Scuola Ferrovia e Stop al vandalismo a Lamezia Terme

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Lamezia Terme (CZ), martedì 20 giugno 2023 - Si è concluso il progetto Scuola Ferrovia-Stop al vandalismo 2022-23 del DLF Lamezia Terme, realizzato presso l’Istituto comprensivo Sant’Eufemia Lamezia, che ha visto la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado guidati dai professori Raffaele Cugnetto, Maurizio D’Ippolito e Sabrina Funaro.

Le lezioni di treno, seguitissime dagli alunni, sono state tenute dal team degli esperti del DLF Lamezia Terme presso l’aula magna dell’Istituto; interesse particolare hanno suscitato le visite, con relative lezioni, tenute presso la ACC e gli altri impianti tecnologici della Stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale.

Notevole riscontro ed entusiasmo ha riscosso la visita effettuata al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, raggiunto utilizzando i treni Intercity da Lamezia Terme Centrale a Napoli Centrale.

Nella giornata conclusiva del progetto, martedì 20 giugno 2023, gli alunni l’I.C. S. Eufemia Lamezia, guidati dai professori Raffaele Cugnetto, Maurizio D’Ippolito e Sabrina Funaro, hanno prodotto un plastico che rappresenta la loro città del futuro attraversata dalla ferrovia e che tiene conto del raggiungimento degli obbiettivi previsti dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. L'opera è stata interamente realizzata da materiali ottenuti dallo smontaggio dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) che la scuola ha ottenuto durante l'anno dalla raccolta prevista da un secondo progetto per la sensibilizzazione allo smaltimento corretto recuperando i preziosi componenti.

La manifestazione si è conclusa con un rinfresco nella palestra della scuola. Il Consiglio Direttivo e il Presidente dell’Associazione DLF Lamezia Terme, Luciano Chirico, ringraziano la Dirigente dell’Istituto comprensivo Sant’Eufemia, Antonella Cerra, per la collaborazione prestata.

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Lamezia Terme

Piazza Lamezia snc, 88046 Lamezia Terme (CZ)
Tel. e fax 0968 53605
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web DLF Lamezia Terme
Facebook Dopolavoro Ferroviario Lamezia Terme

 

 

L’Associazione DLF Lamezia Terme ha presentato il progetto "Scuola Ferrovia - Stop al vandalismo" in due scuole. Il 14 aprile 2023, il primo incontro si è svolto presso l’Istituto comprensivo di Lamezia Terme (CZ), mentre il 19 aprile il Dopolavoro Ferroviario è entrato all’ITIS di Vibo Valentia (VV). Il progetto ha illustrato agli studenti l’evoluzione storica delle ferrovie italiane, dalla sua origine avvenuta ancor prima dell’unità d’Italia, il 3 ottobre 1939, voluta dal re Ferdinando II di Borbone, fino ai giorni nostri.

Il primo treno che ha coperto la tratta Napoli-Portici ha dato il via al progresso ferroviario in Italia.

Le lezioni di teoria sono state tenute brillantemente dal Capo Stazione Francesco Tallarico, facente parte del team del Dopolavoro Ferroviario.

 

Il progetto è proseguito con la visita delle scolaresche all’impianto della stazione di Lamezia Terme Centrale. In stazione i ragazzi hanno potuto conoscere gli apparati di circolazione dei treni, sia la vecchia strumentazione nonché la nuova computerizzata.

 

Il progetto è continuato con la visita del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

 

In occasione dei vari incontri, è stato presentato anche il progetto “Stop al vandalismo”, per il quale è stato indetto un concorso che premierà i migliori elaborati realizzati dalle scolaresche.

Dopo la presentazione degli elaborati, che avverrà a breve, il progetto Scuola Ferrovia - Stop al vandalismo si concluderà con la giornata di premiazione dei ragazzi, ospiti della sede del DLF Lamezia Terme, in Piazza Lamezia. Data prevista: 7 giugno 2023.

Vivo apprezzamento è stato espresso dai dirigenti scolastici per l’iniziativa culturale del Dopolavoro Ferroviario e grande interesse è stato manifestato da parte dei ragazzi, in particolare di coloro che frequentano l’Istituto ad indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Lamezia Terme

Piazza Lamezia snc, 88046 Lamezia Terme (CZ)
Tel. e fax 0968 53605
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web DLF Lamezia Terme
Facebook Dopolavoro Ferroviario Lamezia Terme