Il progetto che Associazione DLF Pordenone ha realizzato con l’Istituto Comprensivo Statale di Meduno, Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Cavasso Nuovo (PN), nell’anno scolastico 2014-2015, ha coinvolto i ragazzi delle classi terza, quarta e quinta per un totale di 97 ragazzi.
Il progetto è stato realizzato su esplicita richiesta del gruppo docente della scuola stessa. L’ubicazione della scuola nella particolarità del territorio e la confermata attenzione della cittadinanza verso il mezzo pubblico, quotidianamente utilizzato per recarsi alla sede di lavoro o di studio, sono state le condizioni che ci hanno spinto a rafforzare nelle nuove generazioni la conoscenza del mezzo treno e il ruolo che ha nella regione del Friuli Venezia Giulia.
Inoltre, abbiamo fatto capire ai ragazzi come il trasporto ferroviario contribuisce allo sviluppo tecnologico rispettando territorio ed ambiente.
Altro obiettivo è stato quello di far conoscere i servizi offerti. Ai ragazzi ed al gruppo docente abbiamo fornito il materiale messo a disposizione dall’Associazione Nazionale DLF.
La parte teorica condotta dai nostri esperti collaboratori si è svolta in tre lezioni per un totale di 12 ore a partire dal 10 di dicembre con i seguenti temi:
- La storia del treno dalle origini ai nostri giorni;
- Il treno come mezzo di trasporto e l’impatto ambientale;
- I servizi forniti dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Il progetto si è svolto regolarmente come da programma elaborato ed è stato molto gradito da autorità locali, dirigenti e insegnanti della scuola, nonché dagli alunni e genitori; tanto che ci è stato richiesto di ripeterlo anche il prossimo anno in altre scuole della Provincia.
Dopo le lezioni tenute in aula da soci DLF esperti nelle materie, il 5 marzo 2015 i ragazzi e gli insegnanti delle classi quarte e sono stati trasportati nella stazione di Pordenone e in treno nella stazione di Casarsa, dove hanno visitato gli impianti e gli apparati di comando, poi in biglietteria hanno visto come si leggono gli orari e come si fa un biglietto con le moderne macchine self service.
Al ritorno a Pordenone hanno potuto visitare un convoglio alta frequentazione che sostava in un binario secondario; infine è stato offerto loro un rinfresco al bar/trattoria DLF Pordenone, al quale è seguita la visione dei lavori svolti in classe dagli alunni con i commenti degli interessati.
HANNO COLLABORATO AL PROGETTO
Per la scuola:
- Prof. Beatrice FABBRICATORE (referente del progetto)
Soci del DLF che hanno tenuto lezioni:
- Bruno BARRESI (coordinatore)
- Roberto BORSOI (Presidente DLF Pordenone)
- Roberto MIGLIORANZA
- Luigi SANTAROSSA (referente e relatore)
Per il Dopolavoro Ferroviario di Pordenone:
- Angelo SEDRAN
- Giovanni GULOTTA
- Aldo Antonio TRAMONTANA
- Filippo MANCINI
- Davide COASSIN
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Pordenone
Via Pola 2, 33170 Pordenone (PN)
Tel. e fax 0434 241215
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.