Foligno Loco&Rail Show 2016

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Foligno (PG), dal 3 al 5 giugno 2016 - Grandi numeri per la conclusione del terzo Foligno Loco&Rail Show 2016, una mostra che ha tutti i presupposti per entrare nel novero delle manifestazioni più celebri e seguite della città della quintana di tutti i tempi.

Negli oltre mille metri quadrati dei saloni del Dopolavoro Ferroviario di Foligno si è avuto il pienone in tutti e tre i giorni della manifestazione, con la presenza di oltre tremila visitatori che si sono assiepati attorno le grandiose opere esposte con anche dei record assoluti di distanza chilometrica: due famiglie sono venute appositamente a Foligno per la mostra dal Belgio e dalla Francia ed altri visitatori da Malta e dalla Spagna. Numerose scolaresche si sono alternate nelle visite nelle giornate di venerdì e sabato, complice il fine anno scolastico, destando assoluta curiosità tra gli alunni e gli insegnanti.

L’evento ha avuto inizio alle 9 di venerdì 4 giugno alla presenza dell’Assessore alla memoria del Comune di Foligno, Maura Franquillo, del presidente del gruppo modellistico storico del DLF Foligno “I Sorci Verdi”, Lorenzo Giacchi, e di Don Raffaele Zampella di Perugia, che ha impartito la benedizione alla manifestazione.
Nel salone è giunto successivamente anche l’Assessore Regionale ai trasporti, Giuseppe Chianella, che è intervenuto visionando le opere esposte e dando tutto l’apprezzamento possibile ed i complimenti per tale manifestazione.
Successivamente sono arrivati i ragazzi della Scuola Primaria di Colfiorito che, nell’ambito dell’edizione 2106 del Progetto Scuola Ferrovia, dopo aver ricevuto lezioni teoriche in aula, hanno potuto visitare la stazione di Foligno, ove i tecnici del Gruppo FS Italiane hanno fatto visitare loro uno dei nuovi fiammanti treni "Jazz" del trasporto regionale. Nel salone DLF erano esposti i lavori da loro realizzati e, come conclusione del progetto, era prevista la visita alla grande mostra ferroviaria.

Nella mostra Foligno Loco&Rail Show 2016 erano presenti oltre 15 plastici provenienti dalle collezioni del Gruppo ‘’I Sorci Verdi‘’ del DLF Foligno, dell’Associazione Ferromodellisti Perugia e dell’Associazione “Treni che Passione” di Roma; vi era anche la possibilità di condurre un treno attraverso un simulatore di guida della locomotiva e656 realizzato da Alessio Sanità di Roma, una delle novità 2016 della manifestazione.
Vivo interesse pure con il concorso di autocostruzioni ed elaborazioni di rotabili ferroviari e di diorami con oltre quaranta modelli a concorso provenienti da Roma, Perugia, Salerno, Napoli sino ad arrivare a due espositori giunti da Catania e Messina.

Nella mattinata di sabato gli organizzatori hanno organizzato in collaborazione con FS Trenitalia le visite guidate presso le locali OMC Folignati che hanno registrato il tutto esaurito a brevissima distanza dell’apertura delle prenotazioni, con oltre 500 visitatori provenienti da tutta Italia: Palermo, Laveno Mombello, Torino, ecc. Un appuntamento, questo, che fa accorrere da ogni parte curiosi e appassionati di tecnica ferroviaria in uno degli impianti fiore all’occhiello della rete, con gli accompagnatori guidati dal Capo Impianto Antonio Bernardini che hanno mostrato la professionalità delle maestranze e l’elevata tecnologia dell’impianto stesso.
Nel pomeriggio, si è tenuta conferenza dell’avv. Gianluca Barneschi sul libro “Balvano 1944’’ e, successivamente, l’attesissima conferenza sulle locomotive gruppo e646/645 delle FS, tenuto dall’ing. Mario Di Fabio di Roma, dal Caporeparto in quiescenza delle ex OGR, Nazzareno Monachesi, e dal presidente del gruppo ‘’I Sorci Verdi’’, Lorenzo Giacchi, che hanno ripercorso i 60 anni di storia di queste importanti locomotive, con tutte le modifiche avute nel tempo ed i servizi espletati.

Domenica mattina si è avuto il “Criterium Composizioni”, gara di composizioni ferroviarie realistiche in miniatura, un tipo di competizione che non si svolgeva in Italia da almeno dieci anni e che è stata riproposta dai Sorci Verdi Folignati, con ben dieci composizioni ferroviarie in gara, dal celebre Rapido 30 “Treno Azzurro Napoli Milano” del 1966 sino ai celebri Rapido 905 del 1985 ed espresso 280 Roma Monaco di Baviera del 1983.
Nel salone era presente uno stand della Fondazione FS Italiane che pubblicizzava il rinnovato Museo Nazionale delle FS Italiane di Napoli Pietrarsa e la presenza in Umbria della nuova associazione convenzionata denominata ‘’Turno C’’ che si occuperà della tutela e custodia dei rotabili storici contenuti nell’Hub della Fondazione FS di Foligno e si occuperà di promuovere presso le istituzioni locali sulla un turismo alternativo attraverso viaggi con treni storici.

