprivi c'era scritto "bravissimo l'hai aperta", ecc.
Dopo aver visitato il museo siamo andati nella stanza di controllo (la sala DCO) dove c'erano tutte le stazioni della Sardegna e la guida ci ha fatto vedere come si chiudono le sbarre per far fermare le macchine in attesa del passaggio del treno.
Infine ci siamo recati in stazione per tornare a San Gavino, per me questa gita è stata molto bella e molto interessante!!!
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Oristano
Via F. Baracca 18, 09170 Oristano (OR)
Tel. 0783 75179 Fax 0783 75179
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlforistano.it