Scuola Ferrovia DLF Siracusa a.s. 2013-2014

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

DLF Siracusa, con il patrocinio della Associazione Nazionale DLF, nell’anno scolastico 2013-2014 ha realizzato il Progetto Scuola Ferrovia nelle scuole di Siracusa e provincia, e lo staff della nostra Associazione ha come sempre curato la realizzazione del progetto con la consulenza di alcuni docenti per la stesura delle lezioni.

CERIMONIA CONCLUSIVA 5 GIUGNO 2014Anche quest’anno ci siamo avvalsi, oltre che del materiale didattico tradizionale, di supporti informatici e multimediali per coinvolgere gli studenti con mezzi che oggi prediligono.

Il progetto, inserito ed integrato perfettamente con i vari programmi curricolari delle scuole coinvolte, da diversi anni sensibilizza alunni e famiglie ed opinione pubblica ad un’incisiva salvaguardia dell’ambiente.

Come lo scorso anno, avvalendoci del nostro settore modellistico curato dal “Gruppo Fermodellistico Siracusano”, dal mese di gennaio e fino a chiusura anno scolastico è stata allestita in sala attesa prima classe della stazione di Siracusa una mostra di modellismo ferroviario statico e dinamico, con la riproduzione fedele della vecchia linea ferroviaria Siracusa-Vizzini, tratto ferroviario che attraversava i siti storici della necropoli di Pantalica, già patrimonio dell'Unesco.
La mostra è stata visitata da numerosi alunni delle scuole partecipanti al progetto e non, dai genitori e dalla cittadinanza, riscuotendo un enorme successo, grazie ai canali di informazione radiotelevisivi e stampa che hanno dato largo spazio alla nostra iniziativa presso una stazione ferroviaria sempre più trascurata ed emarginata. Il nostro obiettivo è sopratutto quello di coinvolgere, divertendo, le scuole del territorio, avvicinandole alla nostra realtà.

Il programma del progetto come sempre includeva un viaggio di andata e ritorno in treno curato nei minimi dettagli, lezioni in treno e visite guidate con guide ed operatori turistici qualificati. Gli studenti hanno apprezzato davvero questo mezzo di trasporto sicuro e di basso impatto sul sistema ambientale, come alternativa ai tradizionali e più usati mezzi di locomozione su gomma.

Le mete toccate e scelte quest'anno sono state Taormina (con la visita alla splendida perla dello Ionio ed al suo suggestivo Teatro Greco, unico nel suo genere) e come sempre la città di Noto, indiscutibile patria del barocco e della singolare manifestazione conosciuta e promossa anche all’estero “L’INFIORATA”. La cittadina, nella settimana che interessa la predetta manifestazione, è meta di numerose scolaresche.
Quest'anno, inoltre, la stazione di Siracusa e la nostra sede di Via Reno hanno accolto numerose classi di un istituto di Ispica (ridente cittadina della provincia di Ragusa) con la successiva visita al Teatro Greco, che vede ogni anno la messa in scena delle rappresentazioni classiche, e della splendida Isola di Ortigia.

Gli istituti che hanno partecipato al nostro progetto hanno raggiunto tutte agevolmente le destinazioni scelte con il nostro mezzo di trasporto, divertendosi non poco ed assistiti per l’intera giornata dal nostro staff. Giunti a destinazione, dopo il trasferimento in bus dedicato tra la stazione ferroviaria ed il centro storico, l’accoglienza è stata supportata da guide turistiche autorizzate che hanno condotto i gruppi verso un altro viaggio, più culturale e soprattutto nel passato, con incantevoli itinerari tra vicoli e scale, alla scoperta delle principali bellezze architettoniche. Le autorità e realtà locali di pertinenza, da noi precedentemente contattate in fase organizzativa, si sono mosse per accogliere i bambini nelle città di destinazione, mettendo a disposizione per la logistica, dei locali per la fruizione del pranzo e le toilette. Al termine di ogni escursione a tutti gli studenti, i docenti partecipanti e lo staff è stato offerto dall’Associazione DLF Siracusa un rinfresco nei locali precedentemente contattati e convenzionati, mentre i collaboratori e lo staff hanno fruito del pranzo.

Per la città di Siracusa abbiamo stipulato un protocollo d'intesa con l'Istituto di Istruzione Superiore “A. Rizza” a Indirizzo Turistico di Siracusa, che ha curato e coadiuvato l'accoglienza e le visite guidate a Siracusa con gli alunni e gli insegnanti messi a nostra disposizione.