Nel pomeriggio durante le premiazioni è stato ricordato il grande Fausto Scassellati, autore di libri sulle Officine ferroviarie di Foligno e sono stati ringraziati tutti gli enti e le associazioni intervenute, nonché le grandi aziende di modellismo ferroviario che hanno donato ai concorrenti del concorso numerosi premi speciali: parliamo della Level, del gruppo Hornby Italia Lima Rivarossi, della Aka Model, del portale Ferrovie.it, della casa editrice Duegi , del negozio 2T modellismo di Foligno che ha realizzato un modellino di vagone proposto in serie limitatissima proprio in occasione della mostra Foligno Loco&Rail Show 2016, tutti grandi nomi del panorama ferro amatoriale italiano.

Divertimento, qualità, professionalità e simpatia, le caratteristiche del Foligno Loco&Rail Show 2016, con il presidente del Gruppo Modellistico Storico DLF Foligno “I Sorci Verdi” che dà l’arrivederci al giugno del 2018 per la prossima kermesse in programma sin da ora e che si prospetta ancora più ricco di contenuti.

PREMI

CATEGORIA ELABORAZIONI ROTABILI
  • Oro: E633 003, di Davide Porciello
  • Argento ex aequo: Carrozza Centoporte a tre assi di Guido Argenio ed E656 226, di Salvatore Scarcella
  • Bronzo: Carro Vte, Davide Porciello
  • Premio speciale Level (Etr 231 STONE): E656 226, di Salvo Scarcella
  • Premio speciale OMC Trenitalia: E656 068, di Davide Porciello
CATEGORIA AUTOCOSTRUZIONI ROTABILI
  • Oro ex aequo: Macchina operatrice Plasser, di Giovanni Ricciardello ed Aln 56 Fiat, di Guido Argenio
  • Argento: Carrozza VCZ, di Davide Porciello
  • Bronzo: Locomotiva gr 835, di Salvatore Volpe
CATEGORIA DIORAMI D1 (sotto il mezzo metro quadrato)
  • Bronzo: “Stazione di Transito”, di Massimiliano Marani
  • Argento: “Sicilia 1942”, di Fabio Nuzzaci
  • Oro: ‘’Tram di Pissignano’’, di Donnini Giuseppe
CATEGORIA DIORAMI D2
  • Bronzo: “Sankt’Eleanor”, di Gabriele Palmieri
  • Argento: ‘’Borgocastello 1943“, di Giovanni Testi
  • Oro: “Stazione secondaria”, di Marco Ragozzino
  • Premio speciale Gruppo Hornby Italia (E636 082 LIMA EXPERT): “Stazione secondaria”, di Marco Ragozzino
  • Premio speciale FERROVIE.IT (libro Le locomotive col preriscaldatore): “Stazione secondaria”, di Marco Ragozzino
  • Premio speciale AKA MODEL (buono acquisto): “Stazione secondaria”, di Marco Ragozzino
CRITERIUM COMPOSIZIONI
  • Bronzo: Regionale Fortezza San Candido con Korridorzug, gruppo Wissenfels Tecnick
  • Argento: Rapido 905, di Federico Di Macco
  • Oro: R30 Treno Azzurro, di Davide Porciello
  • Premio speciale 2T MODELLISMO (carro pianale in serie limitata): Tradotta Pietrisco, di Daniele Francalanci
  • Premio speciale 2G Editrice (libri vari) a Luca Ghigarelli
INFORMAZIONI

Gruppo Modellistico Storico “I Sorci Verdi”
Associazione DLF Foligno
Via Piave 2/A, 06034 Foligno (PG)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guarda il video: www.youtube.com

Galleria di immagini

Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
Foligno Loco&Rail Show 2016
 


Foligno (PG), dal 3 al 5 giugno 2016 - Visite guidate alla OMC Trenitalia Foligno il 4 giugno, mostra di Modellismo ferroviario e Borsa scambio modelli usati nel Salone dei Concerti DLF Foligno, Via Piave 2/A. Ingresso libero e gratuito in tutti i giorni della manifestazione.

Programma della manifestazione

3 giugno 2016

  • Ore 9.00 Inaugurazione della manifestazione con la presenza delle autorità.
  • Ore 9.15 Presentazione lavori degli studenti del Progetto Scuola Ferrovia DLF Foligno 2016.
  • Ore 13.00/15.00 Pausa.
  • Ore 19.00 Chiusura della mostra.

