In Puglia il Dopolavoro Ferroviario di Bari promuove il TRENO come mezzo di trasporto sostenibile con il progetto Scuola Ferrovia 2023 e sensibilizza gli studenti alla sua difesa con il progetto “Stop al vandalismo”.
Anche quest’anno, nel mese di febbraio, ha preso il via Scuola Ferrovia, il progetto organizzato e finanziato dall’Associazione Nazionale DLF insieme all’Associazione DLF Bari e con il patrocinio del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Il progetto è nato molti anni fa per divulgare nelle scuole di tutti i gradi la conoscenza degli aspetti storici, tecnologici e strutturali delle Ferrovie italiane, per meglio comprenderne i vantaggi e la sostenibilità ambientale, con un occhio attento anche alla sicurezza individuale in ambito ferroviario e al rispetto del treno come bene comune da difendere dal vandalismo dilagante.
L’obiettivo del progetto è stato comunicato ed illustrato alle scuole del territorio barese all’inizio dell’anno scolastico 2022-23. Le scuole che quest’anno hanno aderito al progetto sono state 13 con 43 classi e oltre 900 studenti, in particolare: scuola secondaria di II grado “M. Panetti” di Bari; scuola secondaria di II grado “Marconi” di Bari; scuola secondaria di I grado “T. Fiore” di Bari; scuola secondaria di I grado “G. Laterza” di Bari; IC “Massari-Galilei” di Bari; scuola secondaria di I grado “Michelangelo” di Bari; scuola secondaria di I grado “G. Modugno” di Bari; scuola secondaria di I grado” Zingarelli” di Bari; scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Modugno; scuola secondaria di I grado “G. Venisti” di Capurso; scuola secondaria di I grado “Marconi” di Giovinazzo; scuola primaria “G. Tauro” e scuola primaria “Carrante” di Bari.
Il mese di febbraio è stato completamente dedicato agli interventi teorici presso le Scuole/Istituti interessati.
|
Il 20 marzo è stato realizzato il primo degli 11 viaggi previsti in treno, da Bari a Lecce e ritorno, organizzati dall’Associazione DLF Bari, per visitare il Museo Ferroviario della Puglia a Lecce e la Nuova Stazione Ferroviaria di Bari Centrale, accompagnati dalla presenza della Polizia Ferroviaria (Polfer) di Bari che, durante il viaggio ha messo in risalto, insieme agli addetti della FS Security ed ai componenti del nostro Team, le norme comportamentali da seguire durante l’utilizzazione del TRENO, ritenuto bene comune, e di quanto sia doveroso condannare ogni forma di atto vandalico. Questo messaggio è arrivato a tutti gli studenti delle scuole che hanno preso parte al progetto “Scuola Ferrovia - Stop al vandalismo” 2022-2023.
Nel mese di aprile, sarà effettuata una visita guidata dal nostro Team presso la Sala Comando e Controllo (S.C.C.) di Bari Lamasinata, per un gruppo di studenti delle scuole secondarie di II grado, che arriverà presso la struttura di Bari Lamasinata con un treno regionale.
Il mese di maggio sarà dedicato alla raccolta dei lavori che gli studenti partecipanti al progetto avranno realizzato per il concorso “Stop al vandalismo” e a fine maggio ci sarà la giornata conclusiva del progetto con la premiazione dei lavori migliori, alla presenza di presidi, docenti, genitori e rappresentanti di tutte le strutture partner del progetto, fra cui Direzione Regionale Puglia di Trenitalia, FS Security di Bari, la Direzione Compartimentale Polfer della Puglia Basilicata Molise ed i Rappresentanti Sindacali del trasporto ferroviario.
In conclusione, i progetti Scuola Ferrovia e Stop al Vandalismo rappresentano insieme elementi importanti per la crescita sociale degli studenti di oggi e degli adulti di domani, che integrano una cultura ben più ampia sulla libertà di scelta e sul rispetto degli altri, temi quanto mai attuali.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Bari
Corso Italia 112, 70100 Bari
Tel. 080 5235944 fax 080 5232341
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfbari.it