L’Assemblea Generale del DLF nazionale è costituita:
- dai Soci Fondatori di cui all’art. 1, che partecipano con un rappresentante per ciascuna Organizzazione Sindacale stipulante il Contratto Aziendale di Gruppo 16.4.2003 e con un numero di rappresentanti delle Società del Gruppo FS pari al totale dei rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali;
- dai soci aderenti di cui all’art. 8;
- dai membri della Giunta Nazionale.
Ciascuna Associazione aderente partecipa con il proprio Presidente o con altro delegato eletto dal Consiglio Direttivo della stessa fra i propri componenti. Qualora il Presidente partecipi all’Assemblea Generale in altra veste, il Consiglio Direttivo elegge un altro rappresentante.
L’Assemblea Generale è valida, in prima convocazione, quando sia presente oltre lo metà dei soci ed in seconda convocazione qualunque sia il numero dei partecipanti. L’Assemblea Generale decide a maggioranza assoluta degli aventi diritto sui ricorsi disciplinari nei casi previsti dal presente Statuto. L’Assemblea Generale è convocata dalla Giunta Nazionale nella persona del suo Presidente, che è chiamato a presiederla, almeno due volte l’anno, per:
- approvare il bilancio preventivo del DLF;
- approvare il bilancio consuntivo del DLF;
- approvare in corso d’anno le variazioni al bilancio proposte dalla Giunta Nazionale.
La convocazione deve avvenire almeno 15 giorni prima della data dello svolgimento a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o con altro mezzo che garantisca l’avvenuta notificazione.