4 giugno 2016

  • Ore 8.30 Inizio visite guidate alla OMC Trenitalia Foligno (Officine Grandi Riparazioni, OGR, più recentemente rinominate in Officine Manutenzione Ciclica, OMC) per chi ha effettuato la prenotazione.
  • Ore 9.30 Apertura della mostra di modellismo ferroviario e Borsa scambio modelli usati.
  • Ore 15.00 Conferenza e presentazione del libro “Balvano” a cura dell’Avv. Gianluca Barneschi.
  • Ore 16.45 Conferenza sulle locomotive E645 / E646.
  • Ore 19.00 Chiusura della mostra.

5 giugno 2016

  • Ore 9.00 Apertura mostra di modellismo ferroviario e Borsa scambio modelli usati.
  • Ore 10.00 - 13.00 Criterium Composizioni.
  • Ore 15.30 Presentazione dell’Associazione “Turno C” Foligno: l’associazione collabora volontariamente con la Fondazione FS per la cura, la custodia e tutela del sito di Foligno (Rimessa Locomotive e rotabili contenuti), per l’espletamento delle attività ausiliarie e di supporto al mantenimento del decoro dei rotabili storici di Fondazione FS e all’effettuazione di treni d’epoca.
  • Ore 16.00 Premiazione dei concorsi e ringraziamenti alle associazioni che hanno collaborato all’evento.

Per prenotarsi alle visite guidate della sola mattina del 4 giugno alle OMC Trenitalia di Foligno occorre inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 22 maggio 2016 e fino al raggiungimento del numero massimo consentito.

Lorenzo Giacchi, Presidente dell’Associazione “Turno C”, in qualità di organizzatore dell’evento “Foligno Loco & Rail Show 2016” e di presidente del Gruppo di Modellismo Storico del DLF Foligno “I Sorci Verdi”, intende dedicare la manifestazione che si svolgerà al DLF Foligno, dal 3 al 5 giugno, alla memoria di un grande amico, di un grande ferroviere delle OGR, di un grande uomo, esempio di passione ed amore per il proprio lavoro, il mai dimenticato Fausto Scassellati. Verrà ricordato il giorno 5 giugno alle ore 16.00 durante le cerimonia di premiazione.

Criterium Composizioni

Regolamento del Concorso di Modellismo Ferroviario:
  1. I convogli in concorso dovranno essere in scala H0
  2. Sono ammesse al concorso solamente composizioni circolanti in Italia su rete FS o concesse
  3. Le composizioni di servizi internazionali sono ammesse purché il treno abbia origine in Italia
  4. Sono ammessi autocostruzioni integrali, modelli commerciali elaborati e modelli commerciali semplici di rotabili facenti parte della composizione del treno
  5. Sono ammesse in gara composizioni di automotrici, elettrotreni ed elettromotrici con un minimo di composizione di un pezzo
  6. Non vi è limite alla lunghezza massima dei convogli in gara
  7. E’ comunque consigliato di non eccedere la lunghezza di sedici carrozze per i treni passeggeri e trenta carri per i treni merci
  8. Tutti i convogli dovranno essere corredati di documentazione inerente al treno reale
Concorso diorami ferroviari:
  • Categoria D1: DIORAMI di dimensioni inferiori a 0,25 m2
  • Categoria D2: DIORAMI di dimensioni superiori a 0,25 m2
Concorso autocostruzione ed elaborazioni rotabili:
  • Categoria A1, autocostruzione materiale motore
  • Categoria A2, elaborazione materiale motore
  • Categoria A3, autocostruzione materiale rimorchiato
  • Categoria A4, elaborazione materiale rimorchiato

La richiesta dei Bandi completi dei concorsi e dei tavoli per la Borsa scambio va presentata alla e-mail del Gruppo I Sorci Verdi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al segretario Tito Tordoni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al presidente del Gruppo, Lorenzo Giacchi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOGGIORNO

Stipulata una convenzione con l'Associazione Bed and Breakfast "Nel cuore verde dell’Umbria", che ci propone camere matrimoniali a € 30 a persona e camere triple a € 25 a persona con prima colazione inclusa. Il referente per l’offerta è Francesco Piermarini (392 7824149), specificando che si intende visitare la mostra di modellismo ferroviario del DLF Foligno.

Per quanto riguarda il mangiare, nelle vicinanze del DLF ci sono svariate strutture ove si può pranzare con circa € 10,00 (mensa universitaria, La Cresceria, Trattoria Germani, ecc.), mentre la sera vi sono nel centro storico numerosi ristorantini e pizzerie tipiche. Saranno inoltre aperte le taverne della Giostra della Quintana, dove si potrà cenare nelle dieci strutture in stile barocco con camerieri in abito d'epoca.

INFORMAZIONI

Gruppo Modellistico Storico “I Sorci Verdi”

Associazione DLF Foligno
Via Piave 2/A, 06034 Foligno (PG)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Lorenzo Giacchi, presidente del gruppo, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: GRUPPO MODELLISTICO STORICO “I SORCI VERDI” FOLIGNO