Ferrovieri tutta la vita!

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Il giorno 10 maggio 2023 si è conclusa a Barletta l’edizione 2023 del progetto denominato “Scuola Ferrovia e Stop al Vandalismo”, voluto dal Presidente e dal Referente alla Cultura dell’Associazione DLF Barletta, Riccardo Lotti e Cosimo Damiano Piccolo, e realizzato con la collaborazione delle Ferrovie dello Stato Italiane. Questa edizione ha visto coinvolti gli alunni delle classi V C e V D della scuola primaria del 3° Circolo Didattico “Fraggianni” di Barletta.

Il progetto è stato accettato volentieri dalla Dirigente di Circolo, dott.ssa Nunzia Cappabianca, e governato dalle insegnanti: Giovanna De Toma, Maria Luisa Laforgia e Lucia Sfregola. Il progetto è stato coordinato con competenza dal Responsabile della Sala Circolazione di Bari, Cosimo Damiano Piccolo, che ha tenuto alcune lezioni in presenza in classe, insieme ai suoi validi collaboratori Francesco Lomagistro, Elena Frisoli, Luigi Sguera e Raffaele Di Benedetto.

I relatori hanno illustrato agli alunni la nascita e l’evoluzione del sistema ferroviario, dalle origini ai giorni nostri, come mezzo di trasporto e comunicazione sicuro, economico, ecologico, comodo e veloce.

 

 

Dopo le lezioni teoriche, nei giorni successivi gli alunni hanno visitato la biglietteria alla stazione ferroviaria di Barletta, per comprendere, per esempio, come si effettua l’acquisto di un titolo di viaggio. Nell'ambito di questa visita, gli agenti della Polizia Ferroviaria di Barletta, coordinati dal Comandante Ispettore, Nicola Amoroso, dal Vice Comandante Vice Ispettore, Maurizio Povia, e dall’Assistente Capo Coordinatore, Antonio Vaccariello, nel portare avanti il loro progetto: “Train… to be cool”, che si affianca quindi allo “Stop al vandalismo” del DLF, hanno illustrato ai ragazzi come comportarsi in modo corretto quando si trovano all’interno delle stazioni ferroviarie, esaminando i reati di vandalismo.

 

 

Ai ragazzi è stato sottoposto un test di valutazione che con molto entusiasmo hanno eseguito.

Dopo l’incontro con la Polizia Ferroviaria, insegnanti, alunni, volontari DLF e la stessa Polfer sono partiti a bordo del treno regionale, diretti alla Sala Comando e Controllo delle linee della Puglia-Basilicata-Molise sita in Bari. Per molti di loro si è trattato del primo viaggio in treno! Ai piccoli viaggiatori è stata riservata una carrozza e durante il viaggio a gruppetti e sotto l’attenta sorveglianza del personale volontario, durante la sosta nelle stazioni, hanno visitato la cabina di guida con una forte emozione da parte dei ragazzi.

All’arrivo sono stati accolti nella palazzina Centro Comando Controllo di RFI di Bari Lamasinata per conoscere dal vivo il funzionamento e le caratteristiche del sistema computerizzato. Per l’occasione sono stati accolti dalla dirigente Ing. Alessandra Giglio e da tutto lo Staff, che si è messo a disposizione degli alunni per descrivere nei dettagli il viaggio e il controllo della rete ferroviaria.

 

 

È stato tutto magnifico: il viaggio, la “guida del treno”, la visita, sentirsi protagonisti…

Altro che ferrovieri per un giorno. Ferrovieri tutta la vita! Migliorare le competenze attraverso dei percorsi qualificati consente agli alunni di diventare dei futuri cittadini preparati e responsabili.

Al rientro del viaggio la Polizia Ferroviaria ha voluto consegnare a tutti gli alunni l’attestato di partecipazione.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Barletta

Piazza F. Conteduca 32, 76121 Barletta (BT)
Tel. e fax 0883 515699
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.