Anche il passato anno scolastico ha visto i Consiglieri e i Soci del DLF Savona impegnati nella realizzazione del progetto Scuola Ferrovia, appuntamento atteso per gli alunni delle scuole di Savona e provincia. Periodo di svolgimento del progetto: da novembre 2012 a maggio 2013. Tre gli Istituti partecipanti, per un totale di 400 alunni, coordinati da 33 insegnanti:
- Istituto Colombo di Savona, con 6 classi;
- Istituto De Amicis di Savona, con 7 classi;
- Istituto Rossello di Savona, con 5 classi.
Il progetto si è sviluppato attraverso una didattica mirata all’approfondimento della conoscenza del sistema di trasporto, nei suoi diversi vettori, da parte degli alunni, conseguito attraverso lezioni in aula, colloqui ed esperienze dirette, per giungere infine alla realizzazione di un elaborato, quest'ultimo utilizzato come strumento di apprendimento oltre che di socializzazione.
Il percorso di ogni classe si è svolto attraverso cinque punti fondamentali che si possono così riassumere:
- Due ore di didattica in aula, con argomenti esposti da esperti dei settori;
- Quattro ore di visite guidate a strutture e impianti di produzione (Terminal Crociere di Savona, OMR di Savona Fornaci, Capitaneria di Porto di Savona, Bombardier Transportation di Vado Ligure, impianti ferroviari del circondario, ecc.
- Quattro ore di corso di grafica presso la Pinacoteca Civica di Savona con produzione di un elaborato a tema: il treno Frecciarossa;
- Quattro ore di percorso di storia del Novecento dedicato alle classi V dell'Istituto De Amicis, incentrato sul ruolo del treno in Liguria nella 2a Guerra Mondiale;
- Produzione finale di audiovisivi a tema.
La giuria del progetto si è riunita il 21 maggio 2013 presso la sede della Provincia di Savona, proclamando due vincitori per ogni classe, ad eccezione della classe V C dell'Istituto De Amicis che ha partecipato alle celebrazioni del 25 aprile di Savona, visitando la lapide dedicata ai partigiani collocata presso il Deposito Locomotive e alla relativa cerimonia di commemorazione.
Il Premio Contini, messo in palio dall'Autorità Portuale, sentito il parere del relatore è stato assegnato alla classe 2 B dell'Istituto Colombo.
Le molteplici attività svolte dal Progetto hanno coinvolto, oltre al Settore Culturale del DLF Savona, enti ed amministrazioni che contribuiscono in diversi modi alla riuscita della manifestazione. In particolare, la Provincia di Savona, Assessorato all'Ambiente, la Pinacoteca Civica e l'Autorità Portuale, che annualmente sostengono l'iniziativa.
La premiazione è stata effettuata presso la Sala Mostre della Provincia di Savona il 30 maggio 2013, mentre nel prosieguo grazie alla collaborazione dell'Autorità Portuale si è prodotto il "Calendario 2014" con i disegni dei vincitori, distribuito agli istituti e agli alunni e studenti vincitori del Progetto.
L'intera manifestazione è stata realizzata grazie alla disponibilità di consiglieri e soci dell’Associazione DLF Savona, che hanno aderito con passione e competenza, come di consueto da ormai 13 anni, con risultati eccellenti.
Il DLF Savona ha partecipato a tutte le edizioni del Progetto Scuola Ferrovia, coinvolgendo dal 2001 ad oggi complessivamente 5258 tra alunni e studenti, 441 insegnanti, 59 istituti, situati a Savona e in Provincia.
Franco Rebagliati, Associazione DLF Savona
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Savona
Via L. Pirandello 2/R, 17100 Savona
Tel. 019 809488 Fax 019 8486148
Tel. FS 958/824/449
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.