Gallarate (VA), 26 maggio 2023 - “Stop al vandalismo” è un progetto del Dopolavoro Ferroviario promosso su tutto il territorio nazionale con lo scopo di combattere/debellare il vandalismo nei luoghi ferroviari e nella città, portando i ragazzi stessi a promuovere un messaggio positivo tra i loro coetanei. Una conferenza si è svolta in Comune a Gallarate il 26 maggio 2023 in conclusione dei progetti "Scuola Ferrovia - Stop al vandalismo" del DLF Gallarate-Domodossola.
“Stop al vandalismo” è elemento fondamentale e centrale dello storico macroprogetto “Scuola Ferrovia”, nel cui ambito si inserisce la campagna contro il vandalismo, con l’obiettivo di rendere i giovani protagonisti di azioni di riqualificazione della stazione, luogo spesso considerato di cattiva fama. È infatti necessario educare i giovani, sin dall’asilo, alla cittadinanza attiva e al rispetto degli spazi pubblici.
Nonostante il percorso formativo fosse stato annunciato ad anno scolastico già in corso, l'Associazione DLF Gallarate-Domodossola ha saputo gestire pienamente l'esecuzione del progetto, riscontrando nella cittadinanza e nell’Amministrazione pubblica un notevole interesse. Il DLF Gallarate-Domodossola è infatti già noto agli Enti locali per aver organizzato nel 2016-2017 il primo progetto pilota di "Stop al vandalismo", presentato solo in Regione Lombardia, a cui hanno aderito nei successivi anni scolastici 2018-2019, 2021-2022, 2022-2023 la maggior parte delle scuole della Provincia di Varese.
Il referente di "Scuola Ferrovia - Stop al vandalismo" per il DLF Gallarate-Domodossola, Giuseppe Davola, coordina un gruppo di circa 30 volontari e ha coordinato tutte le fasi del progetto:
- interventi nelle classi degli Istituti scolastici aderenti al progetto;
- programmazione delle uscite didattiche delle classi sul territorio e visite alla stazione;
- promozione del concorso a premi cittadino;
- realizzazione della conferenza conclusiva, in data 26 maggio 2023, con la partecipazione delle scuole del territorio che si sono distinte nella creazione di una campagna di sensibilizzazione contro il vandalismo.
A tale evento hanno partecipato con interventi molto interessanti e proposte di collaborazione future i seguenti referenti delle principali Istituzioni territoriali:
- il Sindaco di Gallarate, Dott. Andrea Cassani, che ha patrocinato l'iniziativa, concedendo gratuitamente i locali del Comune;
- il Consigliere della Provincia di Varese, Arch. Michele Di Toro, che ha patrocinato l'iniziativa;
- la Dirigente di Rete Ferroviaria Italiana, Responsabile CA Milano, Dott.ssa Antonella Parodi;
- il Direttore Comunicazione Trenord, Dott. Paolo Garavaglia;
- il Generale dell'Arma Genio Ferrovieri e membro consigliere dell’AEC (Associazione Europea Ferrovieri);
- il Dirigente Scolastico dell'Istituto Superiore G. Falcone di Gallarate, Ing. Vito Ilacqua, ideatore della "Settimana della sicurezza";
- il presidente dell’Associazione Nazionale DLF, Pino Tuscano;
- i Dirigenti Scolastici degli istituti premiati per aver partecipato al concorso del DLF “Stop al vandalismo”, realizzando degli ottimi elaborati.
Le autorità presenti hanno elogiato il progetto che ha saputo rendere protagonisti i ragazzi nella campagna contro il vandalismo. Tutti i vincitori del concorso sono stati premiati con buoni acquisto per materiale scolastico o biglietti ferroviari.
L’evento, inoltre, ha suscitato l’interesse dei media locali con servizi, interviste e articoli di giornale (TG3 Lombardia, Rete55, Prealpina, Varesenews).
- Guarda il video: Gallarate: 2500 studenti dicono “Stop vandali sui treni”
"Oltre 2500 studenti, dalla scuola dell’Infanzia alle superiori di tutta la provincia di Varese sono stati coinvolti nel progetto “Stop al vandalismo”, organizzato dal Dopolavoro Ferroviario di Gallarate insieme a Trenord con il patrocinio del comune e premiati questa mattina alle Scuderie Martignoni".
INFORMAZIONI
Associazione DLF Gallarate-Domodossola
Via Cesare Beccaria, 3 - 21013 Gallarate (VA)
Tel. 0331 771627 Fax 0331 771627
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfgallarate.it
- Giuseppe Davola, Referente progetto Stop al vandalismo e Responsabile progetto Scuola Ferrovia DLF Gallarate-Domodossola
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.