CERIMONIA CONCLUSIVA 5 GIUGNO 2014Relatori e Collaboratori del progetto:

  • Ignazio MACALUSO, Tecnico Telecomunicazioni RFI, Coordinatore e Responsabile del progetto per DLF Siracusa
  • Filippo CAPPELLO, Macchinista in pensione
  • Giuseppe GIALLONGO, Ufficio Accoglienza Siracusa
  • Domenico MIDOLO, Ufficio Accoglienza Siracusa
  • La Dirigenza di Movimento della stazione di Siracusa

Istituti che hanno partecipato alla nostra iniziativa:

  • Istituto di Istruzione Superiore “A. Rizza” Ind. Turistico Siracusa
  • Istituto Comprensivo "Lombardo Radice" Siracusa
  • X Istituto Comprensivo “E. Giaracà” Siracusa
  • Istituto Comprensivo "P. Pio da Pietralcina" Ispica (RG)

Totale alunni 500
Totale docenti 80

LE FASI DEL PROGETTO

La prima fase ha coinvolto gli alunni in una serie di incontri in classe, con lezioni tenute da Ignazio Macaluso e Filippo Cappello, che si sono avvalsi di supporti multimediali.

Come ogni anno la parte tecnico-informatica, il coordinamento del gruppo di lavoro, di tutto il materiale didattico ed audiovisivo pervenuto e raccolto, la supervisione per la realizzazione dei supporti informatici e cartacei distribuiti ad alunni e docenti riguardanti il progetto, la fotografia e le pubbliche relazioni sono state curate da Ignazio Macaluso.

Agli insegnanti è stato consegnato il libro “Le Ferrovie" di Stefano Maggi, agli studenti la pubblicazione “Ferrovie italiane 1839 - 2013. Dalla Napoli-Portici al Frecciarossa 1000”, a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Associazione Nazionale DLF, e ai gruppi di lavoro DVD multimediali creati per una migliore e più pratica fruibilità degli argomenti.

La seconda fase ha visto gli studenti impegnati nelle visite guidate agli impianti della stazione di Siracusa, alla locomotiva del gruppo 740 di proprietà del DLF Siracusa ed alla mostra di modellismo ferroviario in stazione, curata dal GFS, che ha fornito nozioni di modellismo, con la complicità e la sapiente disponibilità degli altri collaboratori del progetto come Cosimo Gagliani, Luciano Bordieri, Alessio Lenzo (Gruppo Modellisti) e di tutto il personale della stazione di Siracusa.

Per le visite agli impianti ferroviari ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione i responsabili di settore, che si sono adoperati nel coadiuvare le lezioni seguendoci nei percorsi didattici all’interno del settore ferroviario e facendo sì che le visite si svolgessero con la massima sicurezza e nel rispetto delle vigenti norme di legge.

La terza fase, ha visto la pianificazione delle escursioni in treno.

CERIMONIA CONCLUSIVA 5 GIUGNO 2014CERIMONIA CONCLUSIVA

La cerimonia conclusiva del progetto si è svolta il 5 giugno 2014, al termine delle iniziative intraprese per il Progetto Scuola Ferrovia, in un incontro con ulteriori sessanta bambini della quarta elementare provenienti dagli Istituti Comprensivi di Siracusa "Lombardo Radice", con l'insegnante Ada Strano, ed "Emanuele Giaraca”, con l'insegnante Maria Teresa Bonarrio.

Presenti e impegnati in un professionale servizio di accoglienza, gli studenti dell’Istituto Superiore a Indirizzo Turistico "Alessandro Rizza" di Siracusa, coadiuvati sapientemente dal Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Aloscari e dalle professoresse Loredana Urzì e Rosa Anna Cageggi.

L’incontro si è svolto in un clima festoso presso la sede del DLF Siracusa. Ad intrattenere i bambini, una rappresentanza della Direzione Passeggeri Regionale Sicilia di Trenitalia che ha tenuto una breve e simpatica lezione sul viaggio in treno, a cui i piccoli e curiosissimi “clienti” hanno riservato un’accoglienza calorosa e partecipe.

In chiusura della manifestazione le scolaresche hanno effettuato una visita guidata in Stazione ed alla mostra di Modellismo Ferroviario allestita presso la sala attesa di prima classe dal Gruppo Fermodellisti Siracusani dell'Associazione DLF Siracusa.

A conclusione della giornata, sempre in stazione, è avvenuta la premiazione in cui sono stati consegnati ad ogni alunno, ai docenti, ai Dirigenti Scolastici, ai dirigenti della Direzione Passeggeri Regionale Sicilia di Trenitalia ed ai collaboratori del DLF a ricordo dell’esperienza vissuta, gadget, targhe e riconoscimenti vari. Al termine dei lavori, è stato offerto dal DLF Siracusa un rinfresco a tutti i partecipanti con la realizzazione di due splendide torte raffiguranti il logo della nostra associazione e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Inoltre, in data 22 giugno 2014, sempre nell’ambito del Progetto Scuola Ferrovia - Lezioni di Treno, le associazioni “MAIA”, “Ambiente e Salute ONLUS” ed “Ago e Filo”, in collaborazione con l'Associazione DLF Siracusa ed il patrocinio del Comune di Siracusa, hanno voluto promuovere una maggiore attenzione e rendere un omaggio artistico al valore storico del terminal dei treni di Siracusa, nato nel 1871, nei suoi molteplici aspetti e a coloro che vi lavorano.

