Roma, sabato 28 gennaio 2023, ore 9.30 - Una gita con visita guidata proposta dall’Associazione DLF Roma per ammirare un tesoro artistico della Città Eterna: la sede del Gran Priorato di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta sul colle Aventino, sito normalmente chiuso al pubblico. Ospita l'ambasciata del Sovrano Ordine di Malta presso la Repubblica Italiana e gode del diritto di extraterritorialità dal 1869.

Roma, domenica 5 febbraio 2023, ore 10.00 - Nella fastosa e monumentale area archeologica delle Terme di Caracalla, passeggeremo nei luoghi dove gli antichi romani si esercitavano nello sport e si prendevano cura del corpo. Si visiteranno anche i sotterranei, aperti di recente, dove è stato allestito un museo con esposti reperti e opere d’arte per la prima volta visibili al pubblico. Appuntamento: ore 10.00 all’ingresso delle Terme di Caracalla.

Domenica 13 novembre 2022 si è svolta un’altra delle camminate organizzate dal Gruppo Passeggiatori dell'Associazione DLF Arezzo alla scoperta della storia del territorio aretino, stavolta seguendo le tracce della nobile famiglia dei Barbolani di Montauto. La prima traccia certa dei Conti risale all’anno 967, quando l'imperatore Ottone I confermò a Goffredo Barbolani il possesso dei territori nell’alta Valtiberina. (Di Paolo Chiasserini)