Scuola Ferrovia DLF Oristano a.s. 2013-2014

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

DLF Oristano ha aderito al Progetto Scuola Ferrovia per il quattordicesimo anno consecutivo, riaffermando così la propria volontà di continuare a divulgare presso gli alunni della scuola primaria la conoscenza delle Ferrovie Italiane.

Viaggio a Cagliari. Progetto Scuola Ferrovia DLF Oristano a.s. 2013/2014Grazie al progetto Scuola Ferrovia è stato possibile far comprendere agli scolari i vantaggi del trasporto su rotaia, sia delle persone che delle merci, dal punto di vista della sicurezza, della salvaguardia dell’ambiente e della competitività economica. Il Dopolavoro Ferroviario, mediante questo progetto, diffonde e sostiene l’uso del treno.

L’Istituto Comprensivo “Leonardo Alagon” di Oristano ha aderito con grande entusiasmo alla proposta di Scuola Ferrovia DLF Oristano, inserendolo da subito nella programmazione scolastica. All’iniziativa hanno partecipato circa 110 alunni delle classi IV e V ed una decina di insegnanti.

Il progetto è stato articolato in due parti: la prima con la lezione in classe, la seconda con il viaggio a Cagliari.

Alle insegnanti è stato donato il libro “Le Ferrovie” di Stefano Maggi, mentre ai ragazzi la pubblicazione “Ferrovie Italiane 1839-2013”, curata dall’Associazione Nazionale DLF.

Gli interventi nelle classi, in accordo con gli insegnanti, sono stati mirati alla conoscenza del ruolo del treno nello sviluppo economico, politico e sociale. Le lezioni, facendo uso di modellismo e di filmati, hanno trattato i seguenti argomenti:

  • Nascita della ferrovia in Sardegna
  • Funzionamento ed evoluzione dei treni: dalla locomotiva a vapore ai locomotori diesel, dai treni a trazione elettrica ai modernissimi elettrotreni
  • La funzione delle stazioni nella circolazione ferroviaria
  • L’importanza del biglietto e suo utilizzo

Agli alunni è stato richiesto di produrre degli elaborati scritti o grafici da presentare alla fine dell’anno, motivandoli con un premio.

Il viaggio a Cagliari in treno è stato forse il momento più atteso dai ragazzi poiché per molti di loro è stato il primo viaggio! Una volta giunti a Cagliari la giornata era così programmata:

  • VISITA AL MUSEO FERROVIARIO. Gli alunni hanno potuto vedere la maggior parte degli strumenti usati nel passato.
  • VISITA SALA DCO dove viene regolata la circolazione dei treni.
  • VISITA UFFICIO DELLA SOR dove operano i responsabili del materiale rotabile e del personale sui treni.
  • SOSTA PRANZO: verso le ore 13.00 tutti a pranzo.
  • Nel pomeriggio la visita prosegue con la VISITA ALL’OMR definita dagli alunni “L’Ospedale dei treni”, dove gli operai illustrano la lavorazione effettuata sul materiale rotabile e sui locomotori. La visita è stata impreziosita dalla nostra Locomotiva 740-423 con due carrozze “Centoporte” che sono amorevolmente custodite dall’associazione sarda “Treni Storici Sardegnavapore”.
  • VISITA CABINA ACEI, porta di arrivo e partenza dei treni nella stazione.

I responsabili del progetto per DLF Oristano sono: Antonello Dessì, Renato Piras, Antonio Dedola. I collaboratori: Antonello Figus, Silvana Curreli.

Un ringraziamento particolare da parte dell’Associazione DLF Oristano ai colleghi: Giampaolo Marcheselli, istruttore in pensione, e Giulio Vargiu, in pensione, che da anni ci seguono con pazienza quando siamo in visita a Cagliari.
Un grazie ai responsabili di Trenitalia e di RFI di Cagliari che rendono possibile la visita a Cagliari e fanno sì che il progetto Scuola Ferrovia del DLF Oristano possa continuare.

Galleria di immagini

Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Partenza da Oristano
Partenza da Oristano
Museo ferroviario sardo
Museo ferroviario sardo
Museo ferroviario sardo
Museo ferroviario sardo
Sala DCO
Sala DCO
Ufficio SOR
Ufficio SOR
Pausa pranzo
Pausa pranzo
Visita in Officina
Visita in Officina
Piazzale ALN 668
Piazzale ALN 668
Visita al dispositivo di scambio
Visita al dispositivo di scambio
Carrozza Centoporte
Carrozza Centoporte
Locomotiva 740-423
Locomotiva 740-423
Premiazione a scuola
Premiazione a scuola
Premiazione a scuola
Premiazione a scuola

INFORMAZIONI

Associazione DLF Oristano

Via F. Baracca 18, 09170 Oristano
Tel. 0783 75179 Fax 0783 75179
Tel. FS 945/846/64
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlforistano.it