Il programma ha previsto in apertura dalle ore 10.00 una sfilata di auto d'epoca ed a seguire un set di realizzazione di un Tableau Vivant denominato “Locomotiva”, con modelli in costume d'epoca e l'avvio della diretta streaming presso il sito www.ilnostrocalcio.it, presentato dal cabarettista romano Roberto De Fazio.

Durante tutta la giornata per gli avventori è stato possibile visitare la mostra di Modellismo Ferroviario allestita presso la sala attesa di prima classe ed ammirare le fotografie partecipanti al concorso fotografico “Ferrovia che Passione”.

Il coordinamento degli eventi e la logistica in area ferroviaria, egregiamente supportato dal nostro presidente Aldo Muscarello e dal consigliere Giuseppe Lupo, è stato curato dallo staff dell'Associazione DLF Siracusa, guidato dal responsabile dei Progetti, Eventi e Comunicazione del DLF Siracusa, Ignazio Macaluso.

Nel piazzale antistante la stazione ferroviaria è stato allestito un palco che, dalle ore 19, ha ospitato una serie di spettacoli di teatro, danza e cabaret ed una zona per i più piccini con gonfiabili e maschere Disney, il tutto in collaborazione con le associazioni partner.

CONCLUSIONI E RINGRAZIAMENTI

La manifestazione ha ottenuto quest'anno un successo strepitoso, a cui hanno fatto eco i mass-media, per numero di partecipazioni qualitativamente e quantitativamente superiore allo scorso anno. Per il prossimo anno scolastico 2014-2015 abbiamo stipulato ulteriori accordi con numerosi Istituti.

L'Associazione DLF Siracusa ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa ed a quanti di noi hanno contribuito alla realizzazione del progetto non resta che ringraziare per la gradita e valida collaborazione:

  • Aldo MUSCARELLO, Presidente DLF Siracusa
  • Giuseppe LUPO, Consigliere al turismo
  • Il Consiglio Direttivo DLF Siracusa
  • Lo staff del progetto ed i volontari che hanno collaborato impegnando il loro tempo con la loro esperienza;
  • I Dirigenti Scolastici ed i Docenti degli Istituti partecipanti;
  • I collaboratori esterni ed i genitori che hanno donato il loro tempo specialmente nella gestione degli alunni della scuola dell’infanzia che ha partecipato alle escursioni in treno;
  • La Direzione Passeggeri Regionale Sicilia di Trenitalia e nella fattispecie il sig. Domenico Morana;
  • I Macchinisti ed il Personale di Bordo per la fattiva collaborazione durante i viaggi delle scolaresche partecipanti;
  • Dirigenti di Movimento ed i Tecnici della Circolazione della stazione di Siracusa;
  • L’Ufficio Accoglienza e la Biglietteria di Siracusa;
  • La Polfer di Siracusa per la sicurezza in stazione ed in treno delle scolaresche;
  • I dipendenti della ditta Miles di Siracusa;
  • Il “Gruppo Fermodellistico Siracusano” per la realizzazione della Mostra e tutti gli espositori;
  • L'esperta pasticciera Simona Storaci per la realizzazione delle torte e la buona riuscita del catering nella manifestazione finale;
  • La S&G Web Design e la Videoscope di Francesco Sole per la valida consulenza nella realizzazione dei documenti e filmati multimediali;
  • Il Dott. Massimo Pelligra (NEAS VIAGGI di NOTO) per il prezioso contributo e supporto nelle escursioni guidate;
  • Il Dott. Alessio Lenzo per la valida ed insostituibile collaborazione prestata e la sua professionalità;
  • La Confcommercio di Siracusa per la gradita collaborazione.

Galleria di immagini

Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Taormina - 9 aprile 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Siracusa - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Gita a Noto - maggio 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Ignazio Macaluso e Filippo Cappello
Ignazio Macaluso e Filippo Cappello
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014
Cerimonia conclusiva - 5 giugno 2014

INFORMAZIONI

Associazione DLF Siracusa

Via Reno 39, 96100 Siracusa
Tel. 0931 463531 Fax 0931 463531
Tel. FS 904/841/325
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente progetto DLF Siracusa: Ignazio Macaluso: cell. 313 8096357 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.