Il Gruppo Modellistico Storico “I Sorci Verdi” di Foligno si è costituito nel maggio 2003 ed opera all'interno dell'Associazione DLF Foligno dal 2005. Ci proponiamo quale punto di aggregazione per tutti gli appassionati della riproduzione in scala di mezzi terrestri, aerei e navali, oltre che di figurini e fantasy, favorendo l'approfondimento di tecniche costruttive e di conoscenze storiche, e rappresentiamo un riferimento nella regione per quanto riguarda le attività ferroviarie amatoriali reali ed in miniatura.
Le attività svolte dal Gruppo vanno dalle visite a fiere, musei, stazioni ferroviarie, officine locomotive, linee ferroviarie chiuse e dismesse, all’effettuazione di gite presso reti ferroviarie estere e manifestazioni del settore e all'organizzazione e partecipazione ad esposizioni, mostre-concorso, borse-scambio sia a livello locale che internazionale.
-
Foligno, dal 3 al 5 giugno 2016 - Grandi numeri per la conclusione della terza edizione della mostra: Foligno Loco&Rail Show 2016
-
Foligno, 20 luglio 2014, dal Corriere dell’Umbria: I Sorci Verdi del Dopolavoro Ferroviario veri campioni nell'arte del modellismo.
Il Gruppo ha organizzato sin dal suo debutto mostre generiche di modellismo in occasioni quali la “Festa del Vapore Vivo” di Valtopina, negli anni 2004 e 2005; successivamente ha organizzato per conto del DLF Foligno il Treno storico per i 140 anni della linea Roma-Foligno, con annessa mostra di cartoline e di immagini d’epoca, nonché una piccola rassegna di modellini ferroviari a tema, un piccolo evento che però è stato con nostro infinito orgoglio visitato anche dall’amministratore delegato del gruppo FS .
Successivamente, a partire dal 2008, si è iniziato a organizzare una manifestazione biennale di modellismo ferroviario denominata “Foligno Loco & Rail Show”, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato Italiane, con mostra concorso di elaborazioni e autocostruzioni di modellini, concorso fotografico, mostra di cimeli, workshop di modellismo, incontri a tema su locomotori, visite guidate alle locali Officine Locomotive… Migliaia di visitatori nei quattro giorni di apertura, comprese comitive dall’Austria e dalla Svizzera.
A inizio 2011 si è svolta la mostra “Foligno alle armi 1940/1944” che ha ripercorso le tappe dallo scoppio della seconda guerra mondiale sino alla liberazione degli anglo americani, attraverso foto, modelli e automezzi militari originali dell’epoca!
All’interno dell’associazione siamo in circa 20 persone, di cui 6 ferroviari e gli altri 9 appassionati di modellismo statico, provenienti da tutta l’Umbria e non solo, dal geometra al ferroviere, dal fabbro al sacerdote, tutti uniti dalla passione per il modellismo.
Il gruppo ha un organizzazione interna molto orizzontale, praticamente al posto del classico Consiglio Direttivo, si ha una assemblea coi responsabili di ogni settore, con un coordinatore nei rapporti col DLF, tutto questo per agire nella massima libertà e democrazia.
I Responsabili
- Coordinatore del Gruppo: Lorenzo Giacchi
- Mezzi corazzati: Mirko Giacchi
- Plastici ferroviari: Tito Tordoni
- Gite ferroviarie e visite: Raffaele Zamperla
- Aerei: Daniele Mencarelli
- Figurini: Stefano Ricci
- Navale e documentazione militare: Luca Balducci
INFORMAZIONI
Gruppo Modellistico Storico “I Sorci Verdi” Foligno
Associazione DLF Foligno
Via Piave 2/A, 06034 Foligno (PG)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Lorenzo Giacchi, presidente del gruppo, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: GRUPPO MODELLISTICO STORICO “I SORCI VERDI” FOLIGNO