UN TRENO A VAPORE PER LE SCUOLE

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Fino al 5 febbraio 2023, Palazzo del Monferrato, in Via San Lorenzo 21, ad ALESSANDRIA, ospita la mostra «1853-2023. Torino-Genova Una rotaia lunga 170 anni», evento inserito nelle celebrazioni per i 170 anni della linea ferroviaria Torino-Genova. Nella giornata di giovedì 26 gennaio 2023, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, si terrà un evento appositamente rivolto agli alunni delle scuole primarie (classi quarte e quinte) alessandrine presso la Stazione ferroviaria di Alessandria e negli spazi museali della Mostra.

Il progetto espositivo è promosso dalla Fondazione SLALA (Sistema Logistico del Nord-Ovest) con la Camera di Commercio Alessandria-Asti, il Comune di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio e l’Università del Piemonte orientale. È previsto che l’appuntamento sia accompagnato da un ricco programma che animerà i mesi di gennaio e febbraio.

Nella giornata di giovedì 26 gennaio 2023, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, si terrà un evento appositamente rivolto agli alunni delle scuole primarie (classi quarte e quinte) alessandrine presso la Stazione ferroviaria di Alessandria e negli spazi museali della Mostra.
Gli alunni potranno vedere da vicino un treno storico composto da una locomotiva a vapore e cinque carrozze d’epoca, in un percorso didattico introduttivo alla visita guidata della Mostra.

 

 

L’organizzazione della giornata sarà curata dall’Associazione DLF Alessandria-Asti che, in collaborazione con la Fondazione SLALA, la Polizia Ferroviaria, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ambito territoriale di Alessandria Asti, coordinerà il trasporto degli alunni per gli spostamenti: SCUOLA - STAZIONE FS - PALAZZO DEL MONFERRATO e il loro rientro nelle proprie sedi di istruzione, garantendo inoltre la sicurezza dei giovani visitatori.
Per questo evento, l’Associazione DLF Alessandria-Asti si avvarrà della preziosa collaborazione di volontari ferrovieri in servizio ed in pensione per intrattenere ed assistere gli alunni.  

La giornata sarà strutturata in modo che gli alunni, in maniera scaglionata, arrivino in stazione per la visita al treno storico e successivamente accompagnati a visitare la mostra ospitata a Palazzo Monferrato, ove sono previste una serie di visite guidate.

Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 la visita al treno storico sarà aperta alla cittadinanza.

 

 

Sono numerosi gli enti e istituzioni che collaborano per la riuscita della giornata: in particolare il Comune di Alessandria, la Fondazione FS, l’Associazione Nazionale DLF, l’Associazione Fotografica Alessandrina, l’Associazione Nazionale Bersaglieri sez. di Alessandria.

Questo non vuole essere un singolo evento ma l’inizio di un percorso che periodicamente porti all’attenzione della società alessandrina il ruolo passato presente e futuro che la ferrovia e i ferrovieri hanno rappresentato per la nostra città.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Alessandria-Asti

Viale Brigata Ravenna 8, 15100 Alessandria (AL)
Tel. 0131 252079
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfal.it
facebook: