Venezia Mestre, giovedì 7 giugno 2018 - Si è concluso a giugno il Progetto Scuola Ferrovia 2018 dell’Associazione DLF Venezia, che ha coinvolto quest’anno alcune classi di due Istituti scolastici di Venezia e provincia: quattro classi del quinto anno di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. C. Parolari”, con 98 alunni; tre classi del quinto anno (74 studenti) e una classe del terzo anno (24 studenti) dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Maria Lazzari” di Dolo (VE).
Per le classi di scuola primaria il progetto ha previsto:
- due mattinate in ogni classe seguendo gli argomenti inseriti nel fascicolo redatto dalla Sede Nazionale: Ferrovie italiane dal 1839 con la Napoli-Portici al Frecciarossa 1000 dei nostri giorni, con l’aggiunta di lezioni sulla sicurezza in stazione e a bordo treno, la proiezione di alcuni video (il più emozionante quello della prima corsa prova della Frecciarossa 1000 per raggiungere i 386 km all’ora) e una discussione sullo slogan “Sporco chi sporca i treni e le stazioni” che è servita per preparare dei lavori sul tema;
- un incontro per tutta la giornata alla stazione di Venezia Santa Lucia per visitare il materiale rotabile che costituisce la Frecciarossa, messo a disposizione dalla Direzione Esercizio A.V. con gli istruttori di macchina e di bordo, la cabina ACEI della stazione e tutta la parte commerciale della stazione.
Per la classe terza, indirizzo Turismo, dell’Istituto Lazzari, oltre agli interventi in classe, è stata effettuata la visita alla Sala Centrale di Comando, SCC, a Mestre e una visita all’Aula PICO di Trenitalia.
Per le classi del quinto anno, indirizzo Turismo, dell’Istituto Lazzari, sono stati realizzati alcuni interventi “specialistici” in classe, per approfondire la parte commerciale del trasporto ferroviario, la geografia ferroviaria, i tipi di trasporto e i relativi titoli.
Desidero sottolineare che i Dirigenti della Direzione Territoriale Produzione di RFI, della Direzione Alta Velocità di Trenitalia, della Vendita Diretta e Customer Service N. E. hanno contribuito fattivamente alla buona riuscita dell’iniziativa.
Ringrazio anche l’Associazione Nazionale DLF che ha lanciato il progetto e che copre anche finanziariamente l’iniziativa.
(Silvano Sguoto, presidente Associazione DLF Venezia)
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Venezia
Via Sernaglia 10/A, 30100 Mestre (VE)
Tel. 041 5382930 Fax 041 921004
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfvenezia.com