L’Associazione DLF Portogruaro ha svolto da sempre nell'ambiente in cui opera un ruolo essenziale nello sviluppo sociale sportivo e culturale: tre prerogative attuate in maniera organica e, per di più, consolidate nel tempo. Ne fanno fede le frequenti gite sapientemente organizzate in una scacchiera ben studiata per assicurare la massima frequentazione.
Pure le periodiche gare che stimolano e mettono in pacifica contesa i vari partecipanti alle molteplici discipline sportive, richiamano nelle strutture del DLF Soci Ferrovieri e Frequentatori. Ma, soprattutto, l'attività culturale, tradizionale sfera di questo Sodalizio, è proiettata nella scelta di valorizzare l'ampiezza del vasto patrimonio storico delle ferrovie. Il treno, e tutto ciò che lo coinvolge, è il tema principale!
Su questa lunghezza d'onda, continua il percorso iniziato anni orsono, nel proporre agli studenti del territorio la storia del trasporto ferroviario, poiché il treno esercita ancora il suo fascino.
Il PROGETTO SCUOLA FERROVIA quest'anno è entrato nell'Istituto Comprensivo del “Don A. Toniatti” di Fossalta di Portogruaro, proprio nella terra decantata da Ippolito Nievo il quale, con il suo stile letterario sopraffino, l'ha resa celebre.
La "SQUADRA" interessata a svolgere il programma, è stata ampiamente ripagata per la cordialità ricevuta dagli insegnati e per la assidua attenzione degli studenti nell'ascoltare i relatori.
Ancora un obiettivo raggiunto felicemente e questo è stato conseguito per la preparazione capillare del programma voluto ed attuato dall'intero Consiglio Direttivo del DLF Portogruaro.
Il risultato? Un'Aula Magna, quella del "Toniatti" di Fossalta di Portogruaro gremita di oltre 150 studenti accompagnati dai loro insegnanti, tutti muniti del materiale didattico fornito dal DLF, con la compartecipazione di "Confcommercio" e "Confartigianato", tutti attentamente intenti a seguire una vera collezione inedita di notizie ferroviarie: una autentica "LEZIONE DI TRENO", conclusasi con un buffet predisposto dalla Dirigenza del DLF per suggellare un avvenimento particolare svoltosi proprio in un luogo di studio.
Italo Flaborea
I relatori: Erika Grofnauer, Silvano Travain, Luciano Gradini, Italo Flaborea, Fabrizio Cudin
INFORMAZIONI
Associazione DLF Portogruaro
Via C. Colombo 1, 30026 Portogruaro (VE)
Tel. 0421 760908 fax 0421 760908
Tel. FS 935/810/369
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.