Scuola Ferrovia DLF Siracusa a.s. 2012-2013

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Progetto Scuola Ferrovia DLF Siracusa a.s. 2012-2013L’Associazione DLF Siracusa, con il patrocinio della Associazione Nazionale DLF, nell’anno scolastico 2012-2013 ha realizzato il Progetto Scuola Ferrovia nelle scuole di Siracusa e provincia, continuando a perseguire l’obiettivo di far conoscere il prodotto ferroviario agli alunni.

Questi da sempre hanno mostrato interesse per gli aspetti storici, tecnologici ed infrastrutturali del trasporto su ferro, soprattutto dopo l’indiscusso successo del “TRENO DEL BAROCCO”, evento organizzato in sinergia dalle province di Siracusa e Ragusa e presentato ogni anno alla Fiera Internazionale del Turismo, curato nel coordinamento e nella logistica dalla nostra Associazione per conto delle due province e di Trenitalia, che si è avvalsa della nostra pluriennale esperienza sul territorio.

Lo staff di DLF Siracusa ha curato la realizzazione del progetto, approfondendone i temi, gli obiettivi ed evidenziando allo stesso tempo il concetto di ruolo sociale, di potenzialità e di vantaggio del trasporto ferroviario, avvalendosi per tale fine della consulenza di alcuni docenti che hanno curato la stesura del programma delle lezioni per una migliore fruibilità didattica da parte degli studenti coinvolti.

Da quest’anno ci siamo avvalsi, oltre che del materiale didattico tradizionale, di supporti informatici più coinvolgenti per canalizzare meglio l’attenzione degli studenti con mezzi che oggi preferiscono.

Il progetto, che ormai curiamo da 10 anni si integra perfettamente con i vari programmi curricolari delle scuole, che da diversi anni anche con il nostro contributo cercano di sensibilizzare alunni e famiglie ad un’incisiva salvaguardia dell’ambiente.

La partecipazione al progetto è come ogni anno inclusa dai dirigenti scolastici nelle attività didattico-pedagogiche dell’anno scolastico in corso e di quelli futuri, così da permettere un comune cammino verso una campagna pro-natura più partecipata e costante, con la certezza che, dal mondo della scuola, larga risonanza si avrà verso le famiglie e la popolazione del territorio. Dallo scorso anno abbiamo coinvolto le scuole in una attività che entusiasma pienamente docenti, bambini ed adulti, unendoli in un universo fantasioso e tecnico allo stesso tempo. Infatti, grazie all’operato, per il secondo anno consecutivo, del nostro Gruppo Fermodellistico Siracusano, abbiamo allestito verso la fine dell’anno scolastico, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, sito logisticamente a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria, una mostra di modellismo ferroviario visitata da alunni e genitori delle scuole partecipanti al progetto, che ha riscosso come lo scorso anno un enorme successo. Il nostro obiettivo è coinvolgere, giocando, le scuole del territorio.

Il programma del progetto, inoltre, includeva un viaggio di andata e ritorno in treno curato nei minimi dettagli, lezioni in treno e visite guidate con guide ed operatori turistici qualificati.
Gli studenti hanno apprezzato davvero questo mezzo di trasporto, sicuro e di basso impatto sul sistema ecologico, come alternativa ai tradizionali e più usati mezzi di locomozione su gomma.

Quest’anno, purtroppo, a causa della continua soppressione di tracce orarie da parte di Trenitalia in Sicilia, l’unica destinazione fruibile dalle scolaresche partecipanti è stata quella della città di Noto, indiscutibile patria del barocco e della singolare manifestazione conosciuta e promossa anche all’estero come “L’INFIORATA”. La cittadina, nella settimana di svolgimento della manifestazione, è meta di numerose scolaresche e le scuole che hanno partecipato al nostro progetto hanno raggiunto la destinazione agevolmente con il nostro mezzo di trasporto, divertendosi non poco, assistiti per l’intera giornata dal nostro staff.
Giunti a destinazione, dopo il trasferimento in bus tra la stazione ed il centro storico, l’accoglienza è stata supportata da guide turistiche autorizzate che hanno condotto i gruppi verso un altro viaggio, più culturale e soprattutto storico nel barocco netino, con l’incantevole itinerario tra vicoli e scale, alla scoperta delle principali bellezze architettoniche.

Le autorità locali di pertinenza, da noi precedentemente contattate in fase organizzativa, si sono mosse per accogliere i bambini nella città di Noto, mettendo a disposizione le scuole per la fruizione del pranzo e le toilettes. Al termine dell’escursione a tutti gli studenti, ai docenti partecipanti e allo staff è stato offerto dal DLF Siracusa un rinfresco, mentre i collaboratori e lo staff hanno fruito del pranzo.

Il Responsabile del DLF che ha curato e coordinato il progetto è un ferroviere di RFI, Ignazio Macaluso (Tecnico Telecomunicazioni)

Relatori e Collaboratori del progetto:

  • Ignazio Macaluso
  • Giuseppe Lupo (Segretario Tecnico Trenitalia)
  • Filippo Cappello, Macchinista in pensione
  • Loreto Tubolino, Capo Stazione in pensione
  • Giuseppe Giallongo, Ufficio Accoglienza Siracusa
  • Salvatore Baio, Ufficio Accoglienza Siracusa
  • La Dirigenza di Movimento della stazione di SIRACUSA

Istituti che hanno partecipato al progetto:

  • Istituto Comprensivo “Lombardo Radice" Siracusa
  • X Istituto Comprensivo “E. Giaracà” Siracusa
  • I Istituto Comprensivo “Sacro Cuore” Rosolini (SR)
  • Istituto Comprensivo “P. Pio da Pietralcina" Ispica (SR)

Totale Alunni 600
Totale Docenti 70

Le fasi del progetto

Nella prima fase gli alunni sono stati coinvolti in una serie di incontri teorici presso i loro istituti con l’ausilio di supporti multimediali e le lezioni sono state tenute da Ignazio Macaluso e Filippo Cappello, seguendo alternativamente le classi.

