Verona, 20 e 30 novembre 2023 - L’ampio spazio dell’AULA DIDATTICA, già inaugurata nell’ottobre 2018 nella stazione ferroviaria di Verona Porta Vescovo, realizzata da Associazione DLF Verona, insieme al suo Gruppo di Fermodellisti e alla Direzione Compartimentale Rete Ferroviaria Italiana Spa, è stata intitolata il giorno 20 novembre 2023 a Sandro Mantovani, con una cerimonia molto partecipata. Sandro Mantovani è stato il Responsabile del Progetto Scuola Ferrovia del DLF Verona nonché ex Presidente DLF Verona e grande sostenitore della ferrovia.
Il 30 novembre 2023 gli alunni della scuola elementare Ippolito Nievo di Verona (50 alunni con insegnanti) si sono recati a visitare l’Aula Didattica. L’evento ha avuto il patrocinio del MIUR di Verona e la collaborazione del Comune di Verona che pilota l’iniziativa “I ragazzi alla scoperta di Verona”, un programma di itinerari didattici finalizzato alla conoscenza della storia, dell’organizzazione e delle risorse del territorio, attraverso percorsi guidati presso siti cittadini di rilevante interesse storico ed artistico, enti, istituzioni, musei, aziende, associazioni nonché attraverso interventi di operatori in classe.
Associazione DLF Verona ha ringraziato tutte le autorità presenti all’evento del 20 novembre 2023 nelle persone di:
- Assessora all’Istruzione del Comune di Verona, Elisa La Paglia;
- Consigliere Regionale Veneto, Alberto Bozza;
- MIUR - Ufficio VII - Ambito Territoriale di Verona e Provincia, Roberta Isoli;
- Comandante POLFER Compartimento di Verona e Trentino AA, Eugenio Vomiero;
- Responsabile Officina Manutenzione Ciclica Locomotive Verona, Gaetano Compagnone;
- RFI - Direttore DOIT Verona, Davide Cavone;
- RFI - Responsabile di SO UT Nord di DOIT Verona, Michelangelo Martini;
- Associazione Nazionale DLF, Mario Bonivento;
- Coro FS “Voci della Ferrata”,
30 novembre 2023 visita alla Sala Mantovani degli alunni della scuola elementare Ippolito Nievo di Verona
Lettera indirizzata il 18 ottobre 2023 all’Associazione DLF Verona da parte dell’IS Carlo Anti Villafranca di Verona, firmata dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Lia Artuso.
“…L'entusiasmo che avete dimostrato nel coinvolgere i nostri ragazzi nel mondo delle ferrovie è stato davvero contagioso. Abbiamo potuto percepire la vostra passione mentre ci guidavate attraverso le diverse attività, spiegandoci i vari aspetti di questo settore affascinante. Grazie per aver fatto sì che i nostri ragazzi si sentissero non solo ospiti, ma veri e propri protagonisti di questa esperienza.
In particolare, vorremmo rivolgere un caloroso ringraziamento al presidente DLF Verona, Valentino Cubi, e al responsabile del progetto, Paolo Minoia, per la dedizione, la disponibilità e l'aiuto nel superare le sfide organizzative connesse al coinvolgimento di 12 classi, circa 300 alunni, in poco più di una settimana. Un grazie sincero ai collaboratori e al personale della stazione ferroviaria di Porta Vesco, in particolare Lionello Signori, Claudio Anastasi, Renato Bianchi, Renato Poletti, Loris Bragantini, Dino Andreone, Gianfranco Fantina e Alberto Mazzasette per averci affiancato in ogni attività, dalla conoscenza della storia delle ferrovie alla guida nel simulatore, alla conoscenza di ogni aspetto che compone la stazione.
Inoltre, desideriamo estendere il nostro profondo apprezzamento all'Officina Grandi Riparazioni di Verona per averci concesso l'opportunità di visitare le loro strutture. Osservare il lavoro meticoloso e la maestria coinvolta nella manutenzione delle locomotive e delle carrozze è stato affascinante e ha notevolmente arricchito la nostra comprensione del settore ferroviario. Un ringraziamento speciale a Gaetano Compagnone - Responsabile OMC Locomotive Verona - Trenitalia, Luca Lizzani - Direzione Tecnica OMC Locomotive Verona - Trenitalia, Cristian Bragantini - Direzione Tecnica OMC Locomitive Verona - Trenitalia, Pasquale Calì - Responsabile Direzione Centrale Arena Verona - RFI e Andrea Coati - Direzione Protezione Aziendale Verona - RFI.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza, per la vostra gentilezza, professionalità e impegno. Siamo grati per l'opportunità di condividere questa esperienza con voi e guardiamo con entusiasmo a future collaborazioni.”
INFORMAZIONI
Associazione DLF Verona
Via Camuzzoni 1/A, 37138 Verona (VR)
Tel. 045 596703 Fax 045 596975
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfverona.it