I progetti DLF nelle scuole di Taranto

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

L’Associazione DLF Taranto ha presentato, nei giorni 13 e 14 aprile 2023, presso l’Istituto Comprensivo Aldo Moro di Carosino (TA), i progetti Scuola Ferrovia e STOP al Vandalismo e, nello stesso contesto, è stato anche toccato il problema Cyber Bullismo. L’incontro con 94 studenti si è svolto alla presenza della dirigente scolastica Dott.ssa Comi, della referente scolastica per i progetti professoressa Laura Dimitri, del presidente DLF Taranto Antimo Strusi, dei soci DLF Carmelo Vincenti ex Tutor nazionale Frecciarossa e Nicola Resta ex capo reparto Cargo Puglia, dell’ispettrice Polfer Margherita Ciracì e dell’assistente Capo Angelo Notarnicola.

Dopo una introduzione da parte dello Strusi, con brevi cenni sulla nascita delle ferrovie e sul loro ruolo sulla crescita e sviluppo dell’Italia, il sig. Carmelo Vincenti ha spiegato ai ragazzi a cosa è servita la ferrovia nel nostro Paese e ha raccontato la trasformazione che essa ha provocato fino ai giorni nostri.

Gli studenti erano attenti e interessati, le loro domande sono state parecchie e quindi il dibattito è stato coinvolgente. Molti di loro non sono mai saliti sul treno e quindi non conoscono il mondo ferroviario, ma si sono mostrati intenzionati ad utilizzarlo d’ora in poi insieme alle loro famiglie. Le loro richieste sono state mirate anche alle figure professionali all’interno della Società FS e quindi hanno manifestato l’interesse per un possibile inserimento lavorativo nel Gruppo delle Ferrovie dello Stato Italiane.

 

 

Il socio Nicola Resta ha brevemente illustrato quanto sia conveniente il trasporto merci su rotaia, evidenziando più sicurezza sulle strade e autostrade avendo come riscontro un minor tasso d’inquinamento e incidenti mortali derivanti dall’eccessivo traffico di mezzi pesanti.

La socia ispettrice Polfer Margherita Ciracì, dopo aver proiettato il video sul vandalismo, ha illustrato con foto e per esperienza sul campo i disastri del vandalismo operato da persone che attuano questi atti in virtù del solo gusto di arrecare danno e per la mancanza totale di SENSO CIVICO.

Gli studenti hanno appreso che tutti questi atti di vandalismo nelle stazioni nei treni e le aggressioni al personale si ritorcono solo ed esclusivamente sulla collettività. Anche qui sono state molte domande poste alla collega della Polfer, la quale li invitava a denunciare gli eventuali autori di atti del genere e naturalmente a non seguire questi esempi.

Ultimo tema presentato agli alunni dalla professoressa Laura Dimitri è stato il fenomeno del Cyber Bullismo, in forte aumento nelle scuole e nella società e perciò trattato a tutti i livelli di informazione.

Ovviamente la professoressa ha evidenziato che questo problema ha molteplici fattori che lo alimentano, come scarsa educazione familiare, stato sociale, mancanza di ideali, scarso rispetto delle regole e totale mancanza di umanità verso i più deboli e indifesi. La professoressa ha prospettato dei sistemi di coinvolgimento dei responsabili di questi atti affinché si rendano conto delle conseguenze che essi arrecano.

 

 

Il giorno 14 aprile 2023, infine, con due bus GT, i ragazzi sono stati portati a visitare la stazione di Taranto, con la presenza del capo reparto Lucia Settanni, la quale ha accolto il gruppo nella sala del DM da dove ha illustrato il funzionamento del banco ACEI e i sistemi di sicurezza dello stesso impianto.

Terminata la visita all’Ufficio DM, i ragazzi hanno simulato degli acquisti alla biglietteria automatica ed è stato mostrato loro il funzionamento degli altri indicatori dei treni in arrivo e in partenza. Alcuni ragazzi sono stati invitati, vista la presenza di personale alla biglietteria, a fare un acquisto fisico per imparare anche ad interagire con il personale FS.

Inoltre, tutti i ragazzi, scortati dagli agenti Polfer della stazione di Taranto, hanno visitato materialmente il Frecciarossa 8820, fermo sul binario 5, con la super visione dell’ex Tutor Vincenti.

Al termine della visita, gli alunni della istituto comprensivo Aldo Moro di Carosino hanno apprezzato e applaudito gli organizzatori della giornata e i relatori.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Taranto

Via Porto Mercantile 7, 74121 Taranto (TA)
Mob. 328 9441034
Tel. 099 9556713
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.