Come sempre la parte tecnico-informatica, il coordinamento del gruppo di lavoro, di tutto il materiale didattico ed audiovisivo pervenuto e raccolto, la supervisione per la realizzazione dei supporti informatici e cartacei distribuiti ad alunni e docenti riguardanti il progetto, la fotografia e le pubbliche relazioni sono state curate da Ignazio Macaluso.

Agli insegnanti è stato donato il libro “Le Ferrovie" di Stefano Maggi, agli studenti la pubblicazione “Ferrovie italiane 1839-2011. Dalla Napoli-Portici all’Etr 1000”, realizzata dall’Ufficio Comunicazione dell’Associazione Nazionale DLF e ai gruppi di lavoro è stato consegnato un DVD multimedia creato con informazioni, foto e lezioni per una migliore e più pratica fruibilità degli argomenti.

Nella seconda fase sono state effettuate le visite guidate agli impianti della stazione di Siracusa ed alla locomotiva del gruppo 740 di proprietà del DLF Siracusa, il tutto con la complicità e la sapiente disponibilità degli altri collaboratori del progetto e di tutto il personale della stazione di Siracusa.

Per le visite agli impianti ferroviari abbiamo usufruito della disponibilità e della collaborazione dei responsabili, che si sono adoperati nel coadiuvare le lezioni di tecnologia seguendoci nei percorsi didattici all’interno del settore ferroviario e facendo si che le visite si svolgessero con la massima sicurezza e nel rispetto delle vigenti norme di legge.

La terza fase ha visto la pianificazione delle escursioni in treno a Noto, già descritte.

Cerimonia conclusiva

La cerimonia conclusiva del progetto si è svolta alla fine sia dell’anno scolastico, sia della mostra di Modellismo Ferroviario, per meglio evidenziarne finalità ed obiettivi; ad ogni alunno, ai docenti ed ai Dirigenti Scolastici, a ricordo dell’esperienza vissuta, sono stati consegnati gadget, attestati di partecipazione in carta pergamena e targhe. Durante ed al termine dei lavori, è stato offerto dal DLF un rinfresco a tutti i partecipanti.

Conclusioni e ringraziamenti

La manifestazione ha ottenuto come sempre un successo a dir poco entusiasmante e il numero di partecipanti è superiore allo scorso anno; statisticamente, si è notata negli anni una graduale crescita nelle richieste di partecipazione al progetto.

Per il prossimo anno scolastico 2013-2014 abbiamo stipulato ulteriori accordi con altri istituti della Provincia di Siracusa e di Ragusa, con il proposito di trovare mezzi rotabili sufficienti a coprire la domanda, e accontentare tutti gli alunni di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

L'Associazione DLF Siracusa ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa e, in particolare:

  • lo staff del progetto ed i volontari che hanno collaborato impegnando il loro tempo con la loro esperienza;
  • i Dirigenti Scolastici ed i Docenti degli Istituti partecipanti;
  • i collaboratori esterni ed i genitori che hanno donato il loro tempo specialmente nella gestione degli alunni della scuola dell’infanzia che ha partecipato alle escursioni in treno;
  • la Direzione Trasporto Regionale ed il Centro Comitive regionale;
  • i Macchinisti ed il Personale di Bordo per la fattiva collaborazione durante i viaggi delle scolaresche partecipanti;
  • i Dirigenti di Movimento ed i Tecnici della Circolazione della stazione di Siracusa;
  • l’Ufficio accoglienza e la biglietteria di Siracusa;
  • la Polfer di Siracusa per la sicurezza in stazione ed in treno delle scolaresche;
  • il “Gruppo Fermodellistico Siracusano” per la realizzazione della mostra;
  • la S&G Web Design per la valida consulenza nella realizzazione dei documenti multimediali.

Un particolare ringraziamento al Dott. Massimo Pelligra (NEAS VIAGGI di NOTO) per il prezioso contributo e supporto nelle escursioni guidate a Noto.

Galleria di immagini

Scuola Ferrovia DLF Siracusa 2013
Scuola Ferrovia DLF Siracusa 2013
Scuola Ferrovia DLF Siracusa 2013
Scuola Ferrovia DLF Siracusa 2013
Scuola Ferrovia DLF Siracusa 2013
Scuola Ferrovia DLF Siracusa 2013
Scuola Ferrovia DLF Siracusa 2013
Scuola Ferrovia DLF Siracusa 2013
Scuola Ferrovia DLF Siracusa 2013
Scuola Ferrovia DLF Siracusa 2013
Plastico del Gruppo Fermodellismo
Plastico del Gruppo Fermodellismo
Plastico del Gruppo Fermodellismo
Plastico del Gruppo Fermodellismo
Scuola Ferrovia DLF Siracusa 2013
Scuola Ferrovia DLF Siracusa 2013
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio a Noto (SR)
Viaggio in treno
Viaggio in treno
Viaggio in treno
Viaggio in treno
Viaggio in treno
Viaggio in treno

INFORMAZIONI

Associazione DLF Siracusa

Via Reno 39, 96100 Siracusa
Tel. 0931 463531 Fax 0931 463531
Tel. FS 904/841/325
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.