Due perle del Salento: Diso e Castro

Gite sociali
Grandezza Carattere

Lunedì 1 maggio 2023 - La Festa patronale dedicata ai Santi Filippo e Giacomo è uno spettacolare esempio di devozione dei fedeli nei confronti dei propri Santi Patroni. Il 1° maggio di ogni anno, Diso, un piccolo paesino dell’entroterra sud salentino, situato nei pressi di Castro, offre uno spettacolo di riti sacri e profani, in grado di stupire e carpire l’interesse degli adulti così come quello dei più piccoli.

Storicamente la cittadina è legata ai Santi Patroni e ad essi devota. Sebbene già a partire dal 1889 a livello internazionale è stato stabilito che il 1° maggio è la giornata dedicata al tema del lavoro e pertanto questo rappresenta un giorno di festa nazionale e internazionale, la devozione degli abitanti di Diso non ha vacillato nemmeno per un istante e, mentre tutta la comunità festeggia il lavoro e i lavoratori, a Diso si festeggiano i Santi Patroni.

Con i soci visiteremo la cittadina di Diso e faremo shopping nella fiera allestita per la festa dei santi. Ammireremo l’artigianato e l’arte presepiale locale. A seguire, pranzo a Castro Marina e, al termine, visita alla Grotta Zinzulusa.

Rientro nel pomeriggio a Diso per ammirare i festeggiamenti e fuochi d’artificio in onore dei Santi Patroni Filippo e Giacomo.

 

 

PROGRAMMA

Partenza da Lizzano ore 08:30 dal Piazzale S. Nicola. Rientro previsto ore 23:00. Costo della giornata, bus e parcheggio: 20 euro; pranzo facoltativo nel ristorante Adriatico di Castro al costo di 30 euro.

PRENOTA LA TUA GITA NEL SALENTO AL PIU’ PRESTO!

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

  • Cell. 328 9441034

Associazione DLF Taranto

Via Porto Mercantile 7, 74121 Taranto (TA)
Mob. 328 9441034
Tel. 099 9556713
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.